• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

CH 37, il mio cruccio

direi di no, perchè anche se trasmesso da Venda i pannelli puntano a nordest...

interessante è capire se hai qualità 100 sul 37 ora che dovrebbero aver cambiato la pannellatura di trasmissione del 37 da Velo.
 
direi di no, perchè anche se trasmesso da Venda i pannelli puntano a nordest...

interessante è capire se hai qualità 100 sul 37 ora che dovrebbero aver cambiato la pannellatura di trasmissione del 37 da Velo.

La qualità dice 100 ma la tripla non è puntata su Velo ma a occhio è puntata verso Verona come già detto in altri thread (sempre se il 37 lo prendo da Velo)
 
non dovrebbe esserci da Velo... quando verrà il tuo amico poi tienici aggiornati.
 
a/i 30dB:
Mitan MOON50 (a/i di 29dB)

Credo tu non l'abbia mai usata, altrimenti non solo non crederesti al 10% di quello che dichiara, ma non l'avresti nemmeno citata. Una ciofeca simile è difficile da trovare.
Personalmente faccio molta fatica a credere a 10 dB di differenza tra una e l'altra, troppi per essere veri. Detto questo, mi tiro fuori dalla discussione, perchè questa gara a chi ce l'ha più lungo non mi interessa proprio.
 
Credo tu non l'abbia mai usata, altrimenti non solo non crederesti al 10% di quello che dichiara, ma non l'avresti nemmeno citata. Una ciofeca simile è difficile da trovare.
Personalmente faccio molta fatica a credere a 10 dB di differenza tra una e l'altra, troppi per essere veri. Detto questo, mi tiro fuori dalla discussione, perchè questa gara a chi ce l'ha più lungo non mi interessa proprio.

Se leggi sia il mio thread che le domande e risposte su questo forum vedrai che io sono ignorante in materia di antennistica e segnali televisivi non al 100% ma al 1000 %...infatti se mi sono iscritto è per avere delle informazioni da gente più esperta di me e da chi effettua prove sulle proprie antenne! :D
 
Credo tu non l'abbia mai usata, altrimenti non solo non crederesti al 10% di quello che dichiara, ma non l'avresti nemmeno citata. Una ciofeca simile è difficile da trovare.
Personalmente faccio molta fatica a credere a 10 dB di differenza tra una e l'altra, troppi per essere veri. Detto questo, mi tiro fuori dalla discussione, perchè questa gara a chi ce l'ha più lungo non mi interessa proprio.

Allora, io uso prevalentemente Fracarro, quindi le Fracarro le conosco bene.

Offel non ne uso, ma mi è sufficiente l'ampia pubblicità che viene fatta nel forum e l'esperienza documentata di utenti più o meno felici di usare o aver usato Offel.

La "ciofeca" della Mitan l'ho vista sostituire una tanto blasonata che non era adeguata per lobi laterali non puliti e un basso rapporto a/i.

Le Emmeesse le ho prese in considerazione perchè ci sono utenti del forum che le usano normalmente con successo.


Io parlo di rapporti a/i e non capisco tra queli trovi 10dB di differenza.

Purtroppo le Offel, ottime antenne in situazioni non complicate da sfn isolivello, hanno tutte un rapporto a/i di 25dB (K47 e K70) e per avere un rapporto migliore bisogna prendere una K47 con la variante I2 doppio riflettore che aumenta il rapporto a 35dB.

Quelle da me citate, Moon50, i due modelli Emmeesse, le Fracarro hanno nella classe antenne lunghe circa 1mt rapporti a/i dai 30 dB a salire.

Qui non si tratta come dici tu di chi ha cosa, ma di soluzioni efficaci documentate sul forum.
 
Se vogliamo essere obbiettivi quelle antenne sembrano delle belle cinesate . La plastica si sgretola già dopo 8 anni e si sbiadisce.
Per i guadagni e le caratteristiche, non saprei se veramente sono quelli, ma quasi 20dBi per una entenna così corta non si erano mai sentiti. Quando posso le sostituisco anche se le trovo montate da poco.
La Mitan commercializza prodotti di buona e media qualità, ma su questo prodotto la penso uguale a elettt .
 
Io non ho guardato il gain, ma il rapporto a/i e l'efficacia nella soluzione di problemi dove altre di a/i più basso non lo sono state.

Che poi la Mitan Moon50 possa sembrare una cinesata e si sgretoli ci può stare. é un'antenna vecchiotta e non so per quanto sarà ancora in catalogo quella versione 21-60.
 
La moon 50 della Mitan che deriva poi da una antenna Spagnola l ho usata una sola volta e bocciata immediatamente.. Sopra il 50 non rendeva nulla.. ma adesso sarebbe il male minore!! Quando la incontro e sostituisco ho sempre enormi miglioramenti..
Per quanto riguarda i dati del cataloghi stendiamo un velo pietoso.
 
La moon 50 della Mitan che deriva poi da una antenna Spagnola l ho usata una sola volta e bocciata immediatamente.. Sopra il 50 non rendeva nulla.. ma adesso sarebbe il male minore!! Quando la incontro e sostituisco ho sempre enormi miglioramenti..
Per quanto riguarda i dati del cataloghi stendiamo un velo pietoso.

Perfettamente d'accordo. Appena sostituito tutto un set Mitan in un condominio, e non erano nemmeno vecchie, miglioramenti sul mer su alcuni mux.

Per quanto riguarda i dati quì si parla su basi di esperienze su campo e non dalle tabelle, spesso si ottengono anche buoni risultati anche con delle semplicissime Yaghi che sulla carta dovrebbero essere da buttare perchè dichiarano scarsi rapporti AI, e invece....
Non centra il personale, ma quello che si scrive incide e rimane alla portata di tutti, e da quello si capisce il livello di esperienza di chi scrive. ;)
 
La moon 50 della Mitan che deriva poi da una antenna Spagnola l ho usata una sola volta e bocciata immediatamente.. Sopra il 50 non rendeva nulla.. ma adesso sarebbe il male minore!! Quando la incontro e sostituisco ho sempre enormi miglioramenti..
Per quanto riguarda i dati del cataloghi stendiamo un velo pietoso.

In effetti nel caso di cui ne ho testimonianza, la Moon50 ha fatto bene in una situazione difficile tirando dentro dal 24 al 48, anche se con un segnale di potenza leggermente inferiore, ma con un preber stabile alla -04, dove un'altra tanto decantata che catturava i segnali con 2dB in più non scendeva oltre il -03.
 
non era adeguata per lobi laterali non puliti e un basso rapporto a/i.
Senza entrare nel merito ti voglio sottolineare questo fatto, visto che tu stesso te ne rendi conto, in questo caso.
Mi era parso in altre occasioni che ti fissassi troppo sul rapporto avanti/indietro, anche quando (vedi il caso famoso BLU/Offel sul 37 in Veneto) secondo me non c'entra nulla...
Se la discriminante deve essere tra Velo e Venda conterà l'avanti/avanti (scherzo... :D ) cioè la pulizia del puntamento frontale... ;)
 
La moon 50 della Mitan che deriva poi da una antenna Spagnola l ho usata una sola volta e bocciata immediatamente.. Sopra il 50 non rendeva nulla.. ma adesso sarebbe il male minore!! Quando la incontro e sostituisco ho sempre enormi miglioramenti..
Per quanto riguarda i dati del cataloghi stendiamo un velo pietoso.
A proposito di spagnoli, dimmi, a me che non seguo il mercato, che fine hanno fatto quelli che hanno rimediato la figuraccia di tutte, dico tutte, le antenne piegate nella nevicata in Emilia di qualche anno fa? :D
 
Senza entrare nel merito ti voglio sottolineare questo fatto, visto che tu stesso te ne rendi conto, in questo caso.
Mi era parso in altre occasioni che ti fissassi troppo sul rapporto avanti/indietro, anche quando (vedi il caso famoso BLU/Offel sul 37 in Veneto) secondo me non c'entra nulla...
Se la discriminante deve essere tra Velo e Venda conterà l'avanti/avanti (scherzo... :D ) cioè la pulizia del puntamento frontale... ;)

Antenne fracarro über alles! :laughing7:
 
Antenne fracarro über alles! :laughing7:
Ma no, non volevo fare battute: in quel caso può pure darsi che siano veramente meglio, ma se vogliamo veramente aprire la mente senza preconcetti bisogna capire veramente cosa cambia in una situazione, sennò "l'antenna giusta al posto giusto" resta una bella frase, ma non la si riempie di significato...
 
Senza entrare nel merito ti voglio sottolineare questo fatto, visto che tu stesso te ne rendi conto, in questo caso.
Mi era parso in altre occasioni che ti fissassi troppo sul rapporto avanti/indietro, anche quando (vedi il caso famoso BLU/Offel sul 37 in Veneto) secondo me non c'entra nulla...
Se la discriminante deve essere tra Velo e Venda conterà l'avanti/avanti (scherzo... :D ) cioè la pulizia del puntamento frontale... ;)

Nel caso Velo /Venda conta l'avanti/side (ma anche un alto a/i è indicatore di un progetto non spinto al guadagno puro), come ricordava il buon Tuner, ovvero la capacità di un'antenna di tenere fuori gli interferenti con un laterale del lobo principale molto pulito.

di seguito riporto i post originali di Tuner:

Il guadagno, in un'antenna, conta molto relativamente.
La cosa importante, quella che serve per ricevere, è la direttività, ovvero un lobo stretto ed estremamente pulito, che "amplifichi" la differenza tra segnale utile e rumore, dove per rumore, si intende quello di banda, che è la somma di quello locale con le decine di emittenti "on air", energia che l'analizzatore non riesce a far vedere (salvo con settaggi che ne abbassino "drasticamente" il piede di rumore) ma che c'è.
Con i sistemi computerizzati di antenna modeling, si ottengono miglioramenti sostanziali nella riduzione dei lobi spuri rispetto a quando le "ottimizzazioni" erano fatte a mano, spannometricamente.
E' quindi è assolutamente possibile che la "nuova" antenna, in molti casi, funzioni meglio rispetto a quella "storica", perfino se il guadagno massimo fosse inferiore.

Ottimo lavoro Andrea. ;)
Unico appunto, mi piaceva di più la tabella di comparazione del test tra la 420F e la Sigma, con il C/N come primo valore, più in evidenza.
Come ho già avuto modo di puntualizzare, infatti, il valore assoluto del segnale è un parametro molto relativo. Ciò che conta davvero, in un'antenna direzionale, è la capacità di ricevere solo da una direzione, attenuando tutte le altre il più possibile.
Potrei avere un'antenna con un guadagno altissimo, ma se ciò determina anche un diagramma a margherita (lobi multipli e forti), in una zona ad alto rumore o con molti segnali interferenti, mi ritroverei con un C/N più scadente, rispetto ad un antenna con guadagno leggermente inferiore, ma con un lobo unico e pulito, ottimi rapporti A/I e A/F.
...e con la prima, nonostante il segnale più elevato, magari la ricezione è instabile, mentre con la seconda, è perfetta.
 
La materia e complessa ,se ti vuoi documentare dovresti studiarti dei testi da 400 pagine minimo, sulle teorie e la fisica di una antenna. Tornando a noi , quello che ci serve per ricevere un segnale digitale a discapito di uno interferente SFN è di avere un rapporto C/I di almeno 20 dB per canali entro IG e 25/30 dB per canali fuori IG. Quindi che importanza avrebbe cercare antenne con F/R oltre 30dB , valore che di solito hanno tutte le antenne?.
 
Indietro
Alto Basso