Buona l'idea di segnalare eventuali bug.
Anche se, per il caso che ho esposto io, che mi generava perplessità, è chiaro ormai che il decoder "si adatta da sé" se l'apparato HDMI cui lo si collega NON dovesse supportare al 100% la risoluzione 3840x2160 e passa da solo a 1920x1080.
Anche perché, altrimenti, selezionando un canale 4K nativo, che però non può essere correttamente codificato in RF (per un limite del modulatore, anche se spacciato per 4K, che in realtà accetta solo in ingresso), non si potrebbe vedere alcunché.
Anzi, per questo specifico particolare, tutto ciò depone a mio avviso a favore del decoder, capace di adattarsi da solo al componente più "limitante", secondo la nota regola secondo cui "è il componente più basso a determinare le massime prestazioni possibili del sistema".
Comunque, ri-confermo che il risultato ai televisori, 4K o meno, è quello di vedere un canale HD di qualità più elevata rispetto agli altri (terrestri).![]()
Non è così.
L ingresso e uscita hdmi 4K del modulatore sarebbero completamente inutili se il dispositivo si settasse automaticamente in fhd.
Il segnale del decoder dovrebbe rimanere 4K per consentire la visione nella tv principale , mentre il downscale dovrebbe essere fatto dal modulatore a valle dello splitter interno.
In altra dix ci sono alcuni post di chi usa lo stesso modulatore con Sky Q e timbox con segnale in entrata/uscita 4K e canale modulato 1080p.