RAI 3 HD regionali

Credo che il problema più comune sia che durante il passaggio da trasmissione nazionale a regionale o viceversa rimanga a schermo nero, e sia necessario cambiare canale e poi ritornare sul 3. Poi ogni dispositivo potrebbe avere i suoi bachi specifici, forse anche per questo è stato un processo così sofferto e rimandato.

... e al momento dei tg regionali splitterà sulla regione i competenza passando a Rai 3 del 80.?

I canali 8xx, servono soltanto per i TV/decoder che non consentono la scelta o il posizionamento del proprio TGR sul 3.

Domanda cretina, ma perdonatemi: con un decoder che NON gestisce il PID dinamico, cosa avviene? Rai3 HD non si vede mai, non lo si vede solo negli switch regionali, o cosa?

Incompatibilità completa: se i PID non vengono "aggiornati" dal dispositivo, i PID rimangono quelli salvati durante la sintonizzazione dei canali (ovvero uno dei due casi):
1) si vedrà solo la programmazione nazionale: durante i TGR ci sarà Rai 3 nazionale in bassa qualità (il canale "dati" nascosto, per capirci).
2) si vedrà solo la programmazione regionale e negli altri momenti "schermo nero".
In questo raro caso, il dispositivo va sostituito, se non è stato rilasciato un aggiornamento.
(bisognerebbe fare una risintonizzazione ogni volta dopo lo "switch", molto scomoda)

Situazione meno grave: Se i "PID" vengono aggiornati dal dispositivo al cambio canale, la situazione è come la precedente, ma al momento dello "switch" dalla programmazione nazionale al TGR, e viceversa, sarà necessario cambiare canale e ritornare su Rai 3 TGR.

In alcuni casi, avviene lo "switch" video, ma non quello audio (il test ha due toni diversi per questo motivo).

Buongiorno.

Per mia curiosità, vorrei sapere qual'è la differenza di trasmissione del canale RAI3 TGR BASILICATA tra il SAT e il DTT, in quanto con il mio decoder GTCOMBO noto che sulla versione sat le scritte scorrevoli delle notizie sono fluide mentre nella versione dtt vanno a scatti...:eusa_think::question:

Grazie

Sul sat la banda a disposizione è maggiore che sul dtt e quindi rimanda una risoluzione migliore.

Quindi:

Rai MUX MR #Stato PID dinamico Rai 3 (anno 2023)TGR 1TGR 2TGR 3
1LombardiaPiemonteEmilia-Romagna
2attivo dal 31/01Rai 3 Südtirol HDTrentinoAlto Adige
3LazioAbruzzoMolise
4canale Test 102 dal 23/2LazioToscanaUmbria
5canale Test 102 dal 28/2, PID dinamico dal 14/3PugliaBasilicataMolise
6Emilia-RomagnaVenetoLombardia
7FVGRai 3 BisValle d'Aosta
8LiguriaSardegnaToscana
9MarcheUmbriaAbruzzo
10canale Test 102 dal 14/2, PID dinamico dal 28/2CalabriaSiciliaBasilicata