RAI 3 HD regionali

Tutto ok col test sul 102 in Piemonte, sul Samsung 32" del 2021.
Audio a palla su questi test, come sul test HEVC sul 200.

Allora, ci sono grossi problemi con Sky Q Mini ma anche sul Platinum:

Sky Q Mini live sul 103 (num. Sky): lo switch non avviene in automatico (questo lo sapevamo dal test) e bisogna cambiare brevemente canale. Ma al termine della programmazione regionale è rimasto a nero e anche cambiando canale, sul 103 (numerazione Sky) rimane a nero!!!
Sul 5003 invece si rivede la programmazione regionale. Per far tornare il flusso nazionale ho dovuto mettere in standby anche il Platinum, solo il Mini non è stato sufficiente!
E’ vero che ho fatto uno stress test: registrazione programmata + live sul Platinum + live sul Mini. Farò altre prove stasera.
Impossibile mettere in pausa il TGR e tornare indietro, almeno sul 103. Dopo qualche secondo da errore: “Problemi di sintonizzazione del canale” e “questo programma non può essere messo in pausa” ma continua a vedersi.

Sky Q Platinum live sul 103 (num. Sky): Lo switch da nazionale a regionale (e viceversa) avviene correttamente in 1 secondo. Durante il regionale, ti fa mettere in pausa, ma facendo rewind torna subito al nazionale (momento dello switch). Andando avanti invece torna subito in diretta (sul regionale).
Una volta tornati alla programmazione nazionale, mettendo in pausa si freeza l’immagine e dice “Questo programma non può essere messo in pausa”. Risolto solo dopo un paio di minuti di standby del Platinum. Il cambio canale non è sufficiente.

Registrazione: Ha registrato soltanto un minuto di nazionale fino al momento dello switch a regionale. “Reg. parziale (1m), Problema segnale”. Non c’è modo di registrare la programmazione regionale.

L’errore “questo programma non può essere messo in pausa” dipende dall’abilitazione di Sky, solo alcuni canali/PID possono essere registrati. Se avessero consentito le registrazioni su tutti i canali avremmo potuto notare questo comportamento già da 2 mesi su Rai Test.

Comunque la cosa più grave è che sul Mini rimane a nero al termine del regionale! Riproverò stasera senza registrazione sotto (anche se i tuner DTT sono dedicati) e vediamo.
I problemi alla posizione 103 sicuramente sono legati alla funzione “VISIONE CANALI DTT SU POSIZIONI SAT” (di cui si è ampiamente discusso nell’apposito thread). Ma spero vivamente che Sky, non sapendo come rimediare, non la disattivi a tutti, altrimenti torneremo ad avere sul 101-102-103 i canali Rai via satellite con alcuni eventi criptati.

Ps. Il TGR Lazio delle 14, nonostante il flusso sia 720p/50 era in SD upscalato. Vedremo quando passerà in HD.

Ultima modifica:
Ecco i miei dispositivi successivamente all'arrivo del Test in Lombardia, in particolare anche Sky Q via Internet:
LG 32LD358-ZA (2010)
LG 24MN33D-PRP (2014)
Haier LE29C810C (anno non reperito)
Sky Q via Internet, SW QS016.004.00P
Tutti compatibili.

Per dove non c'è ancora il PID dinamico ma solo il test sul 102 o nemmeno quello, è previsto il conflitto lcn cioè il tv che chiede alla fine della sintonizzazione quale versione si vuole avere sul 3 tra i Rai 3 regionali proposti? Vorrei capire se dipende dalla Rai, dal dispositivo o se perchè non ho fatto la ricerca manuale solo sul mux Rai. Il mio tv Samsung con ricerca sulla singola frequenza infatti mi mette sempre sul 3 il primo Rai 3 regionale secondo ordine alfabetico e non mi chiede quale versioni voglio avere.

Per dove c'è già il pid dinamico invece diciamo che sul 3 solitamente ci sia Rai 3 HD, però poi il tv come fa a sapere su quale Rai 3 regionale passare all'ora del telegiornale? O se riesco ad arrivarci da solo, esiste una composizione mux/lcn/id canali di una regione in cui è già operativo?

Ultima modifica:
Per dove non c'è ancora il PID dinamico ma solo il test sul 102 o nemmeno quello, è previsto il conflitto lcn cioè il tv che chiede alla fine della sintonizzazione quale versione si vuole avere sul 3 tra i Rai 3 regionali proposti? Vorrei capire se dipende dalla Rai, dal dispositivo o se perchè non ho fatto la ricerca manuale solo sul mux Rai. Il mio tv Samsung con ricerca sulla singola frequenza infatti mi mette sempre sul 3 il primo Rai 3 regionale secondo ordine alfabetico e non mi chiede quale versioni voglio avere.

Per dove c'è già il pid dinamico invece diciamo che sul 3 solitamente ci sia Rai 3 HD, però poi il tv come fa a sapere su quale Rai 3 regionale passare all'ora del telegiornale? O se riesco ad arrivarci da solo, esiste una composizione mux/lcn/id canali di una regione in cui è già operativo?
Penso dipenda dal dispositivo. Per esempio il mio tv (LG A1) non mi ha chiesto cosa mettere al 48 quando è arrivato Rai News24HD. Ha messo in automatico quello.

il tgr lazio dallo studio va ancora per una settimana in sd mancano alcuni cavi in hd alcune salette di montaggio , adesso per una settinmana interlacciato in hd sul canale rai3hd , quindi avro altri aggiornamenti prossimi giorni e sapro' la data della partenza dello studio in hd nativo .

su molti Samsung se si fa ricerca manuale solo su una frequenza non vengono segnalati conflitti. I conflitti vengono segnalati solo se si fa ricerca completa da zero ;)

Capito grazie.

Sono poi curioso sull'altra questione, ma per mal che vada la sperimenterò direttamente.

Ho due Sony full HD datati, serie W4000 e EX520, nessun problema scambio videata perfetta. Anche per il decoderino Picco T265 tutto ok:thumbup:

Samsung ES5500 del 2012 tutto ok con il canale test sul 102

Anche sull'Hitachi del 2017 tutto Ok, idem sul Digiquest Q60

il tgr lazio dallo studio va ancora per una settimana in sd mancano alcuni cavi in hd alcune salette di montaggio , adesso per una settinmana interlacciato in hd sul canale rai3hd , quindi avro altri aggiornamenti prossimi giorni e sapro' la data della partenza dello studio in hd nativo .
Ma allora il TGR Lazio quando va in onda su Rai 3 HD canale 103 è in HD nativo o upscalato. Non ho capito bene cosa hai scritto, ho compreso che mancano alcuni cavi HD in alcune sale montaggio, poi il resto non l'ho capito.

Sul 3 non ci sarà “Rai 3 HD” ma continueranno ad esserci le 3 versioni regionali “Rai 3 TGR xxx” in conflitto LCN come ora. Nella maggior parte dei casi non serve neanche risintonizzare. Selezionando la tua regione vedrai la programmazione nazionale in HD (1080i) e quella regionale in SD o in HD (720p) nelle sole regioni dove è previsto.

Ah capito, i canali si chiamano in modo identico, es. Rai 3 TGR Piemonte, e il nome resta sempre quello, ma 23 ore su 24 ci saranno le trasmissioni di Rai 3 HD.
Volendo però il canale potevano chiamarlo per esempio "Rai 3 HD Piemonte" o "Rai 3 Piemonte HD".

Volendo però il canale potevano chiamarlo per esempio "Rai 3 HD Piemonte" o "Rai 3 Piemonte HD".
C’è il suffisso “HD” solo nelle regioni dove anche i contenuti regionali saranno in HD (720p). Es. “Rai 3 TGR Lazio HD” attivato stanotte

Però sintonizzare nuovamente dovrebbe comunque servire ad eliminare il canale Rai 3 HD sul mux non regionale che andrà a morire. Giusto?

Indietro
Alto Basso