• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Ciao Marco, sai che condivido al 100% la tua impostazione contro coloro che non lesinano su nulla tranne che, chissà perchè, sull'antenna... :D
In questo caso c'entra però relativamente, perchè tu sei fortunato, in quanto il Canate ha sicuramente meno problemi...
Semmai sono stupito che ti arrivi il 32, ma tant'è, stranezze del territorio, perchè i problemi ci sono sul 29 di Cà del Vento, e sul già citato 32 di Monfestino (OTG, che se ne intende, non lo dà su Mirandola...) (Situazione in Romagna non mi ricordo)
A proposito di stranezze, in compenso il 29 verticale di Cà del Vento torna fuori sulle alture di Verona, a dimostrazione di come le cose semplici e facili non sono di questo mondo e che in queste province il problema è la convivenza col Veneto... ;)

Ciao,
sul "fortunato" avrei molto da dissentire :)
Nessuno vieta a Castelnovo Sotto di adottare antenne verso Canate o di puntare impianti di sicura maggiore copertura e/o affidabilita'.
La pianura presenta il vantaggio, cogliendolo, di una maggiore scelta di puntamento.
Resta salva l'indistruttibile tendenza italica della lamentela o del "tutto dovuto", sia che si parli di un centro arroccato, o meglio, avvallato che di una grande citta', come che anche tutti gli altri servizi non siano differenti, telefonia mobile compresa.

A parte considerazioni di carattere generale, il 32 entra anche con antenna verticale sebbene la polarizzazione sia orizzontale: da profano dovrebbe testimoniare che l'emissione non e' cosi' debole e anzi il canale potrebbe/dovrebbe essere considerato utilizzabile qualora altro 29 dovesse presentarsi di difficile ricezione (anche se dalle liste Otg consultate per localita' in prossimita' del fiume Po il 29 risulti sempre essere presente; ciò conforterebbe il nostro assunto sul "braccino corto").

Per contro, zone piatte ad elevata umidita' soffrono, per le emissioni da Valcava ma non per quelle da Velo Veronese (il problema si presentava anche a Parma nonostante la relativa distanza dai corsi d'acqua verso Nord) di disturbi interferenziali di impianti che, soprattutto nelle ore tardo-serali (21-23) o nel primo mattino (7-8), con l'inversione termica deviano segnali al di fuori delle zone pianificate ("propagazione" in senso stretto - non quando genericamente ci sono impianti fuori intervallo, sono due cose differenti, ma sull'argomento BillyClay si e' gia' espresso e potrebbe contestare quanto ho detto, non e' il mio campo ma solo frutto di letture in merito).
 
Ultima modifica:
Non hai inteso suppongo, l' ho scritto intendendo che se il 34 era così marcio Cremona 1 sarebbe entrata nel mux ch 22.
Era per sottolineare che fra 34 e 22 l' emittente ha scelto il tanto criticato ch 34.
Poi pensa e capisci quello che ti fa comodo. A me sembrava di essere stato comprensibile.

Andrebbe chiesto alle singole emittenti, ma non credo abbiano potuto scegliere DOPO. Hanno scelto in base a criteri presentati da RaiWay e EiTowers. Cremona1 ad esempio era conscia dei "problemi" di rete prima che la rete venisse effettivamente creata ? Sapeva in partenza che il 22 sarebbe stato meglio del 34? Non credo proprio.

E se mai è l'esatto contrario di quello che dici: una volta posizionatasi sul 34 è approdata dapprima sul 21 e poi sul 31 (e ripeto non il contrario, come dici tu)
 
Andrebbe chiesto alle singole emittenti, ma non credo abbiano potuto scegliere DOPO. Hanno scelto in base a criteri presentati da RaiWay e EiTowers. Cremona1 ad esempio era conscia dei "problemi" di rete prima che la rete venisse effettivamente creata ? Sapeva in partenza che il 22 sarebbe stato meglio del 34? Non credo proprio.

E se mai è l'esatto contrario di quello che dici: una volta posizionatasi sul 34 è approdata dapprima sul 21 e poi sul 31 (e ripeto non il contrario, come dici tu)
Anche perché il 31 neanche esisteva a gennaio/febbraio 2022 quando ha avuto inizio il refarming, in quanto inizialmente nessun operatore di rete risultava utilmente collocato per l'assegnazione.
 
Per forza 21 e 31 sono i suoi mux proprietari, sarebbe stato stupido nun utilizzarli. Ti preavviso che da questo momento come sto già facendo con l' altro mulo non risponderò più a nessuna tua osservazione/provocazione così sarete tutti contenti.
Cremona 1 non possiede nessun Mux.
Cremona 1 è un semplice FSMA. Il 21 è assegnato a Studio 1 Network (intesta Teletutto - Studio 1) e il 31 a Studio TV 1 News.
 
Pensate ai tecnici di Raiway quando si sono sentiti dire dal Mise che il 34 di Penice andava limitato verso Oriente per non interferire... in Istria.
Alla fine, spezzando una lancia a favore loro, hanno dovuto in 4 e 4 otto riuscire a dare una copertura decente, diventando Valcava centrici in banda quarta. Per cui Pigazzano usato verso Est, Penice verso NordOvest e Valcava come pianura. Le antenne riceventi sono assai diverse e i centralini, dove esistono, hanno separazioni diverse. Per supplire a questi ultimi aspetti occorreranno ancora anni

Grazie per la correzione tempestiva di prima!
In ambito di recriminazioni (permettetemene una :icon_twisted:), io continuo a chiedermi perché si è parlato spesso su Newslinet e altrove di PDV punitivi, e si mandano notifiche agli operatori come quelle che segnali... però Studio 1 può sfruttare un 31 destinato alla sola Brescia per coprire più di mezza Lombardia (e oltre), dove quella frequenza sarebbe riservata alla Svizzera, con la motivazione che per coprire Brescia è molto comodo usare il Penice, e a mia conoscenza nessuno gli chiede di limitare la potenza... (Se è successo senza che venisse segnalato e/o la Svizzera ha fatto sapere che l'utilizzo del 31 non gli dà fastidio, ovviamente è un errore mio e mi scuso.)
Sì, se gli svizzeri protestassero sarei fra i primi a sottolineare che loro si riservano le frequenze per tenerle vuote; sì, Studio 1 non sarà l'unica a sforare le coperture assegnate. Però chi è severo sul coordinamento internazionale non dovrebbe concentrarsi solo sulla Rai :eusa_shifty:
 
Ma quello, volendo, è anche comprensibile, visto che così prevede la normativa (se la si potesse rendere meno rigida è un altro discorso...): allo stesso modo la Rai, come diceva OTGTV, ha dovuto limitare Penice per interferenze teoricamente possibili ma verosimilmente trascurabili. Fanno quanto riescono nei limiti richiesti.
Il problema è per il 31, che copre un'area di diverse volte maggiore del dichiarato: se l'autorità elvetica delle comunicazioni chiedesse di verificare per es. che in metà delle province lombarde, dove la frequenza è assegnata alla Svizzera, l'intensità elettromagnetica di origine non elvetica sia al di sotto dei limiti previsti per i PDV, immagino che si potrebbe prendere provvedimenti contro Studio 1 et al. per non rispetto del coordinamento internazionale.
Ciò a meno che si possa dimostrare che era impossibile irradiare il mux solamente verso Brescia (a me pare strano che non fosse possibile restringere il cono in modo da almeno ridurre sforamenti in altre province, ma non essendo un esperto magari mi sbaglio).

Poi chiaramente, nella pratica, nessuno ci perde e l'utenza e le emittenti ci guadagnano. Mi sembra solo strano che per un mux si lavori tranquillamente in maniera "elastica" e per un altro si venga rampognati perché appena fuori dall'area prevista il campo elettromagnetico è leggermente troppo intenso. :icon_rolleyes:
 
@Vittorio12

Visto il tuo ultimo post ban permanente.

Effettuata pulizia e qualcun altro mi sa che se ne va in ferie
 
ma cosa e' successo ieri che su RAI 3 c'era un cartello di andare sul canale 3 ( ???) e sul 503 la lista dei vari canali RAI ?

un ennesimo spostamento RAI ??? che pal... ! ma come mai sta cosa e SOLO per rai 3 ???
 
ma cosa e' successo ieri che su RAI 3 c'era un cartello di andare sul canale 3 ( ???) e sul 503 la lista dei vari canali RAI ?

un ennesimo spostamento RAI ??? che pal... ! ma come mai sta cosa e SOLO per rai 3 ???

Risintonizza e scegli il tuo Rai 3 regionale di interesse e tutto andrà bene

Edit: l’ottimo Satred ha consigliato in un altra discussione questo articolo del portale, lo riporto qui: https://www.digital-news.it/news/di...ttivazione-pid-dinamico-regionale-sul-tasto-3
 
..... invece di questi inutili commenti , magari fare uno sforzo e spiegare cosa sia sto pid dinamico... troppa fatica x voi ? mah ...
 
È perché se ne parla da diversi mesi, abbiamo seguito tutto il processo nella discussione "Rai 3 HD regionali"...

In sintesi: ora tutti i Rai 3 TGR cambiano automaticamente i parametri tecnici (PID audio/video) per passare alla programmazione regionale negli orari previsti, e tornano ai parametri precedenti quando riprendono i programmi nazionali. Il cambio dovrebbe avvenire ogni volta senza intoppi, al massimo con un paio di secondi di nero.
Ora che hai messo sul 3 la tua versione regionale, puoi sintonizzarti all'orario del TGR e vedere se il cambio ti funziona. Se ci sono problemi, vedi se trovi aggiornamenti software per il tuo modello di TV/decoder.
 
Indietro
Alto Basso