Grazie, per le info.
Ho analizzato ancora il video (senza estrapolarlo, per cui lasciandolo così com'è).
Purtroppo nel mio caso è impossibile unirli senza glitch o senza "pulire" tagliando altri frame, nel mio caso manca proprio un frame di "raccordo"
La sequenza di memorizzazione dei frame del flusso video AVC è tipo così:
IPBBBBBPBBBBB...
La sequenza in riproduzione dev'essere così (con frame nel giusto ordine temporale)
IBBBBBPBBBBBP...
i B-frame sono preditivi, derivano da I e P frames passati/futuri.
Nel caso di queste registrazioni, mi ritrovo con un I frame come ultimo frame del primo file, e con un B-frame come primo fotogramma nella seconda parte, il che è sintomo che manca necessariamente un P-frame, perché dopo un I ci dev'essere un P-frame obbligatoriamente come ordine di decodifica... quindi è un errore se c'è subito un B-frame e il decoder non sa decodifcarlo integralmente visto che parte dello stesso è nel P mancante... il che si verifica anche in testa al primo file: il decoder come dicevo registra di punto in bianco quando si avvia, della serie 'ndo coje coje' invece di aspettare un I-frame (o comunque un analogo K-frame) per avere un flusso corretto... invece partendo da un B-frame si ha già un flusso errato, ma niente di grave in testa al primo file, lo taglio fino al primo I o K-frame (o lo fa comunque il programma, tipo Avidemux). A questo punto ho quasi la certezza che raggiunti i 4GiB stoppa e riavvia la registrazione in automatico... l'errore già in testa nei primi file mi porta a pensare che faccia così anche per i secondi file che fa partire automaticamente. Altrimenti il P-frame lo dovrei avere da qualche parte... ma non c'è. In riproduzione col decoder si nota meno, ma un piccolo e poco percepibile "slittamento" lo fa quando passa al secondo file.
Beh.. se già in riproduzione con il player del decoder noti il glitch.. mi sa che c'è veramente poco (se non nulla) da fare..
Pensavo che almeno il play via decoder fosse pulito.
Che modello è? Per non prenderlo.. devo sostituire un mio attuale registratore (LG HR550, dal punto di vista di funzioni era formidabile all'ora.. al momento non c'è niente del genere se non il Panasonic DRM-UBT1 ma cosa un botto) quando ci sarà il passaggio all'HEVC (il piccolo TS6810 è un pvr secondario.. che mi risolve 2 cose.. programmazioni sovrapposte e segnale d'antenna.. il ts6810 mangia di tutto..). Avevo pensato ai modelli VU+ (nello specifico VU+ UNO 4K SE 1x DVB-T2).. che pare creino file singoli per ogni registrazione.. così da smarcarmi dal RecTVEdit.
O in alternativa qualcosa tipo il TS6821 che ha il doppio tuner dvb-t2 (2 registrazioni contemporanee). Lato split dei file ho appena visto che contrariamente a quanto pensato crea n file.. non so se l'unione è così semplice come per il TS6810.. se ha lo stesso chip magari anche si.. ma a questo punto non rischierei.
Mi piacerebbe una soluzione esteticamente simile al mio LG.. in alternativa prendo i pezzi singoli e li metto nell'LG svuotato!!
Ultima modifica: