marco.75
Digital-Forum Junior Plus
Ho verificato oggi i 101.4 da Sant'Anna di Cava dei Tirreni: al momento risultano ancora spenti.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Sui 93 da Colle Bellara trasmette Radio 1 Rai ma si visualizza su rds la scritta RAIGRP
@AntonioP
I 93.9 di Radio Club 91 dal Vesuvio sono ancora spenti oppure li hanno riaccesi? E se li hanno riattivati, come li ricevi rispetto a prima quando c'era Radio CRC?
Sui 93 MHz a Salerno è ritornata Rai GR Parlamento?
Non si hanno ancora notizie sulla nascita del mux locale in dab per la provincia di Avellino?
Ho avuto sotto mano una Citroen C3 per qualche giorno (allestimento Shine)...devo dire che l'infotainment di serie ha una ricezione in DAB spettacolare (anche l'FM è ottimo, riesce a discriminare emittenti a 150-200 KHz senza problemi riducendo le interferenze al minimo). Tra le cose curiose: ho ricevuto la Rai in DAB nell'avellinese sulla vecchia ofantina: me ne sono accorto dall'incrocio tra la vecchia ofantina stessa e la bretella di San Mango (altezza Chiusano grosso modo). Segnale ottimo andando in direzione Avellino fino a più o meno la galleria prima dell'incrocio con la nuova ofantina/ponte di Parolise, dopodichè ricezione pessima a sprazzi fino a Manocalzati, poi persa del tutto. Su tutto il tratto dell'A16 tra i due caselli di Avellino, mai agganciato DAB Rai, ripreso poi a tratti dopo la galleria di Monteforte in direzione Napoli e stabile da Baiano a casa mia a Napoli. La C3 riceveva discretamente nella zona di Avellino persino Eurodab, con solo alcuni microblocchi a Torrette, in città, sulla variante ed all'altezza del casello AV Est. Roba di poco conto, considerato che Eurodab è pessimo nell'avellinese....a Napoli addirittura riceveva il 10C di Mediadab anche tipo a via Piave (considerato che non trasmette dai Camaldoli ed il Faito li è schermato) e, sulla tangenziale, anche lo stesso Mediadab sul 12D e Creadab 2 sul 6C. In alcuni tratti anche CR Dab dal Camposauro sul 6A.
I 107.7 da Frigento che trasmettevano la locale di Ariano Irpino Radio Ariano Centro sono passati a Kiss Kiss. Di conseguenza Ariano Centro, almeno in FM, cessa le trasmissioni
Non conoscevo l'esistenza di questa Radio prima d'ora e, per curiosità, l'ho cercata sul web. Ascoltandola, mi sono reso conto che, a dispetto della copertura del territorio assai limitata, ha una selezione musicale di tutto rispetto ed anche un discreto numero di sponsor. Non comprendo, pertanto, i motivi della chiusura.
Diciamo che, negli ultimi anni, la storia di questa concessione e del suo relativo impianto di trasmissione è stata piuttosto travagliata: nasce originariamente come Radio Canale 4 di Casalbore, operante da Frigento sui 102.7 MHz e cosi va avanti per parecchi anni. Se non che, ad un certo punto, tipo una quindicina di anni fa, questo 102.7 comincia ad essere pesantemente interferito da RTL e viene quindi acceso un 107.7 dalla stessa postazione. Per un limitato periodo di tempo le due emissioni coesistono, dopodichè il 102.7 viene spento. La concessione ed il relativo impianto passano, una decina d'anni fa ad AiRadio, che sta per Ariano Irpino Radio, poi sostituita qualche anno fa da Radio Ariano Centro che ci ha trasmesso fino a qualche settimana fa. Devo vedere bene com'è ora la situazione potenza/copertura dell'impianto, perchè con Ariano Centro non è mai stata granchè...
Io conosco questa radio perchè si riceveva ottimamente in quel di Sant'Angelo dei Lombardi. Ad Avellino invece il segnale non arrivava
Abbastanza normale: se eccettui la zona bassissima lato Lioni (abbastanza più giù dell'ospedale per intenderci), Sant'Angelo è perfettamente in ottica con Frigento mentre Avellino città, oltre ad essere più lontana, è in una conca circondata da collinette. Devo dire però che, in alcune zone di Avellino Capital sui 104.5 un po' arriva....male ovviamente, ma arriva
La postazione in realtà non è per niente male: è quasi 1000 metri ed abbastanza aperta. Fa l'arianese, la valle Ufita, parte dll'Irpinia centrale, dell'alta Irpinia e del Sannio. Se gli dai potenza è una buona postazione