• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Perugia] Segnale digitale terrestre disturbato solo la sera

doctorwho01

Digital-Forum New User
Registrato
29 Giugno 2013
Messaggi
13
Salve a tutti, Michele da Perugia

Da un po' di tempo ricevo disturbi al segnale delle reti RAI, solo di sera dopo le ore 20.00. L'immagine si vede a quadretti e l'audio và un pò a scatti. Il televisore mi indica intensità del segnale al massimo ma qualità oscilla da massimo a molto basso...

Da cosa può dipendere?

Vivo in condominio...
 
Aggiungo; ho visto in giro degli amplificatore di segnale che potrei inserire tra la presa dell'antenna e il televisore, mi chiedo solo se facciano qualcosa... Inoltre, siccome mi pare di capire che il problema non è l'intensità di segnale ma la sua qualità, volevo sapere se esistono dei filtri- soppressori di disturbo realmente efficaci...
 
a che piano sei
su un condominio di quanti piani in totale?

e ancora, quante prese hai in casa
e quante TV collegate? (sono due domande diverse)

che tipo di presa ha il TV che da problemi?
intendo il frutto interno, quello dentro il cestello, non la mrca delle borchie in plastica
...perche non la smonti, la estrai e ci posti marca e modello che sono stampigliate?

lascia perdere gli amplificatori
il problema tuo non è quello
 
ciao; soprattutto, visto che abiti in condominio, per capire se é un problema tuo o dell'impianto collettivo, é importante chiedere agli inquilini se anche loro hanno il tuo problema o no; se ce l'hanno il guaio é da ricercare in antenna, altrimenti se loro vedono bene ci sara qualcosa di sbagliato nella distribuzione all'interno del tuo appartamento.
 
Per l'amplificatore potrebbe anche peggiorare le cose oltre al segnale "buono" ti amplifica anche il rumore, quindi andrei per gradi come suggerito da mardergri.
 
Ho fatto un giro in condominio il problema ce l'ho solo io. Sono all'ultimo piano, 1 solo televisore in appartamento.

Un condomine mi ha fatto vedere che ha collegato il televisore senza decoder alla presa della parabola ( no antenna) cambiando la presa lato muro e vede molto meglio!!!!!
 
Un condomine mi ha fatto vedere che ha collegato il televisore senza decoder alla presa della parabola ( no antenna) cambiando la presa lato muro e vede molto meglio!!!!!
Condomine Miracolato!!!!!:badgrin::5eek:
 
Ho fatto un giro in condominio il problema ce l'ho solo io. Sono all'ultimo piano, 1 solo televisore in appartamento.

Un condomine mi ha fatto vedere che ha collegato il televisore senza decoder alla presa della parabola ( no antenna) cambiando la presa lato muro e vede molto meglio!!!!!
Hai detto di avere un solo tv ma non hai specificato quante prese hai (le domande di mardergri erano chiare e univoche).

Inoltre in dtt non è possibile vedere "meglio"; si vede oppure non si vede.
Se il miracolato riesce a vedere più canali collegandosi al cavo sat, significa che entrambi gli impianti (sat e dtt) sono malfatti.
 
Ok scusate sono stato poco chiaro. Confermo che i disturbi iniziano alle 20,50, per durare quasi tutta la notte, verso le ore 6,00 della mattina torna la normalità. Ho 3 prese tv a casa. Cosa vuol dire che l'impianto è malfatto? Che se collego il televisore alla parabola non dovrei vedere nulla visto che parabola e digitale terrestre sono 2 segnali diversi?

E' possibile che un condomine colleghi qualcosa alla presa antenna ( tipo scheda tv per pc) che introduca disturbi?

Pensate che se chiamo un buon antennista possa risolvere la questione?

Non sono daccordo che il dtt si vede o non si vede. Nel mio caso prima vedevo bene, ora vedo disturbato, ma continuo a vedere.
 
ciao
la prova del 9 è che gli altri condomini non hanno il problema .

sei sicuro di questo ? non è che vedono il sat e non il Dtt ?

essendo all'ultimo piano potrebbe anche essere un problema di saturazione del decoder ... troppo segnale ...
questo indica una distribuzione mal fatta .

prova nelle altre 2 prese TV libere ....



ciao
 
... Ho 3 prese tv a casa. Cosa vuol dire che l'impianto è malfatto? Che se collego il televisore alla parabola non dovrei vedere nulla visto che parabola e digitale terrestre sono 2 segnali diversi?

E' possibile che un condomine colleghi qualcosa alla presa antenna ( tipo scheda tv per pc) che introduca disturbi?

Pensate che se chiamo un buon antennista possa risolvere la questione?

Non sono daccordo che il dtt si vede o non si vede. Nel mio caso prima vedevo bene, ora vedo disturbato, ma continuo a vedere.
Esatto, non dovresti vedere nulla.

No, non è possibile che una scheda tv per pc crei quel tipo di problema.

Se chiami un antennista risolverà sicuramente.

Se per te, vedere la tv a scacchi e con audio scricchiolante, è vedere disturbato, è questione di punti di vista; per me è non vedere e non sentire.

Ma intanto ci hai detto di avere 3 prese ma continui a non dirci come è fatto l'impianto all'interno del tuo appartamento...
Hai confermato che il problema è soltanto tuo e ammesso che gli atri non ti raccontino b@lle, bisogna concentrarsi su questo aspetto.
 
Non sono proprio in grado di spiegarvi come è fatto il mio impianto.

Proverò a descrivere quello che ho visto con i miei occhi.

All'ultimo piano è presente una scatola, da cui arriva un cavo e ne dipartono 2 e sono collegati ad un apparecchio alimentato che ha tutta l'aria di essere un amplificatore di segnale.

La scatola a cui è collegato il televisore ha una presa a cui è collegato il cavo dell'antenna, dalla stessa scatola non partono altri cavi. Nella stessa scatola è presente la presa della parabola.

Ho collegato alla presa dell'antenna anche il registratore digitale ( tanto per provare a vedere cosa succede se cambio sintonizzatore) immagine disturbata lo stesso.

Da quello che ho sentito dire mesi fà sembra che l'antenna sia tradizionale, cioè non specifica per digitale terrestre... Voi capite che se il problema fosse questo, per me sarebbe difficile risolvere il problema perchè se gli altri condomini non hanno problemi se ne infischieranno di sostituire l'antenna....
 
Da quello che ho sentito dire mesi fà sembra che l'antenna sia tradizionale, cioè non specifica per digitale terrestre... Voi capite che se il problema fosse questo, per me sarebbe difficile risolvere il problema perchè se gli altri condomini non hanno problemi se ne infischieranno di sostituire l'antenna
L'antenna mi sembra l'ultimo dei problemi: se è vero che gli altri vedono bene, significa che il problema è a valle della ricezione.

All'ultimo piano è presente una scatola, da cui arriva un cavo e ne dipartono 2 e sono collegati ad un apparecchio alimentato che ha tutta l'aria di essere un amplificatore di segnale
Questa scatola è nel tuo appartamento o è comune?
Se, come mi pare di capire, è del tuo appartamento, quell'amplificatore potrebbe essere un indiziato. Se c'è una possibilità di regolazione, dovresti provare ad abbassare un po' il guadagno, altrimenti prova a vedere che cosa succede se lo bypassi.
 
@agosto1968

Qui biosgna stare attenti a rispondere fidandosi di quel che sembra.... se leggi bene il TD, in quel condominio, i problemi li hanno tutti e forse, ricevono col cavo e non con le antenne.
Se non ci si assicura di come stanno realmente le cose (e molte persone non sanno descrivere i problemi) è inutile dare risposte... è come il medico che diagnostica per telefono una gastrite ad un paziente che non sa spiegare cosa si sente... poi finisce che è il medico a passare da incompetente.

Ho fatto un giro in condominio il problema ce l'ho solo io. Sono all'ultimo piano, 1 solo televisore in appartamento.

Un condomine mi ha fatto vedere che ha collegato il televisore senza decoder alla presa della parabola ( no antenna) cambiando la presa lato muro e vede molto meglio!!!!!
 
Aggiungo che se tutti i condomini sono così creativi come quello della presa satellite, quell'impianto è da sradicare e buttare in discarica (oltre tagliare le mani a chi ci ha trafficato...)
 
Mi viene un'idea (e se lo dico io che sono nemico delle antenne interne) se sei all'ultimo piano io manderei a girare tutti e proverei a vedere se combino qualcosa con un'antenna interna.
Per provare se il segnale è buono intanto puoi tagliare un pezzo di cavo unipolare da elettricista di un 25 cm. spelarlo di mezzo centimetro da una parte e infilarlo con attenzione solo nel centrale della presa del decoder/TV .
Eventualmente si può provare ad orientare, hai presente, tipo antenna radiosveglia...
Puoi usare anche un analogo pezzo di cavo coassiale TV, ma togliendo completamente la calza metallica schermo che c'è esternamente sotto la prima guaina (in pratica spelalo parzialmente, lasciando solo il cavo unipolare interno)
 
Non sono proprio in grado di spiegarvi come è fatto il mio impianto.

Proverò a descrivere quello che ho visto con i miei occhi.

All'ultimo piano è presente una scatola, da cui arriva un cavo e ne dipartono 2 e sono collegati ad un apparecchio alimentato che ha tutta l'aria di essere un amplificatore di segnale.

La scatola a cui è collegato il televisore ha una presa a cui è collegato il cavo dell'antenna, dalla stessa scatola non partono altri cavi. Nella stessa scatola è presente la presa della parabola.

Ho collegato alla presa dell'antenna anche il registratore digitale ( tanto per provare a vedere cosa succede se cambio sintonizzatore) immagine disturbata lo stesso.

Da quello che ho sentito dire mesi fà sembra che l'antenna sia tradizionale, cioè non specifica per digitale terrestre... Voi capite che se il problema fosse questo, per me sarebbe difficile risolvere il problema perchè se gli altri condomini non hanno problemi se ne infischieranno di sostituire l'antenna....
Il dubbio che gli altri condomini non la raccontino giusta è grande ma, supponendo che il problema sia soltanto tuo, devi capire che senza la tua collaborazione non se esce fuori.
Devi, smontare scatole e prese e magari fare delle foto che posterai qui sul forum, perchè si possa capire se c'è qualcosa di anomalo. Potremmo aiutarti a capire se il problema è sull'impianto comune oppure no. E' importante individuare quale è il cavo che, dall'impianto comune, entra nel tuo appartamento
Una cosiddetta "antenna tradizionale" non ci dice nulla, possiamo capire, conoscendo la zona, se richiede qualche aggiornamento ma sappi che non esistono antenne specifiche per il dtt.
Ti sconsiglio di toccare le regolazioni dell'amplificatore.
 
L'antenna mi sembra l'ultimo dei problemi: se è vero che gli altri vedono bene, significa che il problema è a valle della ricezione.

Questa scatola è nel tuo appartamento o è comune?
Se, come mi pare di capire, è del tuo appartamento, quell'amplificatore potrebbe essere un indiziato. Se c'è una possibilità di regolazione, dovresti provare ad abbassare un po' il guadagno, altrimenti prova a vedere che cosa succede se lo bypassi.
Non ho capito cosa intendi quando scrivi "a valle della ricezione".
Glie lo spieghi tu, agli altri condomini, che necessita abbassare il guadagno, per favorire un condomino con il rischio di far danni a tutti gli altri?
 
Non abbiamo capito nemmeno com'è fatto l'impianto e se l'utente è in grado di dare indicazioni sensate, o eventualmente, di operare da solo.
Se lo vogliamo aiutare davvero, allora, prima di "spararle" (s'impiega un attimo) dobbiamo fare in modo che riesca a darci le informazioni necessarie per formarci un'idea aderente alla realtà (capire e farsi spiegare costa più fatica).
Buttare nel piatto anche le ipotesi più remote, grossomodo come si fa al bar dello sport, porta, come unico risultato quello, di indurre molti utenti ed ospiti a convincersi che, quando non si riceve, la colpa è sempre esterna: dell'emittente, dell'LTE, dei lampioni, dello sciacquone del vicino, dei panni stesi e forse, anche dei marziani. (che magari succede, ma è una su mille)
In realtà, è comprovato da centinaia di post (anche qui) che il più delle volte la colpa dei malfunzionamente è tutta da addossare ad impianti lacunosi od inadatti, che vanno sistemati (da soli o rivolgendosi a chi lo sa fare).
 
Domanda da un milione di dollari.....ricevi Rai in VHF? Potrebbe trattarsi di un disturbo generato dall'illuminazione pubblica, visti gli orari. Controlla se il disturbo compare all'accensione dei lampioni.
Cosa ti è successo di constatare, in certi casi, con l'accensione dell'illuminazione pubblica e ricezione in Vhf?
 
Indietro
Alto Basso