• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

Grazie dei suggerimenti ma il cambio hard disk vorrei tenerlo come ultima spiaggia.
A parte scollegare il vecchio hard disk e metterne uno nuovo simile, non saprei bene districarmi nelle fasi successive per tornare ad avere Windows funzionante e con licenza su quell'altro. In pratica se metto un hard disk senza niente nel PC non parte niente e non so cosa fare ad esempio nel bios. I dati personali non sarebbero un problema li ho già salvati su una chiavetta e un hard disk esterno. Riconfigurare Windows e installare tutti i software esterni sarebbe anche un po' lungo.

Io faccio così, aspetto un mese che arrivino gli aggiornamenti di sicurezza per la mia vecchia build e vediamo se poi va a buon fine l'aggiornamento di CU. Oppure in casi estremi tengo anche per un anno o due la vecchia build, cercando il modo che non tenti più di installare CU. Poi sempre tra anni proverò a ripristinare Windows su questo PC, o sarà poi ora di cabiare il PC.
 
Le precedenti installazioni sono andate sempre a buon fine?Puoi verificare lo stato dell'Hd con crystal disk info.
 
Se non lo ha fatto io tenterei, dopo un bel backup di tutti i dati, piallare tutto e installare da zero windows utilizzando la loro utility per avere sin da subito l'ultima versione, e vedere se anche lì da problemi o lo installa senza problemi.
 
A parte scollegare il vecchio hard disk e metterne uno nuovo simile, non saprei bene districarmi nelle fasi successive per tornare ad avere Windows funzionante e con licenza su quell'altro. In pratica se metto un hard disk senza niente nel PC non parte niente e non so cosa fare ad esempio nel bios. I dati personali non sarebbero un problema li ho già salvati su una chiavetta e un hard disk esterno. Riconfigurare Windows e installare tutti i software esterni sarebbe anche un po' lungo.

Se fai un clone dell'hard disk, poi basta metterlo al posto di quello attuale e riparte esattamente come il tuo adesso.. win10 risulterà già attivo... Se invece metti un hard disk vuoto al posto di quello attuale, devi rimettere tutto da zero ed anche rifare la procedura di attivazione... da bios va solo impostato come boot l'unità dove risiede l'immagine di win10 (chiavetta usb, unità ottica, ecc..). Anche se su quasi tutte le schede madri, tenendo premuta la key richiesta durante il POST (generalmente il tasto F10, F11 o F12), si apre un menù dove si può scegliere il device di boot.. operazione che non cambia l'impostazione nel bios e al riavvio successivo riparte quella che era impostata nel bios...
 
Ho un problema con l'app posta praticamente nonostante abbia impostato sia le notifiche nelle impostazioni che nei vari account configurati non mi arrivano mai.avete idee?
 
Le precedenti installazioni sono andate sempre a buon fine?Puoi verificare lo stato dell'Hd con crystal disk info.
Si gli aggiornamenti corposi annuali come AU li ha sempre fatti da Windows Update. L'hard disk secondo le utility del s.o. adesso non ha errori e non è frammentato. Posso provare con quel software cosa dice.
 
Se non lo ha fatto io tenterei, dopo un bel backup di tutti i dati, piallare tutto e installare da zero windows utilizzando la loro utility per avere sin da subito l'ultima versione, e vedere se anche lì da problemi o lo installa senza problemi.
Potrei usare quella modalità di ripristino di Windows se c'è ancora, che dovrebbe ripristinare Windows a uno stato di fabbrica, mantenendo però i dati personali. Dovrei poi installare tutti i software e qualche app, aggiornare Windows e reimpostare un bel po' di cose.
 
Ragazzi, ho tolto la richiesta di psw all'accesso a Windows, ma me la richiede dopo lo standby del pc, come faccio a toglierla anche dopo che il pc si risveglia dallo standby?
 
Non mi sembra una buona scelta. Piuttosto attiva l'autenticazione tramite Pin, molto veloce e comoda , basta mettere il Pin del bancomat
 
Ultima modifica:
Non mi sembra una buona scelta. Piuttosto attiva l'autenticazione tramite Pin, molto veloce e comodo , basta mettere il Pin del bancomat

E' un portatile che uso prevalentemente a casa, però hai ragione, prendo in considerazione il tuo consiglio e vedo se mi abituo con il pin

grazie ;)
 
Perchè un estraneo accederebbe troppo facilmente al PC incustodito?


Certo, è ovvio che senza password chiunque abbia accesso al pc...
Ma se intendi un accesso da remoto, chiunque sia, non è certo con una password che lo fermi...
Per questo motivo, pure io non uso nessuna password iniziale
L'ho bypassata con il comando netplwiz pur usando account microsoft...
 
Volevo dire quello, il bambino figlio di amici per dire entrerebbe subito a pasticciare nel PC.
Non parlavo di casi estremi come ladri e malintenzionati.
 
Ieri ho Aggiornato a Creator Update e mi ha rimesso la Vecchia versione di Firefox nonostante avessi la 52
 
Indietro
Alto Basso