• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux Rai 4 da M. S. Nicola Monopoli (BA) "ballerino"

Ritornato oggi il mux a piena potenza.

Se metto l'amplificazione a 28 dB vedo, ma nelle sere d'estate umide perdo completamente il segnale (forse dovuto a propagazione), mettendolo a 26dB non perdo mai il segnale.
 
capisci che dubitiamo molto di tale affermazione? Il motivo non può essere quello...
 
Il sign. Vitolanz non ha strumento di misura professionale per cui può dare solo risposte empiriche. Chiaramente andrebbero fatte misure di mer ed echi in modo adeguato su quel mux per capire meglio di cosa si tratta nello specifico. Comunque se al momento va, tanto di guadagnato.


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
E' un incubo nuovamente sparito il segnale, Livello e Qualità a 0% e solo su questo mux :eusa_wall:
Ma che razza di apparecchiature hanno? Sicc
 
Prova con un amplificatore da 20db e metti un antenna più direttiva. Penso il problema sia tuo non della rai. Con questo caldo forse ti entra caccia o martina in propagazione

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
concordo, era quello che stavo cercando di dimostrargli... ma la gente insulta sempre i broadcasters a priori...
con la complicità degli svizzeri che buttano benzina sul fuoco
 
il senso era che in generale ogni volta tendi a dare la colpa agli operatori italiani....

PS: ma che tutto il paese!!! anche da lui su un ingresso funziona e nell'altro no...dai su scendi dai monti...

Ritornato oggi il mux a piena potenza.
visto che non puoi misurarla evitiamo certe affermazioni, se no gli svizzeri le prendono alla lettera...
 
leggi https://www.digital-forum.it/showth...llerino-quot&p=6436314&viewfull=1#post6436314 dice che anche il vicinato ha il medesimo problema; chiariamo un paio di cose: quasi sempre scovo come causa miscelazioni alla ca**o ma mi pare che abbia una sola antenna uhf in questo caso, ma anche i guasti ai trasmettitori vedo che non manchano sul territorio almeno a leggere il forum; poi puoi evitare commenti tipo "scendi dai monti" o "svizzeri" sono poco tecnici.
 
Sul forum lo sport preferito è dare la colpa ai broadcaster, poi quando vai a fare le misure scopri gli altarini di antenne fatte malissimo e in pessime condizioni. Ma la colpa è sempre degli altri, perché "fino a ieri funzionava".... come tutte le cose che si rompono, sai quante volte l'ho sentita questa in 40 anni?
 
avete ragione a dire che spesso la gente da la colpa ai trasmettitori anche quando non é il caso, ma in questo caso due cose mi danno il dubbio, il fatto che soltanto un mux presenti il difetto (quando un impianto é in disordine solitamente si perdono piu mux) e che anche il vicinato ha lo stesso problema, inoltre credo di aver capito che ha una sola antenna uhf anche se non ha risposto alla domanda di pepenicola https://www.digital-forum.it/showth...llerino-quot&p=6436834&viewfull=1#post6436834 bisognerebbe sentire qualcun'altro qui sul forum della zona che riceve dagli stessi ripetitori di san nicola e impalata.
 
Ultima modifica:
Ragazzi 90% è propagazione nord sud da monte caccia su impalata, purtroppo l array di antenne di caccia ha un lobo max su castellana grotte. Ed i due siti non possono essere in sfn essendo distanti più di 80 km. Come si hanno serate calde come stasera i mux vanno in conflitto

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
leggi https://www.digital-forum.it/showth...llerino-quot&p=6436314&viewfull=1#post6436314 dice che anche il vicinato ha il medesimo problema; chiariamo un paio di cose: quasi sempre scovo come causa miscelazioni alla ca**o ma mi pare che abbia una sola antenna uhf in questo caso, ma anche i guasti ai trasmettitori vedo che non manchano sul territorio almeno a leggere il forum; poi puoi evitare commenti tipo "scendi dai monti" o "svizzeri" sono poco tecnici.
Se tu scrivi vola basso .... permetti...
Ma hai letto o no che cambiando ingresso funziona?
 
Chiaramente l antenna va verificata ed ottimizzata

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi 90% è propagazione nord sud da monte caccia su impalata, purtroppo l array di antenne di caccia ha un lobo max su castellana grotte. Ed i due siti non possono essere in sfn essendo distanti più di 80 km. Come si hanno serate calde come stasera i mux vanno in conflitto

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

ma perché gli succede soltanto su un mux solo?
 
Perche' avrà un diagramma polare diverso, nella nostra zona c e pure E32 rai mux 1 che va in propagazione, forse staranno sullo stesso radiante di monte caccia

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
senz'altro sta amplificando troppo (se non ha 20 prese) come é gia stato fatto notare, e rischia la saturazione; resta il fatto che riguarda anche i vicini, e scoprire se non ha altre antenne.
Se tutti fanno il copia incolla fai da te ...
 
Tra un po inizierà a fare più freddo il fenomeno dovrebbe attenuarsi

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso