• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

GPS Rollover, problemi su diversi siti trasmittenti, anche Mediaset

Calabria jonica, 5 km a nord di Riace, antenna UHF puntata verso Caulonia/Roccella (non ricordo di preciso).
 
Mi dicono che non ricevono Mediaset e La7, per info più tecniche non so dirti.
 
https://www.cyber.gov.au/news/gps-rollover

Modernised GPS clocks, and GPS navigation systems may be released with a 13-bit week field, allowing up to 8192 weeks, instead of 1023 weeks, before rolling over to 0. This will increase the time between GPS week roll overs from approximately 20 years, to around 150 years.

https://ics-cert.us-cert.gov/sites/default/files/documents/Memorandum_on_GPS_2019.pdf

Per l'appunto, questo è riferito ai vecchissimi gps economici che (come si legge), per il risparmio sull'HW, memorizzavano solo 10 bit sui 17 trasmessi, tanto si presumeva che quel modello di gps non sarebbe durato 20 anni in quanto divenuto obsoleto.
Per il satellite la trasmissione è prevista in 17 bit, quindi l'intera vita dello stesso.
I ricevitori gps attualmente utilizzati dalle tv leggono l'intera stringa, infatti la maggior parte degli impianti non ha subìto nessun problema di sincronizzazione. Ma ripeto che sono i ripetitori con il gps incorporato ad avere avuto problemi, questo perchè in questa tipologia di apparati la data e l'ora viene utilizzata dall'apparecchiatura anche per altre cose.
 
. Ma ripeto che sono i ripetitori con il gps incorporato ad avere avuto problemi, questo perchè in questa tipologia di apparati la data e l'ora viene utilizzata dall'apparecchiatura anche per altre cose.

E' secondo te fino adesso di cosa abbiamo parlato.

Le postazioni sono andate in palla.
 
E' secondo te fino adesso di cosa abbiamo parlato.

Le postazioni sono andate in palla.

Purtroppo, sentendo le case costruttrici di ripetitori, dicono che la maggior parte dei tecnici non capiscono una mazza, compresa RAI ed EIT, quindi preferiscono che gli apparati subiscano un aggiornamento (così lo chiamano), per fare delle operazioni che potrebbero esser fatte in loco o da remoto, ma occorre "mangiarne" anche di informatica oltre alla corrente elettrica ! :D
 
I tecnici non capiranno una mazza (forse) ma chi gestisce invece le società di manutenzione si ... e, come dici, hanno capito fin troppo bene a tal punto che hanno atteso il momento con tanta pazienza e ora si stanno sfregando le mani pensando alla manutenzione che hanno fatto e devono ancora fare. Mi ricorda il problema dell'anno 2000, le workstation e l'ibm (un nome 'a caso' di società coinvolta).
 
E certo Alevia, loro benedicono questo stato di cose. :D

Facendo una faccia più o meno come questa... :D

giphy.gif
 
Mi dicono che le zone di Capri Leone, Mirto, Torrenova (tutte in provincia di ME) sono ancora off
 
A chi di dovere ;)
Dagli esperti del forum Discussioni-sulla-Radio-Digitale-DAB-DAB mi è stato fornito il link a questa discussione per approfondire le ragioni della sparizione del segnale DAB+ dalla mia zona, Asti.
Sino a qualche giorno fa ricevevo bene in casa il Mux 12B Rai, poi il segnale è sparito. Ho segnalato tutto lasciando il mio messaggio alla segreteria vocale di Rai Way.
Ma se fosse possibile segnalare ulteriormente l'anomalia del DAB+ in zona Asti 'a chi di dovere' ....
Ti ringrazio e ti saluto.

P.S. : modifico il mio post per segnalare che in Asti il Mux Rai 12B è nuovamente funzionante.
Grazie per lo spazio offertomi.
 
Ultima modifica:
Oggi quindi, gli impianti non ancora sistemati dai tecnici dovrebbero aver ripreso a funzionare.
 
Indietro
Alto Basso