• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemino: provateci voi, poi mi fate sapere :)

Forse non ti è chiaro che quale che sia il valore di attenuazione che vuoi ottenere, non dovrà essere uguale su tutte le prese, bensì, differenziato proprio perchè di equo ci deve essere per forza il valore del livello dei segnali.
Prendi la presa più lontana, prefiggiti un livello di 60 dBuV e poi vai a ritroso, avvicinandoti alla scatola principale, e osserva quanto dovranno essere diversi i valori di attenuazione dei vari componenti per poter mantenere un livello circa/uguale a 60 dBuV su tutte le altre prese.

Ok Flash, per favore, se puoi dare un'occhiata a questa possibile soluzione.
Ho scritto in blu le attenuazioni dovute ai componenti, in rosso quelle dovute alle tratte di cavo ed a matita (cerchiati) i valori totali di attenuazione sulle prese.
Ho sbagliato qualcosa?
05PiVJY.jpg

http://i.imgur.com/05PiVJY.jpg
Grazie Flash
 
Michele
per capire cosa va fatto, ti suggerisco di fare il seguente esercizio

Sopponi di avere in entrata un segnale di 90dBuV (li dove hai scritto antenna/cassetta principale)
partendo da li, prova a calcolare il segnale che arriva a tutte le varie prese,
considerando per ogni tratta le attenuazioni di cavo+partitori+derivatori

Lo scopo è arrivare ad ogni presa, avendo calcolato il segnale che le arriva
(segnale che arriva= segnale di partenza-attenuazioni totali)

ad esempio presa 1=74dBuV -->(90-16)
presa 2= 66dBuV-->(90-24)
etc

Fai la prova con lo schema che hai ora, serve a farti le ossa.
Quando avrai finito, sarà piu semplice vedere dove sorgono i problemi
e che tipo di contromisure/modifiche di distribuzione adottare.

L'idea di fondo è fare arrivare a tutte le rese un segnale grossomodo costante.
 
Ultima modifica:
Michele
per capire cosa va fatto, ti suggerisco di fare il seguente esercizio

Sopponi di avere in entrata un segnale di 90dBuV (li dove hai scritto antenna/cassetta principale)
partendo da li, prova a calcolare il segnale che arriva a tutte le varie prese,
considerando per ogni tratta le attenuazioni di cavo+partitori+derivatori

Lo scopo è arrivare ad ogni presa, avendo calcolato il segnale che le arriva
(segnale che arriva= segnale di partenza-attenuazioni totali)

ad esempio presa 1=74dBuV -->(90-16)
presa 2= 66dBuV-->(90-24)
etc

Fai la prova con lo schema che hai ora, serve a farti le ossa.
Quando avrai finito, sarà piu semplice vedere dove sorgono i problemi
e che tipo di contromisure/modifiche di distribuzione adottare.

L'idea di fondo è fare arrivare a tutte le rese un segnale grossomodo costante.

Praticamente, nelll'ultimo schema che ho postato (e che qui riporto), accanto alle prese al posto di scrivere (come ho fatto a matita cerchiando) il valore di attenuazione della tratta, dovrei scrivere la risultante di 90 - attenuazione?
Ad esempio accanto alla presa A, al posto di scrivere 21, dovrei scrivere (90-21) 69?
Accanto alla presa M passante, al posto di scrivere 18, dovrei scrivere (90-18) 72?
Giusto? Mi stanno venendo i dubbi...
(nello schema lungo le varie tratte ho riportato in blu ci sono le attenuazioni dovute al componente immediatamente a monte ed in rosso quelle dovute al tratto di cavo in questione)
05PiVJY.jpg

http://i.imgur.com/05PiVJY.jpg
 
Ultima modifica:
Nella cassetta dello studio, usa un derivatore a due uscite, a cui collegare due prese come la L e non fare un accrocchio usando l'uscita passante e una SPI05. ricorda che l'uscita passante del derivatore VA CHIUSA con resistenza apposita. Poi non mi piace per niente la parte prese E e G, non si capisce l'utilità di passare per due derivatori e usare anche qua la passante. Usa un derivatore di opportuna attenuazione e collegati alla linea principale. Anche H e I non sono il massimo, visto che fanno capo a un partitore, e il derivatore da 9 dB sarebbe da evitare assolutamente. Piuttosto nel ripostiglio usa un derivatore il cui ingresso lo prelievi dalla linea con un partitore....
 
Praticamente, nelll'ultimo schema che ho postato (e che qui riporto), accanto alle prese al posto di scrivere (come ho fatto a matita cerchiando) il valore di attenuazione della tratta, dovrei scrivere la risultante di 90 - attenuazione?
Ad esempio accanto alla presa A, al posto di scrivere 21, dovrei scrivere (90-21) 69?

Si esatto

se parti (ad esempio) da 90, sulla presa A ci sara attenuazione
-dovuta al detrivatore 20dB
-dovuta al cavo 2dB
-dovuta alla presa (a seconda del tipo) diciamo 0,5dB

Quindi sulla presa A ti ""rimangono " 90-20-2-0,5=68,5

Ripeti lo stesso ragionamento su tutte le prese
poi confronta lo squilibrio tra la presa col segnale piu alto e quella con segnale piu basso.
Se lo squilibrio è poco, (ad esempio 3-5dB) ok
Se è tanto, si cambia la distribuzione per pareggiare il livello (abbassare lo squilibrio)


Questo è solo il primo passo, tanto per capire operativamente come fare.

Devi puntare ad avere circa 60dBuV su tutte le prese,sopratutto quella che ha il segnalepiu basso,
la piu lonatana dalla antenna, giocando con attenzione sulla scelta dei componenti.

Una buona progettazione della distribuzione permette di fare arrivare alle diverse TV segnali di potenza costante
tramite distribuzione con attenuazioni differenti.
 
Ultima modifica:
Nella cassetta dello studio, usa un derivatore a due uscite, a cui collegare due prese come la L e non fare un accrocchio usando l'uscita passante e una SPI05. ricorda che l'uscita passante del derivatore VA CHIUSA con resistenza apposita.
Purtroppo per arrivare alla presa N l'unico cammino è passare dalla presa M, alla fine dovrei usare sempre una presa passante.
Usando un derivatore con due uscite avrei una derivata che serva una sola presa (L) e l'altra derivata che serve due prese (M e N), aumentando così il dislivello tra le tre prese.
È vero che l'uscita passante dell'ultimo derivatore (quando a valle di questo non si trovano altri derivatori) va chiusa con resistenza.
Ma allora vi chiedo, una presa passante Fracarro SPI10 che ha una derivata a 10dB (la presa stessa) e un passante a 2,5dB, voi la considerate a tutti gli effetti un derivatore ad una via o no?
E la presa passante Fracarro SPI05 che avevo proposto io, è o non è da considerarsi un derivatore ad una via?
Perchè se lo fosse, il derivatore Telewire 6110 disegnato nella cassetta di derivazione dello studio avrebbe sulla sua uscita passante un altro derivatore, senza violare gli assiomi che vogliamo rispettare.

Poi non mi piace per niente la parte prese E e G, non si capisce l'utilità di passare per due derivatori e usare anche qua la passante. Usa un derivatore di opportuna attenuazione e collegati alla linea principale. Anche H e I non sono il massimo, visto che fanno capo a un partitore, e il derivatore da 9 dB sarebbe da evitare assolutamente. Piuttosto nel ripostiglio usa un derivatore il cui ingresso lo prelievi dalla linea con un partitore....
Il fatto è che dalla cassetta principale partono questi 7 corrugati (senza considerare quello che va alla cassetta dello studio).
Di questi 5 vanno direttamente alle prese (A B C D e E) con lunghezze che producono attenuazioni più o meno uguali (tra 1 e 2,5dB);
poi un altro corrugato di 8 metri serve due prese, la F e la G, cui ci si può arrivare solo con una passante attraverso la F;
Infine un altro corrugato, questa volta di ben oltre 20 metri, arriva alla cassetta ripostiglio e di lì poi H ed I.
Lì il divisore non piace neanche a me, ma torna il discorso della differenza tra una presa passante ad una via, con derivata a 5dB e passante a 5dB(sul catalogo Fracarro una SPI05 è trattata esattamente come un derivatore ad una via), ed un partitore a due vie.

Grazie Elettt per la pazienza con cui mi stai aiutando
 
Si esatto

se parti (ad esempio) da 90, sulla presa A ci sara attenuazione
-dovuta al detrivatore 20dB
-dovuta al cavo 2dB
-dovuta alla presa (a seconda del tipo) diciamo 0,5dB

Quindi sulla presa A ti ""rimangono " 90-20-2-0,5=68,5

Ripeti lo stesso ragionamento su tutte le prese
poi confronta lo squilibrio tra la presa col segnale piu alto e quella con segnale piu basso.
Se lo squilibrio è poco, (ad esempio 3-5dB) ok
Se è tanto, si cambia la distribuzione per pareggiare il livello (abbassare lo squilibrio)


Questo è solo il primo passo, tanto per capire operativamente come fare.

Devi puntare ad avere circa 60dBuV su tutte le prese,sopratutto quella che ha il segnalepiu basso,
la piu lonatana dalla antenna, giocando con attenzione sulla scelta dei componenti.

Una buona progettazione della distribuzione permette di fare arrivare alle diverse TV segnali di potenza costante
tramite distribuzione con attenuazioni differenti.

Oh bene, allora se è così, l'ultimo schema che ho allegato è già buono.
grazie :)
 
Lo schema potrebbe andare, non fosse per il CD4-18 in cui risultano collegate 5 prese oltre l'uscita di linea....

Cacchio è vero :icon_redface:
Grazie per avermelo fatto notare, è che ho copiato lo schema su un foglio di carta e ho dimenticato di riportare la presa E. Poi, nel modificare lo schema con paint, non mi sono accorto che c'era qualcosa che non tornava,

Posto lo schema modificato per completezza:
http://imgur.com/jXy0iPe

L' attenuazione totale dell' impianto risulta di circa 28dB, mentri il dislivello tra le prese è circa di 3dB.


Flash54 ha scritto:
Copia ed incolla il percorso che trovi nella casella "link".
Fatto ;)


mardergri ha scritto:
Sopponi di avere in entrata un segnale di 90dBuV (li dove hai scritto antenna/cassetta principale)
partendo da li, prova a calcolare il segnale che arriva a tutte le varie prese,
considerando per ogni tratta le attenuazioni di cavo+partitori+derivatori
Forse è meglio se parte dal fondo dell' impianto con la potenza desiderata alla presa, è più semplice.
O almeno io ho imparato così sul forum e così faccio. E' più semplice.
 
Bene, peccato che ne frattempo, Michele82 si sia messo a pubblicare i "murales" direttamente nei post !!!

Chiedo scusa, perchè non me lo avete detto subito dopo il mio post di apertura, che i "murales" era meglio evitarli?
A proposito dell'ultimo murales, Flash, ci hai dato un'occhiata?
Grazie e scusate ancora
 
Ok Flash, per favore, se puoi dare un'occhiata a questa possibile soluzione.
Ho scritto in blu le attenuazioni dovute ai componenti, in rosso quelle dovute alle tratte di cavo ed a matita (cerchiati) i valori totali di attenuazione sulle prese.
Ho sbagliato qualcosa?...
Vedi i commenti di elettt al post #44.
 
Vedi i commenti di elettt al post #44.

Li ho letti, rispondendo con il post #46.
In effetti volevo capire come considerate la presa passante Fracarro SPI10 (che ha linea derivata da 10dB che costituisce la presa stessa e linea passante a 2,5dB), se la vedete come un derivatore ad una via (faccio notare che il catalogo Fracarro la tratta in maniera del tutto analoga ad un derivatore)
Saputo questo, la stessa considerazione si può fare sulla presa passante Fracarro SPI05 che ho messo nello schema.
 
Li ho letti, rispondendo con il post #46.
In effetti volevo capire come considerate la presa passante Fracarro SPI10 (che ha linea derivata da 10dB che costituisce la presa stessa e linea passante a 2,5dB), se la vedete come un derivatore ad una via (faccio notare che il catalogo Fracarro la tratta in maniera del tutto analoga ad un derivatore)
Saputo questo, la stessa considerazione si può fare sulla presa passante Fracarro SPI05 che ho messo nello schema.
la SPI10 e tutte le altre prese con attenuazione superiore, sono a tutti gli effetti dei derivatori ad una via.
La SPI05 è invece un partitore. Da qualche parte c'è una discussione che tratta l'argomento derivante da un dubbio che avevo.

... trovata:
www.digital-forum.it/showthread.php?144736
 
la SPI10 e tutte le altre prese con attenuazione superiore, sono a tutti gli effetti dei derivatori ad una via.
La SPI05 è invece un partitore. Da qualche parte c'è una discussione che tratta l'argomento derivante da un dubbio che avevo.

... trovata:
www.digital-forum.it/showthread.php?144736

Quello si che è un thread interessante!
Ma allora le aziende non dovrebbero offrire le prese passanti a 5dB così impunemente! :)
Inizio a spiegarmi un pò di cose sulla presa in cucina che andava peggio delle altre.
Adesso mi rimetto al lavoro per eliminare le Fracarro SPI05 dallo schema.
Come vengono al pettine i nodi...
 
Quello si che è un thread interessante!
Ma allora le aziende non dovrebbero offrire le prese passanti a 5dB così impunemente! :)
Inizio a spiegarmi un pò di cose sulla presa in cucina che andava peggio delle altre.
Adesso mi rimetto al lavoro per eliminare le Fracarro SPI05 dallo schema.
Come vengono al pettine i nodi...
Non ricordo se fu in quella discussione che qualcuno scrisse: chi fa i coltelli, mica li fa per uccidere ;)
In effetti ci sono situazioni dove può essere "quasi" tranquillamente usata; un esempio su tutti, un antenna collegata ad una spi05, la quale alimenta una spi00.

P.S. beato te che i nodi ti vengono al pettine, vuol dire che i capelli ce li hai; a me non succede quai più :eusa_doh:
 
flash ma usare un spi05 come hai suggerito non è pericoloso? forse hai sottinteso senza amplificatore ;)
 
Cacchio è vero :icon_redface:
Grazie per avermelo fatto notare, è che ho copiato lo schema su un foglio di carta e ho dimenticato di riportare la presa E. Poi, nel modificare lo schema con paint, non mi sono accorto che c'era qualcosa che non tornava,

Posto lo schema modificato per completezza:
http://imgur.com/jXy0iPe

L' attenuazione totale dell' impianto risulta di circa 28dB, mentri il dislivello tra le prese è circa di 3dB.

Non ho rifatto il conto delle attenuazioni e livelli, mi fido ciecamente (sinceramente...non ne ho voglia:D) ma lo schema mi piace! Non usa partitori o similia (SPI05) per servire prese, usa derivatori con attenuazione decente (io già i 10 dB li considero roba da usare solo a fine impianto e se non si può fare diversamente) non ne concatena troppi sulla stessa linea...insomma, per me va più che bene!
 
flash ma usare un spi05 come hai suggerito non è pericoloso? forse hai sottinteso senza amplificatore ;)
Pericoloso? Mica esplode!:laughing7:
Scherzi a parte, perchè dovrebbe avere problemi? In un simile microimpianto al massimo ti autodisturbi, e solo se hai televisori pessimi o guasti. Poi è improbabile che una delle due prese sia non collegata a un ricevitore, ti sembra?
 
Indietro
Alto Basso