• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dimensioni dielettrico

mattia702001

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
52
Ciao,

ho comprato un LNB Supermax per banda C 17°K ed ho una parabola offset ed una gregoriana entrambe da 1 metro. L'LNB mi è arrivato senza dielettrico. Sono vicino Milano.

Ho provato a sintonizzare qualche canale a 20 est ed a 5 Ovest (sul forum c'è scritto che si dovrebbero ricevere con una parabola da 80 cm) ma NON ho segnale. Deduco che è la mancanza del dielettrico la possibile causa.

Qualcuno può indicarmi le misure che deve avere un dielettrico in vetro (la larghezza è quella tra le scalanature all'interno dell'LNB, ma la lunghezza e lo spessore di quanto devono essere?

Grazie per il supporto.

Un saluto a questo bellissimo forum,

Mattia
 
:::: Lascia perdere il vetro…. meglio usare della buona plastica.
Queste sono le dimensioni del dielettrico del mio Lnb C Band Titanium C1W-PLL....
 
Grazie Digitalbi,

mi dici il materiale del tuo dielettrico (in modo da comprarlo uguale)?

Il plexiglass andrebbe bene?


:::: Lascia perdere il vetro…. meglio usare della buona plastica.
Queste sono le dimensioni del dielettrico del mio Lnb C Band Titanium C1W-PLL....
 
:thumbsup: :::: Esatto…. il plexiglass puo' andare molto bene…..
Qui sotto e' uno schema di come posizionerai la lamina dielettrica, per un perfetto funzionamento dei canali in polarita' circolare.


 
Grazie!

Ti faccio sapere l'esito.

P.S. Mi confermi, dalla tua esperienza, che senza dielettrico i segnali polarizzati L/R non si ricevono?


:thumbsup: :::: Esatto…. il plexiglass puo' andare molto bene…..
Qui sotto e' uno schema di come posizionerai la lamina dielettrica, per un perfetto funzionamento dei canali in polarita' circolare.


 
:::: Io uso per ogni polarita'…. il proprio Lnb….
SI' Dielettrico per circolari….. NO Dielettrico per lineari….


 
Prima di dare x spacciato il vetro ci penserei un po
Visto che sul mio ex impianto x la C usavo un vetro a forma di T inserito nella gola
E dava risultati nettamente migliori della plastica a corredo del supermax
Poi ognuno fa le sue prove
Da me era cosi
 
Ciao,

poichè questo per me è un hobby che da anni ormai mi permette di rilassarmi quando sono stressato (e quando ho tempo), proverei anche la soluzione vetro. A tal proposito mi daresti le misure del tuo dielettrico?

Grazie a tutti per l'aiuto ed i suggerimenti che mi state dando.


Prima di dare x spacciato il vetro ci penserei un po
Visto che sul mio ex impianto x la C usavo un vetro a forma di T inserito nella gola
E dava risultati nettamente migliori della plastica a corredo del supermax
Poi ognuno fa le sue prove
Da me era cosi
 
Ciao,

poichè questo per me è un hobby che da anni ormai mi permette di rilassarmi quando sono stressato (e quando ho tempo), proverei anche la soluzione vetro. A tal proposito mi daresti le misure del tuo dielettrico?

Grazie a tutti per l'aiuto ed i suggerimenti che mi state dando.

ora non ho sottomano il vetrino e gli lnb che ho sono a casa di una amico x test comparativi,cmq ho un supermax guasto da qualche parte dopo lo cerco
 
:::: Lascia perdere il vetro…. meglio usare della buona plastica.
Queste sono le dimensioni del dielettrico del mio Lnb C Band Titanium C1W-PLL....
Ciao Digi,
Ma è davvero buono questo titanium? E la versione lite ha solo in meno le alette di raffreddamento? È davvero pll?
 
::::: Io mi trovo bene…. e' un buon prodotto. La versione lite costera' anche meno, ma credo non sia PLL.
Non ho capito le alette di raffreddamento….. se funzionino o no, visto che l'Lnb fermo al sole e con l'alluminio ''conduttivo''.....
penso porti anche calore all'interno…. invece di dissiparlo.

Quindi obbligatoria giornata soleggiata…… ma al tempo stesso, ''ventosa''..... :D
 
Ciao Digi,
Ma è davvero buono questo titanium? E la versione lite ha solo in meno le alette di raffreddamento? È davvero pll?

da prove strumentali fatte su un paio di frequenze con TRE lnb diversi ho visto che!!
titanium, supermax d'annata, zinwell, hanno dato questi risultati

1 supermax
2 zinwell
3 titanuim
poi ad altri va in modo diverso ma con questi tre tipi ho avuto questi risultati
 
È davvero pll?

:::: Qui puoi trovare un test in inglese_____ http://www.tele-audiovision.com/TELE-audiovision-1501/eng/titanium.pdf

Cosa significa PLL?
PLL sta per Phase-Locked Loop e rappresenta un metodo per generare un segnale di uscita che è in fase con il segnale di ingresso.
Quando un segnale digitale satellitare viene ricevuto dall'antenna, l'LNB viene utilizzato per convertire il segnale di ingresso, nel caso della banda C a banda larga da 3,4 GHz a 4,2 GHz, nell'intervallo IF da 950 MHz a 1750 MHz, che è cosa serve al sintonizzatore del ricevitore satellitare. Poiché il segnale rappresenta un flusso continuo di dati binari, è fondamentale mantenere il segnale sincronizzato, in modo che nessuna informazione venga persa a causa di fluttuazioni nei tempi. Se c'è un tale ritardo, i bit di informazione possono essere ignorati o interpretati due volte, producendo errori. Maggiore è la densità delle informazioni, più diventa critico avere una fase corretta del segnale. Questo è particolarmente vero per i segnali DVB-S2 con alte velocità FEC. Con un FEC di 7/8, sette su 8 bit rappresentano dati, mentre solo un bit viene utilizzato per la correzione degli errori. Per ottenere una buona ricezione, è fondamentale avere un segnale in uscita molto stabile dall'LNB. Per mantenere il segnale di uscita in fase con il segnale di ingresso, la maggior parte degli LNB si basa su un oscillatore. Per gli LNBF in banda C, la frequenza dell'oscillatore sarebbe in genere di 5,15 GHz. C'è una piccola deviazione di questa frequenza teorica, dovuta a imperfezioni nel cristallo, fluttuazioni di temperatura, ecc. Ecco perché gli LNB in ​​banda C regolari combattono con segnali che hanno bassi tassi di simbolo o alti valori FEC. Per ottenere una maggiore stabilità, gli LNB di fascia alta per uso professionale utilizzano spesso un segnale di riferimento esterno a 10 MHz, combinato con un oscillatore PLL. L'oscillatore PLL utilizza fondamentalmente la fase di ingresso per sincronizzare l'oscillatore interno, compensando così le deviazioni dell'oscillatore. Il risultato è un segnale in uscita perfettamente sincronizzato, che è in fase con il segnale di ingresso. Ciò richiede un circuito piuttosto complesso e quindi il costo solitamente più elevato degli LNB PLL; anche se non così con la serie PLN di LNBF di Titanium.

 
da prove strumentali fatte su un paio di frequenze con TRE lnb diversi ho visto che!!
titanium, supermax d'annata, zinwell, hanno dato questi risultati

1 supermax
2 zinwell
3 titanuim
poi ad altri va in modo diverso ma con questi tre tipi ho avuto questi risultati

Interessante, io ho proprio i primi due.
Non trovo più il dielettrico del Supermax, mi tocca ricostruirlo.
 
Ciao,

ho fatto fare da un vetraio un dielettrico di 6 mm di spessore, 6,3 cm di lunghezza e 3,2 cm di larghezza.

Ho testato ieri sera (molto velocemente) con la mia gregoriana di 1 m di diametro e decoder open sx2 hd ac3 (che supporta T2-MI) la ricezione a 40 est. NIENTE!!! Cosa sbaglio?

Il dielettrico deve essere spinto fino in fondo o va cercata la giusta posizione?

Mi date una frequenza che sicuramente si riceve con la mia parabola in modo da testare l'impianto su quella? Riesco a spaziare da 30W a 52 est.

Grazie,

Mattia
 
:::: non mi risulta possa funzionare la Banda C su disco gregory….. come hai fissato l'Lnb….
il feed a cono originale e' per la Banda Ku…. come hai risolto….l'inghippo ???

Questa e' la mia Gregory marchiata Auriga 90 cm._____________
 
Indietro
Alto Basso