• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto tv saltato dopo temporale. qualcuno può aiutarmi?

un ultima info se potete.

il partitore che ho adesso e di tipo passivo ( passatemi il termine non tecnico ) mentre il pa4 che mi avete consigliato ha i 2 tap (in e out) che gestiscono il + DC
Suppongo che nell'ingresso IN devo collegarci il cavo che arriva dal mio alimentatore....nei 4 TAP rimanenti ci collego le "utenze".
La cosa che non mi è chiara è cosa devo collegare nel tap "OUT".
Forse devo collegare il cavo che va nell'appartamento del mio vicino per poi fargli collegare un giorno il suo di alimentatore? ...o magari rimane libero....?!?
Grazie
 
Ma sei sicuro di avere un PA4 o ti hanno dato un derivatore? Il PA4 ha 1 IN e 4 OUT. Sull'ingresso IN devi collegare direttamente l'amplificatore. Sulle uscite OUT i cavi che vanno alle prese. Da quanto ho capito due di questi cavi vanno al tuo appartamento e due al quello del vicino. Uno di quelli che vanno al tuo appartamento andrà all'alimentatore e poi alla presa, l'altro direttamente alla presa. Per quelli del vicino la stessa cosa, solo che l'alimentatore, se lo vorrà, lo metterà nel suo appartamento, ma lo schema è sempre lo stesso. Se gli alimentatori sono 2 non puoi metterne uno sul tratto che va all'amplificatore perché rischia di rompersi
 
questa non l'ho capita, se ne mettesse uno sulla tratta che va all'amplificatore non si romperebbe mica, piuttosto vanificherebbe la presenza di un secondo alimentatore posto a valle...

L'alimentatore a valle andrebbe a caricare i condensatori dell'altro quando è spento
 
riassumendo e per non confondere troppo paolo764 se vuole adoperare due alimentazioni esse devono stare a valle del PARTITORE e quest'ultimo deve avere il passaggio unidirezionale della DC (modello sat) come il PA4.
 
i derivatori https://www.elcoteam.com/privati/derivatore-4-vie-12-db-fracarro-de4-12-cod-280718.html servono negli appartamenti per esempio quello li andrebbe benissimo in un appartamento dove arriva una linea e si vogliono servire 4 prese dirette a stella, oppure si adoperano lungo le montanti condominiali in cascata ai piani; hanno sempre un ingresso (IN), una uscita passante (OUT), e piu uscite derivate (TAP), fanno transitare il grosso del segnale sulla passante e prelevano soltanto una piccola parte di segnale (quanto basta per servire un televisore) sulle uscite derivate; un partitore https://www.ebay.it/itm/PARTITORE-TV-SATELLITE-PA4-4-USCITE-FRACARRO-PA-280702-/292045073738 invece divide in parti uguali il segnale e ha un ingresso (IN) e piu uscite (OUT); ecco un esempio di utilizzo di un partitore (il PA2 in alto) e di derivatori (i DExx) https://postimg.cc/image/61e5iglr3/ l'utilizzo di derivatori (dall'attenuazione a scalare) consente oltre a distribuire lo stesso livello su ogni presa di un impianto anche di terminare correttamente le montanti con la resistenza di chiusura da 75 ohm (ca75f) che puoi notare sull'uscita passante dell'ultimo derivatore in fondo.
 
Ultima modifica:
sfogliando il catalogo noto che questi intanto chiamano "derivate" le prese passanti e "terminali" le prese dirette...e giu confusione!
 
Ultima modifica:
i derivatori https://www.elcoteam.com/privati/derivatore-4-vie-12-db-fracarro-de4-12-cod-280718.html servono negli appartamenti per esempio quello li andrebbe benissimo in un appartamento dove arriva una linea e si vogliono servire 4 prese dirette a stella, oppure si adoperano lungo le montanti condominiali in cascata ai piani; hanno sempre un ingresso (IN), una uscita passante (OUT), e piu uscite derivate (TAP), fanno transitare il grosso del segnale sulla passante e prelevano soltanto una piccola parte di segnale (quanto basta per servire un televisore) sulle uscite derivate; un partitore https://www.ebay.it/itm/PARTITORE-TV-SATELLITE-PA4-4-USCITE-FRACARRO-PA-280702-/292045073738 invece divide in parti uguali il segnale e ha un ingresso (IN) e piu uscite (OUT); ecco un esempio di utilizzo di un partitore (il PA2 in alto) e di derivatori (i DExx) https://postimg.cc/image/61e5iglr3/ l'utilizzo di derivatori (dall'attenuazione a scalare) consente oltre a distribuire lo stesso livello su ogni presa di un impianto anche di terminare correttamente le montanti con la resistenza di chiusura da 75 ohm (ca75f) che puoi notare sull'uscita passante dell'ultimo derivatore in fondo.

Grazie per la spiegazione...molto ben dettagliata e esposta in maniera semplice.
Ho sentito il venditore e mi ha detto che si è sbagliato...domani mi porta quello corretto...quindi il problema dovrebbe essere risolto.


giusto per curiosità personale ( non ho intenzione di farlo )....seguendo la tua spiegazione di partitore e derivatore, mi chiedevo se non fosse possibile usare comunque un derivatore nel mio impianto.
ti spiego cosa mi ha portato a farti la domanda...

tu scrivi: "....andrebbe benissimo in un appartamento dove arriva una linea e si vogliono servire 4 prese dirette a stella"..... e anche....." si adoperano lungo le montanti condominiali in cascata ai piani"....."fanno transitare il grosso del segnale sulla passante e prelevano soltanto una piccola parte di segnale (quanto basta per servire un televisore) sulle uscite derivate"

ora....se immaginiamo la linea del mio vicino come il collegamento che è connesso al connettore "out" della banda passante, e le utenze di casa mia (collegate ai tap) come i "televisori da servire"....topologicamente parlando non andrebbe bene lo stesso?
Non sto dicendo che sia la soluzione ottimale eh...ma se intendo bene quanto scritto da te prima, mi vien da pensare che forse si potrebbe anche usare... !...o magari hai scritto quello che hai scritto pensando al fatto che io voglio isolare il mio vicino con un SUO alimentatore e quindi a questo punto il derivatore non serve allo scopo.

Sono fuori strada?

Ribadisco che chiedo solo per capire meglio l'uso di questi 2 apparati....nulla più.

per il resto complimenti per il know-how e per la capacità di spiegarti.
 
si, potrebbe andar bene, ma non fa passare la DC sulle derivate (a parte i modelli offel) per avere la doppia alimentazione (che non mi é mai piaciuta); piuttosto serve un disegno dettagliato di tutta la distribuzione per consigliarti i componenti adatti e farti un disegno dedicato, non serve adoperare certi componenti al meglio se non si sa cosa c'é a valle, negli appartamenti.
 
si, potrebbe andar bene, ma non fa passare la DC sulle derivate (a parte i modelli offel) per avere la doppia alimentazione (che non mi é mai piaciuta); piuttosto serve un disegno dettagliato di tutta la distribuzione per consigliarti i componenti adatti e farti un disegno dedicato, non serve adoperare certi componenti al meglio se non si sa cosa c'é a valle, negli appartamenti.


ok, sei stato chiaro. volevo solo esser sicuro di aver inteso bene il perché si usa un tipo di apparato e quando se ne usa un altro ed eventualmente se in taluni casi sono intercambiabili (con i pro e contro del caso).

Appena me lo porta monto il partitore e gli restituisco il derivatore.
Grazie mille.
 
ok, sei stato chiaro. volevo solo esser sicuro di aver inteso bene il perché si usa un tipo di apparato e quando se ne usa un altro ed eventualmente se in taluni casi sono intercambiabili (con i pro e contro del caso).

Appena me lo porta monto il partitore e gli restituisco il derivatore.
Grazie mille.

negli impianti di distribuzione é importante far arrivare lo stesso segnale ad ogni presa, la RF (a differenza dell'elettricita) perde di intensita passando attraverso i componenti come cavi, partitori, derivatori ecc. indipendentemente dal fatto che in una presa vi sia collegato un televisore o meno; percio si fanno questi calcoli per la scelta e il montaggio dei componenti, naturalmente in un impianto piccolo come il tuo la differenza é poca e non si nota, diversamente in un palazzo di molti piani se si adoperassero partitori al posto dei derivatori (come purtroppo accade) sulla montante si avrebbero segnali troppo forti ai piani alti e segnali insufficenti in basso...é un po' (al contrario) come negli impianti idraulici di palazzi molto alti, senza regolatori di pressione l'acqua abbonderebbe (troppa pressione) al pianterreno e non arriverebbe al piano in cima.
 
Indietro
Alto Basso