• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema dvbviewer pro

maidiremaik

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Gennaio 2005
Messaggi
31
Buongiorno a tutti , ho un problema con dvbviewer che prima forse non avevo notato.
Lo uso su un pc portatile dell di ultima generazione con i7 e 16 gb di ram , insomma un piccolo mostriciattolo.
come hardware dvb ho una hauppage dvb-t e fin qui nessun problema.
Lo affianco a un dvb media server in modo da sfruttare la lan per stremmare alla tv del salotto e tutto funziona alla perfezione ma... veniamo al problema:
dopo alcuni minuti per la precisione 2 il pc inizia a far girare la ventola e ovviamente capirete che con un pc silenziosissimo la ventola è un po' fastidiosa:
i processi globali mostrano un utilizzo della cpu intorno al 10% quindi in pratica il processore si gratta.....
Se spengo dvbviewer la ventola smette!
non capisco sinceramente il perchè di questo comportamento anomalo.
avete suggerimenti?
 
Non è che stai facendo il transcoding?
comunque per lo stream devi usare il recording service da installare a parte.
Lo stream dei canali cosi come la registrazione dovrebbe occupare 0 risorse.
 
E le temperature del notebook le sai ? Ci sono altre applicazioni, oltre a dvdviewer, che fanno partire le ventole ? Per controllare le temperature del notebook potresti usare HWMonitor di cpuid di cui trovi anche uno zip file che non richiede l'installazione. Se hai più sensori per la temperarura e più ventole sul notebook il programma dovrebbe discernere il responsabile. Potrebbe anche essere regolata troppo bassa la soglia di intervento della ventola in tal caso questo programma potrebbe esserti utile per capire la regolazione. Potresti vedere se c'è qualche opzione nel bios del notebook che consente di avere una soglia di intervento più alta anche se io penserei che sarebbe opportuno non cambiare questo valore ma eventualmente sarebbe più proficuo scrivere nel forum della dell in inglese per avere un parere. L'intel i7 è un processore che scalda poco e consuma poco quando non è utilizzato e perciò potrebbe essere normale quello che ti accade visto l'uso continuo del processore con dvbviewer anche se il valore dello stesso risulta basso in precentuale rispetto all'inattività. Una curiosità l'aria che esce dal notebbok è molto calda quando va la ventola oppure è appena tiedipa ?
 
E le temperature del notebook le sai ? Ci sono altre applicazioni, oltre a dvdviewer, che fanno partire le ventole ? Per controllare le temperature del notebook potresti usare HWMonitor di cpuid di cui trovi anche uno zip file che non richiede l'installazione. Se hai più sensori per la temperarura e più ventole sul notebook il programma dovrebbe discernere il responsabile. Potrebbe anche essere regolata troppo bassa la soglia di intervento della ventola in tal caso questo programma potrebbe esserti utile per capire la regolazione. Potresti vedere se c'è qualche opzione nel bios del notebook che consente di avere una soglia di intervento più alta anche se io penserei che sarebbe opportuno non cambiare questo valore ma eventualmente sarebbe più proficuo scrivere nel forum della dell in inglese per avere un parere. L'intel i7 è un processore che scalda poco e consuma poco quando non è utilizzato e perciò potrebbe essere normale quello che ti accade visto l'uso continuo del processore con dvbviewer anche se il valore dello stesso risulta basso in precentuale rispetto all'inattività. Una curiosità l'aria che esce dal notebbok è molto calda quando va la ventola oppure è appena tiedipa ?

nessuna regolazione riguardante le ventole nel bios
l'aria esce piuttosto calda dalle ventole
qualsiasi altra applicazione che faccio partire di contenuti multimediali tiene la ventola spenta.
ho provato anche a cambiare i renderer e filtri vari ma la situazione non cambia
la ventola gira e il processore scalda.
 
E riguardo a HWMonitor di cui ho messo il link cosa dice riguardo alle temperature ? Sei sotto o sopra i 50° gradi celsius quando gira la ventola ? Voui dirmi che se guardi in locale con dvbviewer e non fai lo streaming non parte la ventola ?
 
E riguardo a HWMonitor di cui ho messo il link cosa dice riguardo alle temperature ? Sei sotto o sopra i 50° gradi celsius quando gira la ventola ? Voui dirmi che se guardi in locale con dvbviewer e non fai lo streaming non parte la ventola ?

ciao , scusa per il ritardo , se guardo in locale senza stremmare la ventola parte dopo circa 2 minuti e non si ferma (fermava) fino alla chiusura di dvbviewer.
ho risolto ieri sera andando alla cieca e impostando overlay come renderer e ffdshw come codec
stanotte ho riposato e la ventola non è partita
speriamo che regga ancora
ad ogni modo comportamento davvero anomalo , è questione di filtri e codec a quanto pare
Grazie
 
ciao , scusa per il ritardo , se guardo in locale senza stremmare la ventola parte dopo circa 2 minuti e non si ferma (fermava) fino alla chiusura di dvbviewer.
ho risolto ieri sera andando alla cieca e impostando overlay come renderer e ffdshw come codec
stanotte ho riposato e la ventola non è partita
speriamo che regga ancora
ad ogni modo comportamento davvero anomalo , è questione di filtri e codec a quanto pare
Grazie
Scusa ma lo hai letto il mio messaggio di prima?
Se devi fare solo stream devi installare il recording service e in questo modo lo stream non occupa risorse!... oltre a tutti i vantaggi che offre.
 
Scusa ma lo hai letto il mio messaggio di prima?
Se devi fare solo stream devi installare il recording service e in questo modo lo stream non occupa risorse!... oltre a tutti i vantaggi che offre.

non devo fare solo stream.... quando uso solo quello , le risorse sono vicine allo 0 , è quando lo uso in locale che lo fa. fino a quando non ho cambiato i filtri , ora sta silinzioso!
ad ogni modo ance quando lo faceva le risorse erano basse se non bassissime
 
Indietro
Alto Basso