• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Friuli Venezia Giulia] Problemi di ricezione (thread di servizio)

perfetto, messo in verticale la logaritmica verso udine e prendo bene la rai e pure gli sloveni, premetto che ho provato a staccare questa antenna e con la sola UHF verso Piancavallo prendevo comunque la rai, ma addirittura anche rai provvisorio, si vede che il segnale da udine e' forte e con il solo cavo...

ora devo fare la stessa cosa a casa di mio padre, sempre a reana, il suo amplificatore e' a due ingressi, uno con la sigla (UHF) antenna Piancavallo, e l'altro con le sigle (3b+U) logaritmica verso udine.
mi confermi che UHF comprende IV e V banda e l'altro ingresso 3b+U significa III banda + UHF?
i due trimmer di regolazione uno e' al max verso Piancavallo e l'altro a meta' verso udine, entrambi hanno un guadagno di 21 db.
ti ringrazio anticipatamente.

Perfetto, ma scusa la domanda , se hai i segnali dalla Rai di Udine , non ti conviene girare la uhf di piancavallo verso Pedrosa? Ho visto che in quella zona in molti stanno optando per quella soluzione. E già prima della modifica Rai ho visto che in tanti avevano l'antenna delle "private" verso Pedrosa e la logaritmica in orizzontale verso Udine.
 
Ultima modifica:
per ora ho mantenuto Piancavallo, pedrosa non ho provato. comunque puo' essere l'alternativa.
cosa interessante che il canale 24 ricevendolo da udine in verticale e contemporaneamente da Piancavallo, non crea nessuna interferenza malgrado l'assenza di filtri, come mai?
attualmente mettendo in verticale per udine riesco a prendere bene anche focus e cielo da col gajardin che prima , specialmente la sera erano disturbati, malgrado l'antenna verso udine non centri a nulla.
non ho optato per pedrosa anche per questo motivo, perché focus e cielo trasmettono da Porzus, un angolo abbastanza diverso da pedrosa in reana. ovviamente per vedermi MOTOGP.
e che dire di KANAL A? non ho l'antenna verso gli sloveni ma si vede che la logaritmica in verticale su udine lo prende.

oggi a mezzogiorno fatto la modifica anche da mio padre con gli stessi risultati.

canale 24 da udine e Piancavallo assieme non da interferenze
 
per ora ho mantenuto Piancavallo, pedrosa non ho provato. comunque puo' essere l'alternativa.
cosa interessante che il canale 24 ricevendolo da udine in verticale e contemporaneamente da Piancavallo, non crea nessuna interferenza malgrado l'assenza di filtri, come mai?
attualmente mettendo in verticale per udine riesco a prendere bene anche focus e cielo da col gajardin che prima , specialmente la sera erano disturbati, malgrado l'antenna verso udine non centri a nulla.
non ho optato per pedrosa anche per questo motivo, perché focus e cielo trasmettono da Porzus, un angolo abbastanza diverso da pedrosa in reana. ovviamente per vedermi MOTOGP.
e che dire di KANAL A? non ho l'antenna verso gli sloveni ma si vede che la logaritmica in verticale su udine lo prende.

oggi a mezzogiorno fatto la modifica anche da mio padre con gli stessi risultati
canale 24 da udine e Piancavallo assieme non da interferenze

Probabilmente sei abbastanza lontano da non crearti interferenze (parlo del 24), e poi se non ho letto male hai l'amplificatore con la possibilità di giocare sul trimmer e quindi avrai trovato una taratura ottimale. Se provi a Udine a mettere Piancavallo e Udine il 24 si annulla immediatamente con qualsiasi taratura .
Tra Pedrosa( 49°NE) e Porzus(35°NE) ci sono 11° gradi di differenza . Ancora meno 3° con Costalunga di Faedis(46°NE) . Quindi con un un'unica antenna non hai alcun problema a beccare queste tre postazioni e in più ti entrano pure gli sloveni .
Adogni modo se così vedi tutto quello che ti interessa senza problemi ,se fossi in te , non ci metterei più mano :D
 
Riesumo questa discussione dato che fra poco bisognerebbe parlare più che di antenne, ma di filtri/ampli/mix.
"Come si sa" ormai con i nuovi assetti dei TX fra "pianure ed alture", l'assetto delle antenne è cambiato.
In merito a tale circostanza e prossima organizzazione delle frequenze, un po' si sta tornando come una volta.
E mi riferisco ai segnali che appunto arrivano dall'est o dal mare:
-Slovenia: Mux-A CH-27 con Capodistria, Mux-C CH-22 o CH-33
-Croazia: Mux-A D05 CH-28 e prossimi CH-53 e CH-29, tralasciando momentaneamente i CH-39 D05 e CH-57 D05 che sono in T2 ed a pagamento (Pay-TV) EVO-TV.
Sarebbe anche ora, per dirla in modo spartano, come indicai sempre in questo 3ead, di iniziare a preparare "le scatolette" opportunamente tarate facendo attenzione alle adiacenze di canale.
Gli oscuramenti satellitari dei vicini ringrazierebbero :) ...
Un interesse "all'argomento" spero non sfugga di prossima attenzione ai produttori/costruttori/installatori.
Edit: Venda ringrazierebbe anche in III con trappola FM :)
Edit2: Spero che sia chiaro il concetto di previsione :) o devo scriverlo in aramaico :)
 
Ultima modifica:
Buondì a tutti. L'altro giorno sono andato da AV1 per prendere del materiale, ma ho trovato la serranda abbassata...:doubt:
Ma che fine hanno fatto??? Da chi si può andare ora? Kalcic? Altrimenti??
 
Buondì a tutti. L'altro giorno sono andato da AV1 per prendere del materiale, ma ho trovato la serranda abbassata...:doubt:
Ma che fine hanno fatto??? Da chi si può andare ora? Kalcic? Altrimenti??
Immagino tu faccia riferimento alla zona di Udine.
AV1 è chiuso da un annetto ormai, a quanto ne so, il proprietario è diventato socio o comunque è "inserito" alla Marchiol Impianti elettrici a Tavagnacco quasi di fronte ad Arteni. Non so però se lì trovi qualcosa o se si possa acquistare al dettaglio.
Per materiale "serio" tv e sat vai da Kalcic che è molto fornito, oppure trovi qualcosa anche alla JCE in V.le Duodo a Udine, dipende da quello che ti serve.
Ciao ;)
 
Immagino tu faccia riferimento alla zona di Udine.
AV1 è chiuso da un annetto ormai, a quanto ne so, il proprietario è diventato socio o comunque è "inserito" alla Marchiol Impianti elettrici a Tavagnacco quasi di fronte ad Arteni. Non so però se lì trovi qualcosa o se si possa acquistare al dettaglio.
Per materiale "serio" tv e sat vai da Kalcic che è molto fornito, oppure trovi qualcosa anche alla JCE in V.le Duodo a Udine, dipende da quello che ti serve.
Ciao ;)

Oppure, se è consentito un suggerimento, da Germano Walter, sempre a Feletto Umberto in via Buonarroti. Molto competenti tecnicamente.
 
Oppure, se è consentito un suggerimento, da Germano Walter, sempre a Feletto Umberto in via Buonarroti. Molto competenti tecnicamente.
Altrochè se è consentito, anzi me lo segno anche io che non lo conoscevo.
Ciao ;)

@AndreaUD hai novità per il 25 Rai per caso? Da comunicare magari sul 3d in sezione copertura?
Grazie e ciao ;)
 
Altrochè se è consentito, anzi me lo segno anche io che non lo conoscevo.
Ciao ;)

@AndreaUD hai novità per il 25 Rai per caso? Da comunicare magari sul 3d in sezione copertura?
Grazie e ciao ;)

Ciao mauruczko, qualche novità ce l'ho, ma non ancora la data definitiva di spegnimento, che ancora non esiste. Comunque puntano a spegnere entro fine ottobre. Più tardi posto qualcosa sul thread copertura.
 
Grazie per le dritte!! In caso proverò a fare un salto anche da Marchiol; tempo fà ho fatto già acquisti al dettaglio per materiale elettrico!
 
Non sono molto pratico e tecnico dell'argomento, ti posso dire che l'antenna è una di queste http://www.rkb.it/articoli.asp?id=20
Scende dal tetto e al primo piano ho 4 prese, al piano terra 2.

Nella presa in cui non prendo il canale DMAX è stato fatto un lavoretto che non è il massimo della qualità.

Mi sono collegato alla presa dell'altra stanza. Quindi una presa collegata alla scatola principale che si dirama in un altra.

Ma comunque anche prima quando era collegata alla scatola principale non prendevo DMAX.
 
Buongiorno,
vi scrivo per chiedere un consiglio per mia zia che abita a San Daniele del Friuli, in una casa orientata a sud-est rispetto al colle principale (quello dov'è localizzata la Villa Comunale, ma più in basso). Quindi la collina copre la visuale di tutto l'arco delle Prealpi.
Non è molto esperta di segnali, ripetitori ed antenne ma lamenta il fatto che da quando è stata modificata la polarizzazione di Udine (ed anche il diagramma di radiazione?) non riesce più a ricevere alcun canale Rai. Ha installato (già tempo fa) tivùsat; il suo antennista le ha detto ("anche osservando i tetti dei vicini") che "sono stati eliminati i ripetitori di Udine e Gemona" (Ma cosa vuol dire? È impreciso... :eusa_think:).
Sul sito di raiway ho letto però che ci sono diverse possibilità per ricevere la Rai da San Daniele (le interessa il Mux 1 in particolare, sulla tv non servita da tivùsat). Volevo quindi capire se secondo voi è possibile fare qualcosa... Mi sembra davvero strano che non riesca a ricevere il servizio pubblico (mentre, se ho ben capito, i Mediaset sì).
In particolare, è possibile capire da dove riceve le private (ovvero, ammesso che sia possibile ricevere le private da Pedrosa lì, l'elenco canali da Piancavallo e Pedrosa è uguale?)
Grazie
 
In Teoria le private le dovrebbe ricevere da Piancavallo e quindi adeguando l'impianto alla nuova rete non dovrebbe avere difficoltà a ricevere pure le Rai da quel sito . Però tu scrivi che c'è una collina davanti e questo qualche dubbio me lo fa venire. Comunque vedendo il diagramma di irradiazione della Rai da Udine( http://213.175.5.7/catasto/simpleImageERP?id=162848&pol=V) non dovrebbe aver problemi a ricevere il segnale in V . Quindi probabilmente basta cambiare la polarizzazione della logaritmica.
 
@ feder 84 dalle parti di tua zia hò notato che alcuni che hanno modificato gli impianti ricevono con un unica antenna verticale sia le private da pedrosa che la rai da udine, l'antennista è disinformato in quanto Udine è stato portato in verticale e non eliminato mentre il tx di Venzone sopra Gemona funziona come sempre il mux 1 sul ch 9 in vhf.
E da provare a mettere a larga banda l'antenna verticale di pedrosa e si dovrebbe ricevere anche la rai magari spostando leggermente l'antenna cercando un compromesso tra Udine e Pedrosa oppure semplicemente mettere l'antenna di Udine in verticale ciao :)
 
@ feder 84 dalle parti di tua zia hò notato che alcuni che hanno modificato gli impianti ricevono con un unica antenna verticale sia le private da pedrosa che la rai da udine, l'antennista è disinformato in quanto Udine è stato portato in verticale e non eliminato mentre il tx di Venzone sopra Gemona funziona come sempre il mux 1 sul ch 9 in vhf.
E da provare a mettere a larga banda l'antenna verticale di pedrosa e si dovrebbe ricevere anche la rai magari spostando leggermente l'antenna cercando un compromesso tra Udine e Pedrosa oppure semplicemente mettere l'antenna di Udine in verticale ciao :)


Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso