La5 - partito bene come idea di canale prevalentemente dedicato ad un pubblico femminile, ma con alcune serie e riproposizioni che potevano tranquillamente interessare tutti, poi si è troppo legato al grande fratello e ai programmi di canale 5, e non piacendomi canale 5, non mi piace neanche il suo" spin off", e l'ho perso un po' di vista, anche perchè il grande fratello è stato di una lunghezza esasperante quest'anno, e l'anno prossimo sembra che sarà anche peggio...
Iris - l'ho votato, per me ad oggi il migliore canale dell'offerta free di Mediaset (se vogliamo essere cattivi, generalisti compresi...) perchè ha buoni film e ottime serie tv, sempre belle da vedere e rivedere, però mi è comunque sembrato sempre un po' limitato, e forse è anche normale che sia così, visto che a differenza della Rai ha comunque una offerta pay parallela da gestire, e quindi il free deve per forza di cose essere penalizzato. ho sempre pensato però che con un po' di sforzo in più, si poteva farne un canale ancora più interessante
Boing - lo voto anche se non è il mio genere e quindi non lo seguo, però sicuramente dai palinsesti si vede che i cartoni che trasmette sono molto buoni
Mediaset Extra - lo voto, ma ultimamente sono molto deluso dalla gestione dei palinsesti che ne stanno facendo... prima addirittura, per la sensazione di alcuni limiti che mi da Iris di cui ho parlato prima, Mediaset Extra lo consideravo il migliore, anche perchè oltre a riproporre alcuni dei migliori programmi che negli ultimi anni hanno reso grande italia 1 (e di alcuni di cui si sente particolarmente la mancanza), si era anche intrapresa una strada di andare a riprendere programmi" cult" di Mediaset, avvicinandolo in qualche modo anche a quella che era l'idea del progetto mai nato di Bis... a questo vanno aggiunti ottimi anime e altrettanto ottimi telefilm. il canale resta comunque buono, anche se in questo momento ha una gestione un po' caotica, con cancellazioni e spostamenti nei palinsesti abbastanza inspiegabili che rendono piuttosto difficile seguire queste riproposizioni dei programmi preferiti
For You - canale di Shopping, ma anche canale che per avere un certo tipo di numerazione lcn, deve avere una programmazione da semigeneralista, e quindi anche questa va valutata. i contenuti, sorprendentemente buoni, si era infatti andati a riprendere dei film e delle fiction interessanti, sono sempre stati trattati malissimo, dalla messa in onda" random" che non permetteva di ricostruirne il palinsesto notturno, alla ottima scelta di farli iniziare a mezzanotte, dopo spostati all'una... insomma, si è fatto di tutto per fare capire al telespettatore che era un obbligo quello della parte di programmazione più generalista...
TG Mediaset - lasciando da parte facili discorsi semplicistici e superficiali, io lo voto, in attesa anche di un all news, ritengo un ottima cosa per il telespettatore avere a disposizione l'ultima edizione dei Tg Mediaset a qualsiasi ora, la trovo una forma di rispetto e che va incontro alle esigenze degli orari a disposizione di ognuno, ben fatto
Premium Cinema/Premium Calcio - li unisco come giudizio, voto entrambi, sono canali pay ed è giusto che ci si aspetti molto da loro, sono entrambi con anche una versione con vari contenuti in HD, si può sempre migliorare ed è giusto pretendere sempre di più, ma certamente meritano il voto per i loro contenuti
Joi - voto d'obbligo, tantissime serie, tra cui due delle mie preferite, v-visitors e the event, con questa seconda addirittura in contemporanea con gli USA, che quindi oltre ad essere molto bella, per questo l'ha resa anche un po' più speciale. nulla da dire su questo canale, se non una promozione a pieni voti
Mya - non è un canale che ha molti film e serie dei generi che piacciono a me, però lo voto lo stesso perchè i contenuti sono molto buoni
nel complesso l'offerta Mediaset va separata tra free e pay per un giudizio, e quella free ad oggi nel complesso la ritengo buona, ma molto meno variegata nelle tematicità di quella Rai, e con parecchi ma e però... detto questo, resta buona perchè comunque quasi tutti i canali per un motivo o per un altro si fanno apprezzare, e aspettando con impazienza Italia 2... per l'offerta pay, direi che la mia postilla alla valutazione che ho dato per premium calcio e premium cinema, possa essere estesa per il mio giudizio su tutta l'offerta pay di Mediaset