[Venerdìtoriale] L'offerta digitale terrestre Altri Editori - Sondaggio & Discussioni

Quale tra questi canali segui abitualmente e apprezzi?

• Votanti
    44
  • Sondaggio terminato .

Giosco

Digital-Forum Platinum Master
[Venerdìtoriale] L'offerta digitale terrestre Altri Editori - Sondaggio & Discussioni

Terzo e ultimo appuntamento con gli speciali del Venerdìtoriale che, per tutto il mese di giugno prende in esame i palinsesti dei canali del digitale terrestre. Dopo aver analizzato quelli dell'offerta Rai (qui) e Mediaset (qui), oggi tocca ai canali degli altri editori.

Ecco i soliti due modi con cui interagire con noi:
  • Votando il sondaggio e scegliere il canale preferito (è possibile la scelta multipla). Sarà possibile votare fino alle ore 11.30 di sabato 25 giugno.
  • E poi esprimendo il vostro parere sui punti di forza ma anche quelli di debolezza di uno o più canali in particolare, anche non presenti nella lista.
Siamo aperti anche a commenti ben più articolati sul tema, ma per questi vi chiediamo di mandarci una mail all'indirizzo redazione[AT]digital-sat.it (sostituire [AT] con @), specificando nell'oggetto "Sondaggio canali Altri Editori".

Grazie a tutti per la collaborazione

*** In alternativa è possibile rispondere alla stessa domanda anche su Facebook ***

Il Venerdìtoriale Speciale - L'offerta digitale terrestre (terza parte)

Ultima modifica di un moderatore:
Gli unici canali che seguo ogni tanto sono Cielo e SportItalia....poi dipende da quello che trasmettono anche La7D

Di questi vedo solo la7d, mi è comodo l'orario "in differita" del tg la7, inoltre seguo repliche di programmi tipo Victor Victoria.

Sportitalia assolutamente..mostra in chiaro partite della francia di serie a, campionato brasiliano, argentino, portogallo tutto in chiaro. Eurolega di basket, acb di spagna..ecc:icon_cool:

Cielo Ultimamente io e la mia famiglia lo seguiamo spesso e volentieri, per via del programma psicologo da cani, ma anche per le serie tv come dexter e i film in prima tv. forse c'è da fare un po' d'ordine nel palinsesto, alcune serie interessanti sono un po' bistrattate e posizionate a orari proibitivi. x-files ha un po' stancato, anche se mi è sempre piaciuto, non lo seguo quasi mai.
Mi piacciono anche i documentari, anche se servirebbe maggiore varietà... mi è piaciuto molto il programma "strano ma vero".

Real time E' seguitissimo da mia madre, e non dispiacciono neanche a me alcuni programmi. Seguo cucine da incubo di Ramsey, anche a casa di ale, e vendo casa disperatamente, oltre all'immancabile paint your life. :D. Poi da quando il sabato trasmettono top gear è diventato il mio canale preferito. Ho apprezzato molto questa apertura e spero che in futuro altre serie discovery trovino spazio classico palinsesto. purtroppo ho problemi di ricezione e lo seguo dal satellite...

La7d
Buon canale, lo segui per le repliche del tg, victor vicotoria, e i programmi di cucina. Purtroppo la ricezione non è ottimale per cui non lo seguo molto.

sportitalia non l'ho votato perchè non lo prendo più... ma m'interesserebbe seguire la nascar. :(

nel sondaggio manca nuvolari tv. che purtoppo non ricevo più e son costretto a seguire da satellite, anche se la programmazione si fa sempre meno interessante, con programmi sui bagnini, avvetura, e cose poco attinenti con i motori e il motorsport, che è ora praticamente assente, mancano programmi di approfondimento, la sbk va iln differita, c'è solo il supercross.

Ultima modifica:
cielo e la7 D..i sportitalia a parte che non li ricevo in dtt, li prendo su sky, ma il fatto che continuino a tramsettere in 4:3 letterbox e con risoluzione oscena, mi fanno sempre cambiare canale dopo pochi minuti

ho votato solo i canali Sport Italia: il motivo per cui li voto è per il coraggio che hanno ad acquistare eventi, certo a basso costo, e la professionalità giornalistica con cui li trasmettono (e questo si estende anche al TG24).
Questa è una spinta per valorizzare il prodotto e rendere la definizione quanto meno accettabile - anche se so che non è facile - però ricordiamoci che dietro SI c'è sempre Eurosport (anche se ne è uscita dal CdA da anni).

Non ho votato Cielo perchè i progetti che hanno sono ambiziosi ma concretamente devono ancora fare tutto. Se andrà bene ok, non per ora però. Sono abbonato Sky per cui non lo guardo un granchè e nessun programma inedito per ora mi ha interessato. Stesso discorso per Real Time. Poker Italia 24 mi piace ma è un po' ripetitivo, dopo due giorni hai già visto tutto. Il suo compito però è quello. Gli altri non li guardo.
Dovreste inserire QVC. Quello lo voterei.

Io ho votato 2 canali...
Real time: Che dire un canale fantastico... da quando poi è diventato free è migliorato ulteriormente... Consigliatissima la rubrica "cucina con ale" molto semplice e accattivante

K2: Canale veramente ottimo, la verità è che ci preferisco Boing anche se questi di k2 hanno lanciato una bellissima serie quali è quella di A tutto reality, al contrario di Boing che ultimamente sta trasmettendo di nuovo solo ste telenovelas...

Per gli altri...
Poker italia 24: La verità si dica, io detesto il poker (ce qualcuno che osa pure chiamarlo sport :lol:
Frisbee: e il ripostiglio di k-2.
Mtv music: Buono è un canale dove la fa da padrona la musica anche se... la musica di mtv non è che sia il massimo....
La7d: può avere grandi possibilità, grazie agli eventi sportivi che la 7 ha... e anche la differita del tg non è male...
Repubblica tv: a parte l'evento con santoro di venerdì io in questo canale il più delle volte ho trovato repliche
ClassTvmsnbc: Non ho strumenti per valutare causa copertura pessima mux mediaset 2
Cielo: Canale partito con grandi propositi... leggevo da molti entusiasti quando doveva partire su questo forum che sarebbe diventato parte del terzo polo televisivo anziche la 7... Al momento non è un granche come canale... E tutta sta ventata fresca di cui parlavano loro (quando ci avevano intimato a mandare le mail al ministero per protestare ricordate?) beh ancora la devo vedere...
Sportitalia: Premesso che da quando è passato sul mux TivùItalia molti lo hanno perso, questi canali (al di la degli eventi) li guidico come tutta l'informazione sportiva che ce in italia. Faziosa e schierata e troppo vissuta... e sopratutto ce troppo calcio!

Avete dimenticato un po di canali come, anime gold, qvc, super tennis, radio italia tv, virgin tv, hse 24,

Ultima modifica:
Votato :)

Le mie scelte sono state: Cielo,K2,Sportitalia,Mtv Music... ora veniamo ai commenti ;)

Cielo: Canale semi-generalista che anche se non premiato almeno per ora tanto dagli ascolti ha portato qualche prima tv in chiaro ;) Film e telefilm in primis...
Del canale non mi piace come è gestito il palinsesto e l'oraruio di molti
programmi in onda... vedi spostamenti di tb e poi addirittura di cancellazione del tg alle 19. Non mi piace l'orario di molti programmi come il quiz "Sei più bravo di un ragazzino di5°" e alcune prime serata divise tra telefilm e film che fanno iniziare i film alle 22.00
Molti programmi non mi piacciono... dedicato a troppa roba di cucina..
Spero che il canale migliori presto anche nell'organizzazione del proprio palinsesto.

K2: Canale che seguivo già prima della nascita sulle tv locali con il nome di Fox Kids e poi k-2 ;) Mi piacciono molte delle serei che vanno e sono andati in onda su questo canale... Piccoli Brividi, Shinzo, Black Hole High, Due Fantagenitori, Mr Bean, e altri ancora... :)
Purtroppo il canale vive di repliche... infatti ce ne sono troppe... :( :( Insomma dovrebbero riguardare un po il palinsesto...

Canali Sportitalia:
Beh si puo parlare solo in positivo di questi canali....

Sportitalia24: All news sportiva (L'unica sul digitale terrestre) fatta molto bene e guarda tutti gli sport e non solo il calcio. Manca il 16:9 che per una all news sportiva sarebbe pure ora...

Sportitalia & Sportitalia2: Beh offrono molti sport free e non è cosa da poco... quindi sono molto contento di questi canali. Lato negativo... è la parte tecnica... qualità video non eccellente ma si sa il bitrate costa per l'affitto e non uso del 16:9 o meglio... del flag cosi le immagini sono allungate su tv 4:3...

Mtv Music: Beh finalmente Mtv (Music Television) :lol: ripropone un po di musica anche se la musica che passa è sempre la solita e vado su altri canali per vedere un po di musica "diversa" dal solito... ma comunque l'ho
votata per complimentarmi con mtv in questa scelta poichè mtv ormai di musica non ne trasmette più... soprattutto programmi musicali con il quale sono cresciuto... vedi trl select e le chart...

Cosa non ho votato:
ClassTV MSNBC: Questo canale ha cambiato in giro di un anno più nomi... Class News - ClassNews MSNBC e infine ClassTv MSBC.
Praticamente è diventata semi-generalista con un occhio puntato sull'informazione e sul meteo...
Qualche rubrica è interessante ma nulla di che per fermarmi a seguire un po il canale... ;)

La7D: Canale che in realtà non ho mai seguito... forse perchè non ho mai trovato nulla di interessante per i miei gusti da seguire... ;)

Real Time: Mai seguito questo canale e quel tipo di programmi/reality non mi piacciono e non li seguirò mai...

Frisbee: Brutta copia di K2... era partito bene con cartoni anche se meno conosciuti ma comunque qualcosa di diverso da K2... poi ha iniziato a replicare cose che erano o sono in onda su k2... in poche parole è un K2 plus... Mi piace perchè ritrasmette piccoli brividi ma apparte quello... p una brutta copia di k2... ;)

Repubblica TV: Difficile a dare un giudizio... trasmette solo qualche ora al giorno e qualche dibattito è interessante... qualche giorno fa ho visto che c'era Freccero e parlavano della rai e l'ho seguito... l'altro giorno ho seguito Tutti in Piedi di santoro su questo canale... ma apparte rare eccezzioni questo canale difficilmente lo seguo ;)

PokerItalia24: A me il poker non piace e praticamente non l'ho mai seguito questo canale tranne a volte facendo zapping ma ho subito cambiato canale :D :D

Altri canali:
Coming Soon Television: Certo è calato rispetto a un anno fa con meno rubriche sul cinema ma però è sempre un punto di riferimento per sapere le prossime uscite con i trailer e backstage dei film... :)
Ultimamente si è dato un po alla musica ma la cosa non mi dispiace :)
Se vado al cinema vedo che le varie tv installate hanno Comuing Soon :D Beh una buona pubblicità ;)

Supertennis: Non posso dire nulla di che poichè sinceramente questo canale non l'ho mai visto tarnne rere volte e per breve tempo. Beh è sempre un canale free e a chi piace il tennis non è affatto male :)

Nuvolari: Non lo seguo mai... canali di nicchia che ovviamente solo ad alcuni interesserà :)

France24: Canale all news francese... utile magari per qualcuno che viene in italia ma io non capendo il francese giro subito :D :lol:

Pet Mania TV:
Canale interessante... lo vedevo già sul satellite quando c'era e ogni tanto (quando lo ricevo) gli do un occhiata :)

Anime Gold: E un canale regionale per ora si riceve solo al nord ma in teoria presto coprirà buona parte dell'italia... che dire... anime anime e ancora anime :D A chi piacciono gli anime è un signor canale... attualmente non lo ricvevo per prolemi di copertura ma seguirei volentieri lamu e aspetto che facciano l'uom tigre city hunter e sampei... :) :)

Neko TV: Non lo ricevo ma per ora nons embra quel granchè... anzi è uno vero schifo... sia in qualità dell'immagine sia nei contenuti...

Canali Musicali:
RadioItalia TV: Seguito poche volte... a me la musica italiana non piace granchè però se iniziasse a trasmettere anchge altro come ai bei tempi di videoitalia in analogico lo seguire volentieri :)

Playme: Seguito a volte in streaming... non è male come canale... mi ricorda il music box che era free sul satellite un paio di anni fa... in piu ha anche qualche programma niente male ;)

Palco: Canale orrendo... sia per motivi tecnici grafica e altro ancora... riesco a fare di meglio da casa mia...

Canale Italia Musica: Bel canale musicale... uno dei migliori sul dtt che trasmette non solo musica che passano già mtv deejay tv e altri ma anche musica che in italia magari è sconosciuta... ricorda molti i canali 4fun tv viva polska e eska tv che sono free su hotbird ;)

RTL 102.5 TV: Tempo fa lo seguivo più spesso ma non è un brutto canale anzi... purtroppo le canzoni che passano sono sempre le stesse :( :(

Canali di Televendite:

QVC: Il migliore canale di televendite che abbia mai visto ;) Ogni tanto lo seguo e se c'è qualcosa di interessante tipo spazio tecnologia lo seguo molto volentieri ;)

HSE24: Molto molto lontano rispetto a qvc. Vero si che è partito da poco ma già come sono partiti all'inizio non ki fa sperare nulal di buono :(

Bene queste sono state le mie scelte ;)
Con questo ho finito ;)

Ultima modifica:
Per chi dice "avete dimenticato" e cose simili: avete letto cosa c'è scritto nel primo post? :eusa_naughty:

• Votando il sondaggio e scegliere il canale preferito (è possibile la scelta multipla). Sarà possibile votare fino alle ore 11.30 di sabato 25 giugno.
  • E poi esprimendo il vostro parere sui punti di forza ma anche quelli di debolezza di uno o più canali in particolare, anche non presenti nella lista.

vabbè dai dicevo...:) non volevo fare nessuna polemica... anche perchè di quelli che ho citato non ne guardo nemmeno uno

SuperTennis

Vorrei spendere qualche parola al volo su SuperTennis, sempre in ottica di un discorso dugli altri editori presenti sul ddt.

Il canale è presente anche sul satellite, su Sky e sul web, ma la sua diffusione anche gratuitamente sul digitale terrestre nelle aree dove è già avvenuto lo switch-off (peraltro con una copertura molto buona) è sicuramente un fatto positivo.

Tra i "contro" posso snocciolare:
- la sfacciata impronta politica filo-federale di molti programmi;
- il bitrate non eccelso (ciò si nota soprattutto in occasione delle dirette di incontri);
- i costi di produzione che sicuramente, in un modo o nell'altro, vanno a influire sui costi di accesso dei tennisti praticanti ai servizi FIT (associazione a circoli FIT, iscrizione a corsi, tessera agonistica, etc.);
- l'inflessione romanesca di molti giornalisti che lavorano, seppur con passione, per SuperTennis.

Ma tra i "pro" ci sono sicuramente dei punti di merito:
- l'offerta di dirette di tornei ATP, WTA e di incontri di Davis e Fed Cup si è molto arricchita rispetto all'inizio;
- grande copertura da 2 anni a questa parte del WTA di Roma;
- programmi in formato 16:9;
- io sono abbonato a Sky quindi non ho grossi problemi, ma devo ammettere che la presenza di SuperTennis sulle frequenze del dtt fa sì che finalmente gli appassionati che non sono abbonati alla pay-tv possano seguire gratuitamente le gesta dei campioni. Ovvio, non trasmettono i tornei dello Slam e i Master1000, ma è già qualcosa.

strepto ha scritto:
Vorrei spendere qualche parola al volo su SuperTennis,
quoto, forse dovrebbero accaparrasi più eventi importanti.

Sportitalia sul ddt

Breve postilla su SportItalia: ottimo il suo tg (SportItalia24), l'unico in Italia che dà il giusto peso agli eventi di tutti gli sport.
Peccato che ormai i canali di SI io li veda solo su Sky, visto che dopo che sul ddt hanno cambiato rete di diffusione sono diventati praticamente invisibili.

adriaho ha scritto:
Sportitalia: Premesso che da quando è passato sul mux TivùItalia molti lo hanno perso, questi canali (al di la degli eventi) li guidico come tutta l'informazione sportiva che ce in italia. Faziosa e schierata e troppo vissuta... e sopratutto ce troppo calcio!
Sono anche io uno che lo ha perso ormai da quando ha cambiato mux tranne qualche rara volta che lo prendo.
Non sono concorde con te sul giudizio negativo riguardo al calcio, volente o nolente è lo sport più seguito in Italia e visto che non campano d'aria ma di pubblicità, non si può fare un canale di sport ignorando quello più seguito. Sono contento però che manda anche altri sport che di solito hanno poco spazio. Mi piacerebbe tornare a vederlo.

Io
Anakin83 ha scritto:
ho votato i canali Sport Italia: il motivo per cui li voto è per il coraggio che hanno ad acquistare eventi, certo a basso costo, e la professionalità giornalistica con cui li trasmettono (e questo si estende anche al TG24).
Questa è una spinta per valorizzare il prodotto e rendere la definizione quanto meno accettabile - anche se so che non è facile - però ricordiamoci che dietro SI c'è sempre Eurosport (anche se ne è uscita dal CdA da anni).
;) poi:
nicksoft ha scritto:
Di questi vedo solo la7d, mi è comodo l'orario "in differita" del tg la7, inoltre seguo repliche di programmi tipo Victor Victoria.
se ci fossero un pò più di produzioni "esclusive"(esempio la supersport che su la7 fa bassi ascolti,ma non solo questo),potrebbe diventare ancora più interessante...
Mux X ha scritto:
nel sondaggio manca nuvolari tv. che purtoppo non ricevo più e son costretto a seguire da satellite, anche se la programmazione si fa sempre meno interessante, con programmi sui bagnini, avvetura, e cose poco attinenti con i motori e il motorsport, che è ora praticamente assente, mancano programmi di approfondimento, la sbk va iln differita, c'è solo il supercross.
quoto,ormai di motori rimane pochissimo...
Mux X ha scritto:
strepto ha scritto:
Vorrei spendere qualche parola al volo su SuperTennis, sempre in ottica di un discorso dugli altri editori presenti sul ddt.
quoto, forse dovrebbero accaparrasi più eventi importanti.
per me lo hanno già fatto o lo stanno facendo,solo che dovrebbero riempire quei weekeend vuoti(quando ci sono gli slam perchè non hanno i diritti,ma non solo...) con qualcosa(l'ATP champions tour per esempio che mandano solo in sintesi);)

ho votato cielo, la7d, realtime, sportitalia.

cielo lo seguo soprattutto x l'edizione delle 12 di skytg e per qualche film/prima tv.

la7d: cavallo di punta victor victoria, ma sempre interessanti anche le repliche della bignardi, del tgla7 e di diversi programmi della rete ammiraglia (crozza e simili).

realtime è il canale preferito di mia madre (matrimoni e vendo/ristrutturo casa). ogni tanto ci dò un occhio anch'io e ritengo sia un ottimo canale per intrattenimento "leggero" e non impegnativo.

sportitalia lo seguo poco. xò non posso non menzionare la trasmissione "speciale calciomercato". impegno e competenza di primo livello. i canali pay dovrebbero invidiare questa trasmissione.
sempre per sportitalia menzione d'onore per essere l'unico canale a seguire ogni edizione della Dakar con sintesi quotidiane dettagliate di ogni tappa.
fra i difetti la scarsa informazione sui loro palinsesti e difficoltà nel reperirli, ma sopratutto quand'è che si decideranno a trasmettere in 16:9?!?

fra i canali non inseriti nel sondaggio segnalo:
-l'ottimo supertennis
-nuvolari, ma solo x le gare live acicsai del sabato e domenica (per il resto il palinsesto ha perso moltissimo)

non so se siano nazionali, ma meritano menzione anche studio 1 (la tv della famiglia) e ci metto anche telenova3 sportaction (griglia di partenza e diverse repliche di gare motoristiche).

Ultima modifica:
magic3 ha scritto:
Sono anche io uno che lo ha perso ormai da quando ha cambiato mux tranne qualche rara volta che lo prendo.
Non sono concorde con te sul giudizio negativo riguardo al calcio, volente o nolente è lo sport più seguito in Italia e visto che non campano d'aria ma di pubblicità, non si può fare un canale di sport ignorando quello più seguito. Sono contento però che manda anche altri sport che di solito hanno poco spazio. Mi piacerebbe tornare a vederlo.
Non dico di ignorarlo... ma di viverlo meno... ma questa non è una critica solo per Si ma per tutti i notiziari e canali all sport news... Di vivere meno il calcio... Nel senso, se una squadra perde, ha perso punto e basta, non facciamo teleprocessi dibattiti controdibattiti che vanno avanti per settimane...

Per la musica per me rimane il migliore Rtl 102.5 tv...

Ultima modifica:
Dei canali presenti nella lista da voi proposta nel sondaggio ho votato Cielo,La7d,i canali sportivi SportItalia e il canale musicale Mtv Music.
Adesso mi appresto a spiegare brevemente perchè ho votato tali canali e successivamente a descrivere i canali che seguo non presenti nella lista del sondaggio.

Cielo :
Edito da NC,mi aspettavo di più.Buon canale ma troppo in evoluzione.Mi piace il suo essere generalista ma in maniera giovanile assomigliando ad Italia 1 ed Mtv.Molto buono il telegiornale anche se a mio parere servono più edizioni e servirebbero un paio di edizioni del TG sportivo.Mi è dispiaciuto molto che abbiano chiuso E' sempre gol e abbiano quasi del tutto eliminato lo sport.

La7d:
Edito da TI Media,a mio parere il miglior editore dopo la Rai è un ottimo canale dove trovo sempre programmi interessanti e si associa bene con le altre realtà del mondo TI Media,La7 ed Mtv.

SportItalia:
Permettono di seguire lo sport in chiaro,solo per questo sono canali eccezzionali.Dal punto di vista dei canali in sè li trovo buoni per programmazione e ottimi negli approfondimenti.Molto simpatica l'idea del canale SportItalia 24 che trasmette TG sportivi 24 ore su 24.

Mtv Music:
Un canale di sola musica doveva essere e in parte lo è.Elimineri del tutto tutti i programmi non musicali e lascierei almeno a questo canale solo la musica.

Dei canali non presenti nella lista seguo
TV2000:Canale molto gradevole da seguire e dai toni molto pacati.

Steel e Studio Universal:Entrambi editi da NBC Universal sono buoni per palinsesto anche se molto diversi.

Disney Channel e Disney Junior:La Disney a mio modesto parere rimane sempre il miglior produttore di cartoni e poi Topolino è Topolino nessuno potrà mai superarlo.

Indietro
Alto Basso