• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

L'8% delle applicazioni per Android è potenzialmente dannoso

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.550
Località
Torino
“Un gruppo di ricercatori della compagnia Californiana Dasient ha effettuato uno studio su un campione di circa 10.000 applicazioni Android, giungendo al risultato che circa l'8% di esse è infetto”

Dettagli
 
mi dispiace dirlo, ma se lo merita chi scarica queste applicazioni.

anche io una volta ho visto un app del genere, che poteva anche essere interessante per quello che faceva, ma appena poi ho visto le autorizzazioni richieste... :icon_rolleyes:

Autorizzazioni

L'applicazione ha accesso agli elementi seguenti:

Servizi che prevedono un costo
chiamata diretta n. telefono
Consente all'applicazione di chiamare numeri automaticamente. Le applicazioni dannose potrebbero far risultare chiamate impreviste sulla bolletta telefonica. Questa autorizzazione non consente all'applicazione di chiamare numeri di emergenza.

Controlli hardware
modifica impostazioni audio
Consente all'applicazione di modificare impostazioni audio globali come volume e routing.
I tuoi messaggi

ricezione SMS
Consente il ricevimento e l'elaborazione di SMS da parte dell'applicazione. Le applicazioni dannose potrebbero monitorare i messaggi o eliminarli senza mostrarteli.

lettura SMS o MMS
Consente all'applicazione di leggere SMS memorizzati sul dispositivo o sulla scheda SIM. Le applicazioni dannose potrebbero leggere messaggi riservati.

modifica SMS o MMS
Consente all'applicazione di scrivere in SMS memorizzati sul dispositivo o sulla SIM. Le applicazioni dannose potrebbero eliminare i messaggi.

Comunicazione di rete
accesso completo a Internet
Consente a un'applicazione di creare socket di rete.
I tuoi dati personali

lettura dati di contatto
Consente la lettura da parte di un'applicazione di tutti i dati di contatto (indirizzi) memorizzati sul dispositivo. Le applicazioni dannose possono sfruttare questa possibilità per inviare i dati ad altre persone.

scrittura dati di contatto
Consente a un'applicazione di modificare i dati di contatto (gli indirizzi) memorizzati sul dispositivo. Le applicazioni dannose possono sfruttare questa possibilità per cancellare o modificare i dati di contatto.

Telefonate
lettura stato e identità del telefono
Consente l'accesso dell'applicazione alle funzioni telefoniche del dispositivo. Un'applicazione con questa autorizzazione può determinare il numero del telefono in uso e il suo numero di serie, se una chiamata è attiva o meno, il numero a cui è collegata la chiamata e simili.

intercettazione chiamate in uscita
Consente all'applicazione di elaborare le chiamate in uscita e di modificare il numero da comporre. Le applicazioni dannose potrebbero monitorare, deviare o impedire le chiamate in uscita.

Telefonate
modifica stato del telefono
Consente all'applicazione di controllare le funzioni telefoniche del dispositivo. Un'applicazione con questa autorizzazione può cambiare rete, attivare e disattivare il segnale cellulare e così via, senza alcuna notifica all'utente.

Strumenti di sistema
invio broadcast permanenti
Consente a un'applicazione di inviare broadcast permanenti, che permangono anche al termine del broadcast. Le applicazioni dannose possono rendere il dispositivo lento o instabile tramite un uso eccessivo della memoria.


e pensate che questa app con tutta questa richiesta di permessi, di cui vengono anche elencati gli eventuali problemi di ogni permesso in caso di app malware, è stata scaricata tra le 500.000 e il milione di volte... ripeto, qualcuno se li va anche a cercare i problemi
 
che app era? anche in PVT :)
comunque, per me, potrebbero pure registrarmi quanto vogliono: non ho nulla da nascondere :lol:
 
dangerfamily ha scritto:
che app era? anche in PVT :)
comunque, per me, potrebbero pure registrarmi quanto vogliono: non ho nulla da nascondere :lol:
hai un mp ;)

comunque idem, sono altri che fanno casino per queste cose... :eusa_whistle: :D
 
si, grazie per l'mp. Comunque, secondo me, quell'applicazione ha bisogno di quelle autorizzazioni per funzionare correttamente altrimenti come farebbe a fare quello che descrivono gli sviluppatori?

bisogna sempre confrontare le autorizzazioni che pretendono con le funzionalità che offrono :)
 
vero :)

ma io infatti non ce l'ho con gli sviluppatori, ma con il market android, già abbastanza vulnerabile ultimamente, e vengono approvate app a sviluppatori sconosciuti, così a rischio con le autorizzazioni richieste, che in pratica ti fanno capire che con quell'app devi aprire il tuo cellulare al 100%, a chissa chi, e non si sa con quale intenzioni...

e a questo si aggiunge un numero notevole di persone che incuranti del rischio scaricano app del genere e accettano questa cosa...

mi lascia un po' perplesso tutto questo ;)
 
beh si, ha ancora molte pecche ed è leggermente immaturo :)D) ma, se si sta attenti e non si accetta tutto quello che ti passa davanti, si rimani soddisfatti :)
 
dangerfamily ha scritto:
beh si, ha ancora molte pecche ed è leggermente immaturo :)D) ma, se si sta attenti e non si accetta tutto quello che ti passa davanti, si rimani soddisfatti :)
confermo :) ;)
 
Indietro
Alto Basso