Celentano oscura il tg regionale: è successo ieri in Piemonte

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Incredibile e paradossale incidente ieri sulle frequenze di Raitre all'ora dei telegiornali regionali.

Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT

Questo è sicuramente il motivo per il quale i 3 canali Rai nel Mux Rai 5 (ch 25) per la tv mobile ,questo pomeriggio hanno cambiato nome da

Rai 1
Rai 2
Rai 3

In

Test Raiuno
Test Raidue
Test Raitre

Ricordo che per l'area di Torino e Cuneo i canali Rai da sintonizzare sono quelli del Mux 1 Rai sul ch 22

Cosa c'è da sapere?

Per il Lazio c'è il 3d ufficiale dello switch off in sez DTT Copertura in evidenza

Salve a tutti,
sono nuovo e sono felice di essere anche io iscritto a questo magnifico forum.
Non abito in Piemonte, ma la cosa ha suscitato in me molta curiosità. E' successo questo in pratica: è andato in onda quello che va in onda su RAITRE trasmesso sul web al posto dei TGR. Alcuni mesi fa volevo provare per curiosità, se anche via web RAITRE alternava le regioni dei TGR così come fa col satellite. Risultato? Spezzoni di programmi musicali.
Ancora saluti a tutti.:happy3:

Di certo un errore, ma non è una novità, occasionalmente è capitato anche altrove.
In particolare qui da me, in occasione di scioperi dei giornalisti si vedevano questi programmi tappabuchi col countdown di servizio.
Ed un paio di anni fa il tg regionale del Friuli delle 14 non andò in onda per una svista, pur venendo prodotto, e la sera alle 19.35 si scusarono per questo fatto.

Questi programmi vanno in onda sulla frequenza satellitare 10992 H (RAI) durante la diffusione dei TG Regionali; in basso a destra c'è un "contatore alla rovescia" che scandisce il tempo che manca al "riallineamento" in diffusione nazionale.

Se l'interruzione del Tg regionale è avvenuta sul canale 25 del mux 5 Rai non ci vedo niente di strano perchè è il canale 22 del mux 1 Rai che trasmette i tg regionali e quindi io sono contento se finalmente c'è un canale di Rai 3 non interrotto da trasmissioni locali come invece succede a Trieste e nel Friuli Venezia Giulia che non ha ancora avuto lo switch off che è previsto tra un anno.
Perciò ora tutte le domeniche al mattino io non posso seguire un film trasmesso da Rai 3 perchè viene interrotto da trasmissioni locali trasmesse dalla sede Rai di Trieste e se c'è una trasmissione sportiva, una volta la perdevo, ma ora che ho il digitale terrestre mi sintonizzo su RaiSport+ e così posso seguire lo sport che viene interrotto su Rai 3.
Quindi aspetto con ansia che arrivi lo switch off anche per Trieste, così potrò finalmente seguire un film su Rai 3 sul mux 5 Rai senza interruzioni che invece ci saranno nel mux 1 Rai su Rai 3.

Da me nelle Marche è successo spesso in analogico. Sempre quando non c'era sciopero. Due giorni consecutivi con Buongiorno Regione alle 7:30 e una volta al TG di sera delle 19:30.

Non ci vedo nulla di strano :D

Mamma mia dal titolo mi sembrava che Celentano avesse seguito le orme di Max Headroom (cercate su wikipedia "interferenza di max headroom")
ma tanto sarebbe impossibile lo stesso visto che con le sue pause così lunghe 30 minuti non basterebbero!:D

Indietro
Alto Basso