«Puzzi perché sei meridionale»

  • Creatore Discussione Creatore Discussione GPP
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GPP

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
15 Aprile 2007
Messaggi
28.229
I compagni di scuola lo hanno preso di mira fino a quando sua madre, una donna napoletana ha deciso di trasferire il figlio 12enne in un'altra scuola media. Era stanca delle offese e dei comportamenti razzisti che il ragazzino subiva dai compagni. È accaduto a Treviso. La donna, che ha raccontato la vicenda all'emittente televisiva "Antenna Tre Nordest", ha sostenuto che il figlio veniva preso di mira in quanto «meridionale».

Corriere.it
 
Meridionale o settentrionale,magari il ragazzino veniva preso di mira perchè puzzava veramente

All'università ,c'erano tre nostri compagni ai quali non ci si poteva avvicinare tanto puzzavano,ma puzzavano perchè non avevano un buon rapporto con il sapone,non per una particolare provenienza geografica
 
Certamente, ma resta da vedere se la discriminazione sia stata "olfattiva" opure se il puzzare era detto in senso "figurativo" solo per offendere. Dalle poche righe dell'articolo sembra che sia più una vicenda di intolleranza.
 
Beh ora che e andata in tv a denunciare l'accaduto potrebbe essere controproducente piu attiri l'attenzione piu vieni bersagliato
 
salute ha scritto:
Comunque a parte nord o sud in giro c'è gente che veramente ha un odore di sudore di giorni,ma si sentono come vanno in giro.

Quoto Salute,sono andato al supermercato,c'è gente che lascia
una scia inquietante :5eek:,ma non si sentono,dico pure io,basterebbe così poco.
 
Prendete la metro affollata in estate o un autobus e scatenate il senso olfattivo :laughing7:
 
Guardate che non ce niente da commentare. e una cosa davvero grave quella che e successa, dei loro coetanei che vanno a disinfettare la roba che lui tocca... e una vergogna, poi cantano le canzoni contro i napoletani.... si dovrebbero fare la vergogna.... E se anche puzzasse??? Ce modo e modo per dire le cose.... Si dovrebbero solo vergognare....
Queste tipo di offese le ho ricevute anchio, da gente del nord solo per il fatto di essere sardo.
Si dovrebbero solo vergognare, ancora di piu gli insegnanti che permettevano gesti del genere...
 
Eh sì, il thread è stato aperto per questa ragione, per far riflettere su come e fino a che punto l'odio possa arrivare in certi ambiti, cosa che in una società "civile" come la nostra (come talvolta amano definirla) non dovrebbe mai avvenire. Qui si era finito per discutere invece di questioni "igieniche" e odori! :lol:
 
Non oso commentare perchè sono napoletano, (fiero di esserlo) ma con ciò dico che per fortuna in settendrione, ci sono persone ben diverse da ciò che si dice, con un quoziente intelettivo superiore alla media....:eusa_naughty:
 
Cioè quindi fatemi capire: se uno puzza come una capra ed è settentrionale gli si può tranquillamente dare addosso, mentre se putacaso è meridionale no perchè è implicito che si tratti di razzismo ?

Allo stesso modo, se un ladro è di Bolzano, gli si può dare del delinquente, mentre se è di Foggia no, perchè altrimenti scatta anche l' accusa razzista ?

A me non pare che i ragazzini abbiano mai tirato fuori la tiritera nord/sud, ma abbiano preso in giro il loro compagno per i suoi effluvi.

Poi se qualcuno vede del razzismo, beh mi pare un piangersi addosso e un voler attirare l' attenzione, cosa che francamente non ha nè capo nè coda.

EDIT: nell' articolo la madre parla anche di razzismo, mi piacerebbe però sentire altre campane...
 
AlexRamones ha scritto:
C'è sempre stata e sempre ci sarà. Come tra reggiani e parmigiani, bresciani e bergamaschi, triestini e friulani, eccetera eccetera eccetera...
Ma questa si chiama rivalità, non discriminazione....
Comunque mi viene solo la NAUSEA a sentir parlare ancora di quesi argomenti medioevali
 
AlexRamones ha scritto:
C'è sempre stata e sempre ci sarà. Come tra reggiani e parmigiani, bresciani e bergamaschi, triestini e friulani, eccetera eccetera eccetera...
modena e reggio!;)
 
A me sembra che il thread stia scemando ci manca poco per litihare tra noi utenti
 
Ultima modifica:
Attenzione gente, la discussione voleva essere solo una riflessione, non motivo di polemica sociale o politica, per favore dai :)
 
Da Nord a Sud, da Est a Ovest consiglio almeno due docce al mattina quando ci si alza e la sera quando si rientra a casa da una lunga giornata lavorativa e non,dai una mano alla tua pelle,l'acqua e amica del tuo corpo:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso