è fattibile.....

ringo2000

Digital-Forum Master
....mettere a valle di un modem / router ethernet, collegandolo con un cavo dritto, anche un router wireless, e poi utilizzare la parte wirells di quest'ultimo ?

Un mio amico ha un router ethernet e vorrebbe portare il segnale al piano di sopra della sua casa, con un vavo ethernet e poi i pc del piano di sopra collegarli via wireless al secondo router appunto ..... si può fare ?

Grazie. Ciao.

penso proprio di si, metti l'acces point in una porta di rete (immagino ne abbia almeno 4), in modo da fare condividere la cossessione al tutti, l'unica attenzione è al fatto che il router deve sempre essere connesso in rete, altrimenti non serve.
Nel piccolo ufficio dove lavoro abbiamo un rack, in una uscita è collegato un access point, così chi non è viceno alle porte di rete sfutta il Wi-Fi.
Stesso sistema con solo più ingressi.

Senza alcun dubbio è possibile ma non serve un router wireless ma solo un'access point , a patto che l'attuale router/modem sia dotato del protocollo DHCP (assegnazione automatica degli indirizzi IP ai client) e del NAT, se supporta questi due protocolli lo puoi usare come gateway per tutta la rete (compresi i client wifi)

Quante porte ethernet ha il modem/router?

Telemnar ha scritto:
Senza alcun dubbio è possibile ma non serve un router wireless ma solo un'access point , a patto che l'attuale router/modem sia dotato del protocollo DHCP (assegnazione automatica degli indirizzi IP ai client) e del NAT, se supporta questi due protocolli lo puoi usare come gateway per tutta la rete (compresi i client wifi)

Quante porte ethernet ha il modem/router?

il modem/router non wi-fi ne ha 4 ; quindi utilizzerei una di queste per portare la connessione al piano superiore, ci collegherei poi il router wi-fi ed i pc del piano sopra andrebbero in ethernet e/o wi-fi. Credo almeno.

la differenza penso che sia nel prezzo diverso tra router wi-fi ed acces point, dato che la distribuzione degli indirizzi lo da il router, non serve un altro per far connettere senza fili

ringo2000 ha scritto:
il modem/router non wi-fi ne ha 4 ; quindi utilizzerei una di queste per portare la connessione al piano superiore, ci collegherei poi il router wi-fi ed i pc del piano sopra andrebbero in ethernet e/o wi-fi. Credo almeno.

al piano di sopra non serve un router wifi ma solo un'access point wifi

Per il piano di sopra, serve un acces point collegato al router,
al piano di sopra servono solo le usb wi-fi oppure le schede PCI con l'antennina per ricevere il segnale.
immagino che Telemnar questo lo sapesse, ma onde evitare che chi legga e meno esperto si sbagli, specifico!

zioe ha scritto:
Per il piano di sopra, serve un acces point collegato al router,
al piano di sopra servono solo le usb wi-fi oppure le schede PCI con l'antennina per ricevere il segnale.
immagino che Telemnar questo lo sapesse, ma onde evitare che chi legga e meno esperto si sbagli, specifico!

Grazie. Si lo so che al piano sopra basterebbe anche un access point wi-fi , ma se ho un modem/router wi-fi.... cercavo di riutilizzarlo.... Grazie

Indietro
Alto Basso