“6 Villaggi Per Il 2006”: I Progetti

Elia

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Marzo 2004
Messaggi
1.502
“6 Villaggi per il 2006” è la campagna umanitaria ufficiale dei Mondiali di Calcio 2006, promossa dalla FIFA e dall’organizzazione internazionale non governativa SOS Villaggi dei Bambini, con cui si raccoglieranno i fondi necessari alla costruzione di 6 nuovi Villaggi SOS che ospiteranno 1000 bambini orfani o abbandonati. Insieme a loro, migliaia di bambini e di famiglie beneficeranno dei servizi dei Villaggi SOS: scuole, asili e centri sociali. La campagna avviata nel 2003 proseguirà sino al 9 luglio, giornata conclusiva dei Mondiali di Calcio 2006. I Villaggi verranno costruiti nei seguenti paesi:

BRASILE – I fondi raccolti in Italia saranno destinati alla costruzione del Villaggio di Recife in Brasile, terra di grandi calciatori, ma anche di grande povertà dove 170 milioni di persone vivono con meno di 2 dollari al giorno e i bambini abbandonati sono 8 milioni. Il Villaggio accoglierà 130 bambini in 14 famiglie mentre un Centro Sociale assisterà tutti i giovani delle favelas circostanti, dove le condizioni di vita sono estreme. Il Villaggio sarà terminato nel dicembre 2006.

MESSICO -Il Villaggio sorgerà a Morelia, nel nord ovest del Paese, su un terreno donato dal Governo ed ospiterà un centinaio di bambini. Il Villaggio avrà un Centro Sociale dove dare assistenza alle migliaia di giovani messicani a rischio di sfruttamento minorile, una delle grandi piaghe del Messico. Il Villaggio sarà terminato nel maggio 2006.

NIGERIA – Il Villaggio sorgerà nel centro del Paese ad Abuja, una delle zone rurali più povere dove il numero dei bambini abbandonati è altissimo. Il Villaggio accoglierà 108 bambini in 12 case famiglia. Annessi al Villaggio vi saranno un Asilo per 65 bambini, una Scuola per 210 bambini e un Centro Sociale per l’assistenza a tutta la comunità. Il Villaggio sarà terminato nel maggio 2007.

SUDAFRICA – Il Villaggio sorgerà a Rustenburg nel nord ovest del Paese in una zona in forte sviluppo ma caratterizzata da una crescita esponenziale di persone bisognose. Annesso al Villaggio, che accoglierà fino a 100 bambini in 12 case famiglia, sorgerà un Centro Sociale per circa 1000 giovani della comunità locale. Il Villaggio sarà terminato nel giugno 2006.

UCRAINA - Grazie a questa campagna, SOS potrà costruire il suo primo insediamento nella città di confine di Brovary, a 20 chilometri da Kiev. In questo paese la situazione degli orfanotrofi è disastrosa e il Villaggio SOS, che ospiterà alcune centinaia di bambini in 40 unità familiari, costituirà una valida alternativa di accoglienza per un numero crescente di bambini senza famiglia. Il Villaggio sarà terminato nel dicembre 2006.

VIETNAM – Il Villaggio sorgerà aDong Hoinella regione di Quang Binh, una delle più depresse del Paesecon migliaia di orfani. Ospiterà 120 bambini e metterà a disposizione delle famiglie locali un Asilo. Il Villaggio sarà terminato nel giugno 2006.


“6 villaggi per il 2006” è la campagna umanitaria più importante mai lanciata dal mondo del calcio. L’obiettivo è infatti di raccogliere 20 milioni di euro in tutto il mondo per coprire sia i costi di costruzione che di gestione dei Villaggi per 5 anni.
 
L’ALBO D’ORO DEGLI AMBASCIATORI FIFA – SOS VILLAGGI DEI BAMBINI
Un Albo firmato dai più grandi campioni del football di 4 continenti

Gli Ambasciatori FIFA/SOS in Europa
Wayne Rooney (Inghilterra), Marcus Allbäck (Sweden), Andriy Shevchenko (Ucraina), Enzo Scifo (Belgio), Alexandr Hleb (Belarus), Krassimir Balakov (Bulgaria), Zvonimir Boban (Croazia), René Henriksen (Danimarca), Raio Piiroja (Estonia), Jari Litmanen (Finlandia), Laurent Blanc (ambasciatore della Coppa Mondiale dal 1998), Robert Pirès (Francia), Thomas Helmer (Germania), Ferenc Puskás (Ungheria), Christian Vieri, Fabio Cannavaro, Pierluigi Collina e Francesco Totti (Italia), Roby Langers (Lussemburgo), Gjorgji Hristov (Macedonia), Hans van Breukelen e Ruud van Nistelrooy (Paesi Bassi), Andrey Arshavin, Andrey Kanchelskis e Egor Titov (Russia), Ann Kristin Aarønes e Gro Espeseth (Norvegia), Grzegorz Lato (Polonia), José Miguel González Martín del Campo "Michel" (Spagna), Kubilay Türkyilmaz (Svizzera), Sinisa Mihajlovic e Mateja Kezman (Jugoslavia), Gordon Strachan (Scozia), Pedro Pauleta (Portogallo), Gica Popescu (Romania).

Gli Ambasciatori FIFA/SOS in America
Marco Antonio Etcheverry (Bolivia), Savio Bortolini Pimentel, Carlos Germano e Juninho Pernambucano (Brasile), Rivaldo Vitor Borba Ferreira (Brasile, ambasciatore per l’America Latina), Craig Forrest (Canada), Nelson Tapia Ríos (Cile), Erick Lonnis Bolaños e Álvaro Mesén Murillo (Costa Rica), Jacinto Alberto Espinoza (Ecuador), Juan Manuel Funes e Juan Carlos Plata (Guatemala), Wilmer Neal Velásquez e Milton Nuñez (Honduras), Harry Daniel Cruz e Ramón Otoniel Olivas Ruiz (Nicaragua), Víctor René Mendieta (Panama), Roberto Palacios (Peru), Pablo Bongoechea e Ruben Sosa (Uruguay), Alexi Lalas e Tiffany Roberts (USA), Hugo Sanchez e Mónica González (Messico).

Gli Ambasciatori FIFA/SOS in Asia
Wen Lirong e Su Maozhen (Cina), Kurniawan Dwi Yulianto (Indonesia), Mordechai Shpigler (Israele), Jamal Abu Abed (Giordania), Myoung-Bo Hong e Byung-Ji Kim (Corea), Ahmad Hasan Al-Shaar (Siria), Mahmoud El-Khatib (Egitto, ambasciatore per il Medio Oriente), Kakha Kaladze (Georgia).

Gli Ambasciatori FIFA/SOS in Africa
Rigobert Song Bahanack, Samuel Eto'o Fils e Roger Milla (Camerun), Taher Abou Zeid (Egitto), Mahmoud El-Khatieb (Egitto, ambasciatore per il Medio Oriente), Motlatsi Maseela (Lesotho), George Weah (Liberia, ambasciatore internazionale), Abdellah Nacer (Marocco), Austin Jay Jay Okocha (Nigeria), Lucas Radebe (Sud Africa).
 
A proposito segnalo un esilarante intervento di Carlo Paris(o Failla, io li scambio sempre) durante la partita di ieri: "Un contributo che servira' a COSTRUIRE QUESTI VILLAGGI DOVE SI POSSONO COSTRUIRE".
E grazzie che li costruiscono DOVE LI POSSONO COSTRUIRE! Dove non si puo' costruire non li costruiscono, è evidente!
 
cmq iniziative come queste riconciliano con l'animo umano...
anche se piccole gocce nel mare...
 
Indietro
Alto Basso