Sul mio tv mi sembra che con quell'opzione abilitata forzi a 60 Hz e si capisce anche dalle indicazioni premendo info sul tv. Sulla scattosità o meno dipende penso anche dal tv, come si comporta con la fluidità e coi filtri fluidità attivati o meno dal menù del tv. E poi anche dalla percezione visiva e abitudini, c'è chi magari è più abituato al cinema e i film gli piacciono in un modo, ad altri magari vogliono vedere il film il più fluido possibile come un evento sportivo. Tralasciando il discorso 24 fps che non so bene come si comporta lo Sky Q e anche i tv, in teoria per le produzioni europee queste sono a 50 fps e quindi meno scattose con l'opzione fluidità dello Sky Q disabilitata, le produzioni statunitense sono a 60 fps e si vedono meno scattose con quell'opzione attiva. Per fare un esempio, stessa app prendiamo Prime Video ed eventi diversi: per la partita di Champions andrebbe messa l'opzione disattivata e per un film statunitense attiva. Oppure se lo Sky Q è intelligente, si attiva l'opzione e poi ci pensa lui a uscire a 60 Hz solo per quegli eventi che lo richiedono. Per essere sicuro di cosa sto dicendo e cosa faccia in realtà, bisogna perderci un'ora con eventi e app diversi. Do quasi per certo che cosa riguarda i canali Sky e programmi Sky on demand, lo Sky Q esce sempre a 50 Hz, mentre la questione 50/60 Hz rigurda solo le app.