1 antenna e 2 calate

Zanetti4

Digital-Forum Senior Master
ciao a tutti, ho a disposizione una antenna terrestre, devo avere due calate per avere il cavo in due stanze molto vicine all'antenna.
tecnicamente oltre ai cavi e connettori, come si chiama l'aggeggio che mi "sdoppia" il segnale proveniente dal cavo dell'antenna?

a casa ho un diseqc che usavo per far confluire due cavi (hotbird e astra) il quale aveva poi un'uscita che andava dritta al decoder. potrei usare questo diseqc al contrario?

ciao e grazie

Si chiama partitore o derivatore, attenzione perché i termini non sono sinonimi. Un partitore ripartisce il segnale, per esempio 50% da una parte e 50% dall'atra. Il derivatore invece assicura il massimo trasferimento di segnale verso una direzione, può avere una direzione o un verso obbligatorio, l'uscita derivata invece può avere una attenuazione in base al modello che viene scelto. Il tipo dovresti sceglierlo in base all'uso che ne devi fare. Mi sembra di capire, dall'uso che prevedi, che potresti anche usare un partitore.

Non mischiare gli aggeggi per il satellite con gli aggeggi per il dtt: il diseqc è un dispositivo per il satellite, non centra niente con i televisori che ricevono il dtt. I ricevitori dtt non generano i segnali necessari a gestire il diseqc.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso