• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

1 parabola -> 2 appartamenti

skryabin

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Settembre 2009
Messaggi
106
Sistemando l'impianto per il digitale in vista dello switch off (sto in Sicilia occidentale) ho anche approfittato per passare del cavo extra pensando appunto di montare a breve una parabola.

L'idea è intanto di partire con un semplice e classico dual feed, fra qualche mese vediamo, magari mi abbono a qualcosa.

Come da titolo dal tetto scenderanno due calate destinate a due appartamenti diversi. Ma andiamo con ordine, prima la padella.

Stando al sud ho capito che mi tocca esagerare un pochino con le dimensioni: una 80 è il minimo, meglio 100 o 125.
Trovandomi in zona parecchio ventosa sarebbe forse il caso di fermarsi su una 100, avrei adocchiato una gibertini 100 xp.
Sul tetto posso montarla sia a terra (ho intravisto dei treppiedi specifici, non ho idea di quanto costino) ma posso anche comodamente usare il gabbiotto delle scale che ha una parete rivolta quasi a sud, non ho problemi di spazio insomma. Semplicemente non saprei cosa sarebbe meglio nel mio caso.

Una volta montata poi toccherà scegliere gli LNB e se ho capito bene occorrerà anche uno switch per gestire i due lnb, ne servirà uno con due uscite? Come faccio? Ricordo che dovrà essere utilizzata da due famiglie in maniera indipendente. E a proposito, il fatto che la parabola verrà condivisa mi preclude la possibilità di motorizzarla in futuro?

Ho già qualcuno con qualche esperienza nel montaggio di parabole che mi aiuterà col puntamento (munito di strumentino).

Potrebbe invece essere un problema il fatto che una delle due calate è abbastanza lunga, circa 30m a occhio e croce...anche se è senza giunti e prese intermedie, servira' qualche accorgimento particolare per compensare/evitare eccessive perdite di segnale?
 
Ultima modifica:
tra muro e pavimento decidi tu a seconda di quello che ti è più comodo, mi sembra preferibile il muro (le zanche e pali sono più e facili da trovare). Per i satelliti usati nel dualfeed classico (13+19e) forse basta una 80, di sicuro potendo meglio una 100. Se non hai intenzione di motorizzare non ha molto senso prendere una 125 per questi satelliti. Per servire due famiglie sarebbe meglio fare un totale di 4 calate, due per ogni casa, così ognuno puo avere due decoder oppure un decoder con tuner doppio (tipo Mysky). Di switch te ne servono tanti quante sono le calate, con tante entrate quanti saranno gli LNB che monti. Se hai anche qualcun altro attaccato alla parabola non puoi motorizzarla, altrimenti lui/loro non vede nulla appena ti sposti, semmai dovresti mettere una seconda parabola apposita (ma per quello c'è tempo...). la calata da 30 metri non è un problema, io ne ho una da 25 interrotta più volte e non da nessun problema, solo cerca di usare cavo un po' buono (meglio se da 7mm).

Come lnb prendi qualsiasi quad decente (inverto, sharp, maximum, humax, alps, fte.... di per se per hotbird+astra anche le cineserie vanno benone)
 
grazie per la rapida risposta

Yapok ha scritto:
Se hai anche qualcun altro attaccato alla parabola non puoi motorizzarla, altrimenti lui/loro non vede nulla appena ti sposti, semmai dovresti mettere una seconda parabola apposita (ma per quello c'è tempo...).

ecco, appunto, come immaginavo
quindi per adesso solo 1 parabola con dual feed, poi vediamo, procediamo a piccoli passi...

Yapok ha scritto:
le zanche e pali sono più e facili da trovare. Per i satelliti usati nel dualfeed classico (13+19e) forse basta una 80, di sicuro potendo meglio una 100.
Infatti, ero più orientato sulla soluzione a parete. La differenza di prezzo non mi sembra tanta tra 80 e 100, da 100 a 125 invece ho l'impressione che il prezzo lieviti abbastanza...al 90% vado di gibertini 100 XP, o fracarro offset (che sembra la stessa cosa), sempre più convinto.


Yapok ha scritto:
Per servire due famiglie sarebbe meglio fare un totale di 4 calate, due per ogni casa, così ognuno puo avere due decoder oppure un decoder con tuner doppio (tipo Mysky). Di switch te ne servono tanti quante sono le calate, con tante entrate quanti saranno gli LNB che monti.

inizialmente volevo farne scendere due calate per famiglia, sapevo questa cosa del mysky...ma purtroppo non ci passa più niente, anzi si è pure bloccato il cavo nella canaletta e sono arrivato alla presa per puro miracolo :(
Ormai quel che è passato è passato...un "digital 730", credo proprio da 0.7
Ho letto pero' si possono usare i cosi SCR nel caso non ci sia la possibilità di fare una doppia calata. Ha controindicazioni pesanti questa soluzione?
Quindi per un dual feed e due appartamenti mi basteranno due switch 2in/1out, bene cominciano a chiarisi alcuni dubbi, e nel caso dovessi dover montare un LNB SCR che succede in questo caso?
 
Ultima modifica:
Con un lnb scr puoi avere 4 (o anche 8) utenze sullo stesso cavo (che poi puoi ramificare come ti pare). Il problema è che non puoi collegare due lnb SCR ad uno switch, quindi o ti accontenti di Hotbird oppure compri un multiswitch piuttosto costoso (ca. 130€) che gestisce due satelliti in scr. Non c'è modo di far funzionare l'scr con motori o sistemi con più di due feed (non sullo stesso cavo). Considera che se il cavo dell'antenna terrestre è adatto al sat puoi usare quello come seconda calata (segnale sat e dtt sono su bande diverse, quindi possono andare sullo stesso cavo, lo stesso non vale per le calate indipendenti Sat, a parte che per l'SCR).

Altro problema poi sono gli lnb: comprati due quad, è la soluzione più flessibile. Gli lnb SCR hanno un'uscita scr (con 4 utenze sullo stesso cavo) e 1-2 uscite normali, che invece si possono abbinare a switch diseqc e/o impianti motorizzati. Per i multiswitch devi usare lnb quattro o in alcuni casi vanno bene anche i quad.
 
accidenti, temevo una brutta notizia del genere...
Due LNB scr non ce li posso collegare ad uno switch, ma uno solo invece?
Cioe' fare un dual feed misto, un LNB scr per sky affiancato da un LNB normale dove non necessita che sia SCR? Forse non lo gestisce il decoder mysky e ci vuole un decoder diverso?

si, il cavo antenna è lo stesso, anche questo appena passato....solo che ci stanno un paio di prese intermedie
 
Ultima modifica:
Puoi fare un sistema misto scr + normale, ad un appartamento (dove servono due o più decoder) mandi solo la calata dall'uscita SCR dell'LNB su hotbird, poi invece mandi l'uscita normale dell'LNB scr e un'uscita normale da un altro LNB ad uno switch, ed hai un sistema normale ma con una sola "utenza". Quello che nopn puoi fare è mischiare switch o motori diseqc con un'uscita SCR (sia essa di un lnb o di un multiswitch). Se ci sono prese intermedie non è un grosso problema, basta montare prese demiscelate (oppure demiscelare la calata in un punto in cui puoi aggiungere un cavo in più, separando terrestre e sat su due cavi diversi).
 
Yapok ha scritto:
Puoi fare un sistema misto scr + normale, ad un appartamento (dove servono due o più decoder) mandi solo la calata dall'uscita SCR dell'LNB su hotbird, poi invece mandi l'uscita normale dell'LNB scr e un'uscita normale da un altro LNB ad uno switch, ed hai un sistema normale ma con una sola "utenza".

quindi in questo caso avrei:
appartamento A -> dove si prende solo hotbird e si può usare mysky
appartamento B -> dove arrivano tutti e due i feed, ma si rinuncia a mysky

Valuto...altrimenti si miscela sulla calata che uso per l'antenna.
 
altra cosa, qui in Sicilia si può prendere dell'altro con una parabola da 100 aumentando il numero di lnb?

o conviene fermarsi a 2?
 
Vicino ai 13e non c'è nessun satellite davvero interessante (anche perché poi servirebbero diametri più grossi). Volendo arrivare a 4 lnb ci sono i 7E, i 9-10E, i 16E (balcani), 23,5 (mittel-europa)... forse potresti arrivare a beccare il 26E,ma per quello devi sentire qualcuno dalle tue parti...
 
Yapok ha scritto:
Volendo arrivare a 4 lnb ci sono i 7E, i 9-10E, i 16E (balcani), 23,5 (mittel-europa)... forse potresti arrivare a beccare il 26E,ma per quello devi sentire qualcuno dalle tue parti...
Ok, specifico meglio la zona, provincia di Trapani, magari qualcuno del forum sa qualcosa in più.

Guardando le staffe multifeed per la gibertini 100 XP ho notato una cosa:
"La serie XP non permette di ricevere satelliti vicini 3-4 gradi"

che sia meglio quindi optare per una L in caso di configurazioni multifeed o c'è lo stesso problemo anche li'?
 
Ultima modifica:
Cosa intendi per "L"? Sul ravvicinamento degli lnb nei multifeed si è scritto molto sul forum, cerca qualche discussione e troverai molte informazioni su LNB stretti, staffe e supporti vari.
 
intendo la gibertini serie L

boh, se guardo la staffa multifeed per la serie XP trovo scritto che la serie XP non permette di ricevere satelliti più vicini di 3-4 gradi
 
Indietro
Alto Basso