105 MIAMI trasmette da Miami? E RMC dal principato di Monaco?

misterpaolo

Digital-Forum Junior

105 Miami: mi riferisco alla tramissione su Radio 105 Network: Vicky e gli altri DJ's dicono costantentemente di essere in direta dagli USA. Tutto vero?

E Radio Monte Carlo trasmette davvero dal Principato?

RMC si divide tra Montecarlo e Milano, di solito più alla sera trasmettono da Montecarlo.

lucasgamer ha scritto:
RMC si divide tra Montecarlo e Milano, di solito più alla sera trasmettono da Montecarlo.
Mi pare di ricordare vertenze sindacali al riguardo da parte del personale monegasco, perchè al momento dell'acquisizione invece credo si volesse trasferire in toto la radio a Milano, un po' come si fece con LA7/TeleMontecarlo (in questo caso non a Milano, ovviamente).

Penso che la sede storica debba rimanere a Montecarlo, la radio dai primi anni 60 è nata lì, non roviniamola come TMC che prima ha trasferito tutto a Roma e poi è stata venduta a Rede Globo che l'ha stravolta, rivenduta e ha cambiato nome.

lucasgamer ha scritto:
Penso che la sede storica debba rimanere a Montecarlo, la radio dai primi anni 60 è nata lì, non roviniamola come TMC che prima ha trasferito tutto a Roma e poi è stata venduta a Rede Globo che l'ha stravolta, rivenduta e ha cambiato nome.
Perfettamente d'accordo...io ero un ascoltatore della prima ora, quando ancora trasmettevano ad onde medie col TX "piccolo" (non ricordo la frequenza perchè ero piccolo anch'io :D ).
Poi accesero quel mostro su 701 khz che svenava le loro casse solo per la bolletta elettrica... :eusa_whistle:
Il "cavo" coassiale che collegava l'antenna sembrava il tubo di un oleodotto...

misterpaolo ha scritto:

105 Miami: mi riferisco alla tramissione su Radio 105 Network: Vicky e gli altri DJ's dicono costantentemente di essere in direta dagli USA. Tutto vero?

E Radio Monte Carlo trasmette davvero dal Principato?

le radio del gruppo finelco sono 105, rmc e virgin...e hanno studi a milano(via turati) zurigo, montecarlo, miami e roma. qualche trasmissione a volte si sposta...lo stesso zoo...ogni tanto trasmette da miami

105 milano e miami
rmc milano e montecarlo ma ho sentito anche un programma da roma
virgin milano

areggio ha scritto:
Perfettamente d'accordo...io ero un ascoltatore della prima ora, quando ancora trasmettevano ad onde medie col TX "piccolo" (non ricordo la frequenza perchè ero piccolo anch'io :D ).
Poi accesero quel mostro su 701 khz che svenava le loro casse solo per la bolletta elettrica... :eusa_whistle:
Il "cavo" coassiale che collegava l'antenna sembrava il tubo di un oleodotto...
Si infatti era un impianto unico per la radio e la televisione ed era mastodontico, chi si ricorda le prime trasmissioni di TMC?
La sigla di apertura dei programmi era una inquadratura dell'antenna sul monte Sant Ange.

lucasgamer ha scritto:
chi si ricorda le prime trasmissioni di TMC?
Son sempre io :D
Non saranno state le primissime, ma l'Appennino fu valicato abbastanza presto, in fuori banda in polarizzazione verticale (in bianco e nero per chi non era munito di TV multistandard).
Ricordo ancora le circostanze...ero un ragazzino, quasi un bambino e mia nonna era la custode/governante (a capo di diverso altro personale, anche per anzianità) di casa di un deputato o senatore di quelle tipo reggia, dove non mancava niente e io le scappavo per andare a smanettare la TV del padrone di casa, dove ovviamente non mancava niente nemmeno lì....
Ma ho sempre avuto feeling per le emittenti monegasche: all'inizio inizio degli anni 80, sarà 81 massimo 82, quando avevo già iniziato da circa 4 anni la mia attività radiofonica, feci anche un po' di PR e agente pubblicitario per lo sbarco in FM di Radio Montecarlo, Reggio, ma ancora prima Parma, furono fra le prime ad essere collegate...

Ultima modifica:
Vi dico quello che so io, per lo meno quanto sono riuscito a capire, sono ricostruzioni...

Radio 105 e la RMC "italiana" fanno capo a Finelco, quindi lo stesso gruppo editoriale, Radio Montecarlo per quanto riguarda l' Italia dovrebbe trasmettere da Milano tutta la sua programmazione (ma ripeto "dovrebbe" non prendete per certo) mentre coesiste anche una RMC monegasca a parte, che irradia i suoi programmi in onda lunga sui 216 kilohertz dal trasmettitore di Roumoules ed è anche ricevibile in una larga parte d' Italia (qui tra Puglia e Basilicata si riceve anche durante le ore del giorno...)

Mentre per il discorso di 105 da Miami, non c'è motivo per credere che non sia vero, oggi come oggi basta un ponte radio o uno streaming e si può ripetere il segnale dovunque...

A presto !!!

REDNEX ha scritto:
105 MIAMI trasmette proprio da Miami,
mi ricordo anni fa che partecipando a un gioco ho vinto una maglietta un CD e una targa auto personalizzata della Florida con il mio nome e mi fu spedito il tutto direttamente da Miami con corriere DHL.
questa è la sede:
http://community.105.net/media/foto/114/1320676723/14.jpeg
Si confermo visto che a Miami FL e Fort Lauderdale ci sono stato per un po' di tempo.
C'era anche 105 a Tenerife (Isole Canarie) da Playa de Las America vicino ad una nota discoteca del posto.

Indietro
Alto Basso