11.996-V Segnale Basso o NoLock

alexdal

Digital-Forum Senior Plus
Ciao
da qualche mese ho problema con i canali CNN e altri su 11.996-Verticale
Impianto condominiale Parabola con LNB ottico che viene convertito in analogico sulle 12 scale tra cio la mia con 4 fili che arrivano al mia appartamente con uno switch che da 4 separati (Vert oriz H L) a 4 cavi. da quello passa allo switch SKY che arriva al mio SkyQ platinum. dopo questo giro il segnale è tra 7 e 8.
ma da mesi spesso solo sulla frequenza 11.996-V ho nolock. Specie ad Agosto
chiamato antennista di palazzo che dice che l'impianto è da rivedere. ma che mi alzava al massimo il segnale. in effetti con qualche squadrettamento spesso vedevo.

Adesso mi sembra che con l'arrivo del freddo il segnale 11.996-V sia migliorato.

Dalla vostra esperienza:
è il trasponder 11.996-V che è debole?
potrebbe esserci una interferenza in zona su 11.996-V?
nell'impianto condominiale qualcosa potrebbe ostacolare una sola frequenza?

Non so esattamente individuare il problema a distanza, se non notare che l'impianto è un po' particolare e complesso, chi lo ha realizzato o ne fa la manutenzione deve essere un bravo professionista per inquadrare l'impianto e il buon funzionamento. Segnalare il problema all'amministratore di condominio potrebbe già essere un punto di partenza.

La frequenza non è più debole e problematica di altre, anzi come vedi sotto sta in quella tipologia di frequenze con soglia minima di ricezione più bassa, che è positivo perchè il segnale degrada dopo in caso di maltempo o basta una parabola più piccola (in generale è comunque consigliata almeno da 80 cm specie in impianti condominiali e per ricevere bene tutte le frequenze).

Indietro
Alto Basso