12 VOLT del Decoder

O

ospite

A cosa serve abilitare i 12 Volt dal decoder? Conviene?
Ci possono essere problemi se vengono abilitati da più decoder contemporaneamente?

rinoronie ha scritto:
A cosa serve abilitare i 12 Volt dal decoder? Conviene?
Ci possono essere problemi se vengono abilitati da più decoder contemporaneamente?

Di che decoder parli?

nel mio decoder TS7900, c'è l'opzione per i 12 volt, ma credo anche sugli altri

Se non ci sono amplificatori d'antenna da alimentare, NON va abilitata.
Se l'impianto è centralizzato, o comunque serve più prese, NON va abilitata.
...posso chiederti come ti è venuto in mente di abilitare una funzione di cui non conosci lo scopo e "conviene" a cosa lo hai riferito?
;)

A parte che non sono 5 volts?
confesso però la mia totale ignoranza perchè mi sono sempre inconsciamente rifiutato di pensare a questa funzione, che per me, considerato a chi vanno in mano gli apparecchi, più che inutile E' MOLTO DANNOSA... :icon_rolleyes:

Normalmente sono 5V, non conoscendo il decoder di cui si parla prendo per buono ciò che viene scritto. ;)
Ammesso e non concesso che si parli di un'impianto singolo, serve anche un'amplificatore da 5V, che non è tanto comune e che funziona assai peggio di uno da 12V (impedenza di lavoro più bassa, satura prima quindi offre una minore dinamica).
...la tendenza sarebbe di salire a 24V e non di scendere a 5V.

Tuner ha scritto:
Se non ci sono amplificatori d'antenna da alimentare, NON va abilitata.
Se l'impianto è centralizzato, o comunque serve più prese, NON va abilitata.
...posso chiederti come ti è venuto in mente di abilitare una funzione di cui non conosci lo scopo e "conviene" a cosa lo hai riferito?
;)
Non l'ho abilitata, ma quando dovrebbe essere abilitata quindi?

Grazie

Se l'impianto è singolo (antenna-amplificatore-cavo-decoder) ed è necessario un pre-amplificatore d'antenna (ovvero se il cavo di discesa è molto lungo). Amplificatore che però deve essere compatibile alla tensione/corrente fornibile dal decoder.
Per diverse buone ragioni, anche ci fosse la necessità amplificare è meglio farlo in un modo "classico", usando un pre-amplificatore standard alimentato da un normale alimentatore per impianti TV.

Tuner ha scritto:
Normalmente sono 5V, non conoscendo il decoder di cui si parla prendo per buono ciò che viene scritto. ;)
Ammesso e non concesso che si parli di un'impianto singolo, serve anche un'amplificatore da 5V, che non è tanto comune e che funziona assai peggio di uno da 12V (impedenza di lavoro più bassa, satura prima quindi offre una minore dinamica).
...la tendenza sarebbe di salire a 24V e non di scendere a 5V.
C'erano dei Fracarro a 24 volts, mi pare

La funzione 12volt serve per alimentare l'amplificatore messo al monte dell'antenna in assenza dell'alimentatore.Questa funzione e valida solo se l'amplificatore e a 12v, in assenza di un alimentatore, tra il decoder e l'antenna ci deve essere cc ovvero deve essere poosibile il passaggio di corrente.

Grazie mille per le informazioni
p.s. ho scritto 12 volt ma andavo a memoria, effettivamente sono 5 volt

gd94 ha scritto:
La funzione 12volt serve per alimentare l'amplificatore messo al monte dell'antenna

A valle dell'antenna. Ed è 5 Volt

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso