1200 euro per una nuova antenna è normale ?

morello

Digital-Forum Senior
La madre (82 anni) di un mio amico che abita in prov. di Reggio Emilia ha speso 1200 euro per rifare l'impianto dell'antenna, visto che non riceveva il digitale. Io ho detto che l'antennista l'ha fregato, perche i prezzi sono molto inferiori inoltre esistono anche degli installatori del CNA http://www.decoder.regionedigitale.net/pages/installatori che hanno sottoscritto un codice etico in cui per un nuovo impianto la cifra non è superiore a trecento euro.
Siccome la signora si è fatta rilasciare la fattura, può fare ricorso denunciando l'antennista.
Quando una prima volta era venuto a vedere l'impianto gli aveva detto a voce che con 400 euro se non c'erano inconvenienti si risolveva il problema, evidentemente l'antennista si sarà inventato qualche inconveniente.
P.S faccio presente che anche il mio amico è piuttosto imbranato riguardante l'argomento.

È un impianto singolo?perchè in tal caso la cifra è semplicemente folle...

morello ha scritto:
La madre (82 anni) di un mio amico che abita in prov. di Reggio Emilia ha speso 1200 euro per rifare l'impianto dell'antenna, visto che non riceveva il digitale. Io ho detto che l'antennista l'ha fregato, perche i prezzi sono molto inferiori inoltre esistono anche degli installatori del CNA http://www.decoder.regionedigitale.net/pages/installatori che hanno sottoscritto un codice etico in cui per un nuovo impianto la cifra non è superiore a trecento euro.
Siccome la signora si è fatta rilasciare la fattura, può fare ricorso denunciando l'antennista.
Quando una prima volta era venuto a vedere l'impianto gli aveva detto a voce che con 400 euro se non c'erano inconvenienti si risolveva il problema, evidentemente l'antennista si sarà inventato qualche inconveniente.
P.S faccio presente che anche il mio amico è piuttosto imbranato riguardante l'argomento.
conosco anche gente che ha speso 1800 euro per rifare antenna e filtraggio in un condominio.... il prezzo varia da abitazione singola a condominio... poi......... con i se e con i ma, non si conclude nulla.. bisogna sapere le cose come sono andate per i verso giusto...

Alert ha scritto:
È un impianto singolo?perchè in tal caso la cifra è semplicemente folle...

Era un impianto singolo (villetta a schiera) composto da 5 prese per il televisore.
2 al piano terra 2 al primo piano (camere da letto) ed una in mansarda.

Esatto, ha detto bene landtools.
Almeno bisognerebbe vedere preventivo e/o fattura al dettaglio.
Comunque se è vero che in molti campi c'è gente poco onesta, è anche vero che in una zona come la Pianura Emiliana non è così infrequente dover spendere cifre da capogiro per avere un impianto efficiente e completo al 100% (e soprattutto durevole nel tempo), causa differenti siti da ricevere con diversi livelli i segnale da filtrare e/o equalizzare e accessori abbastanza sofisticati da acquistare, tarare e montare.
Poi, ogni situazione può presentare differenze anche importanti legate ad es. alla necessità di rifare le calate dei cavi ed eventuali passaggi in corrugati sino alle prese, quindi tempo impiegato, eventuale pericolosità del sito di installazione dell'antenna... Hai voglia di quante variabili si deve tener conto... :icon_rolleyes:

Infatti, non è per forza disonesto! Ci sono centraline programmabili che costano 800€ solo loro, dipende da come è stato fatto il lavoro e soprattutto direi, dal risultato...

AG-BRASC ha scritto:
Esatto, ha detto bene landtools.
Almeno bisognerebbe vedere preventivo e/o fattura al dettaglio.
Comunque se è vero che in molti campi c'è gente poco onesta, è anche vero che in una zona come la Pianura Emiliana non è così infrequente dover spendere cifre da capogiro per avere un impianto efficiente e completo al 100% (e soprattutto durevole nel tempo), causa differenti siti da ricevere con diversi livelli i segnale da filtrare e/o equalizzare e accessori abbastanza sofisticati da acquistare, tarare e montare.
Poi, ogni situazione può presentare differenze anche importanti legate ad es. alla necessità di rifare le calate dei cavi ed eventuali passaggi in corrugati sino alle prese, quindi tempo impiegato, eventuale pericolosità del sito di installazione dell'antenna... Hai voglia di quante variabili si deve tener conto... :icon_rolleyes:
non lo dire a me che in questi giorni per far funzionare tutti gli elementi comprati in passato (nella situazione "zona mista analogico-digitale") per non lasciarli inutilizzati sul palo, centralino 390000 e 8 filtri da ritarare... sto perdendo la testa.... pero' in compenso riescoa prendere 240 canali... direi quasi il massimo ricevibile ora...

non ce da meravigliarsi come dico dempre siamo in italia e tutto e permesso

ci freghiamo tra anche noi italiani siamo proprio bravi:D :eusa_whistle: :eusa_whistle:

morello ha scritto:

ciao, guarda io ho da poco messo l'antenna nuova, (la vedi se vai nella sezione switch off piemonte orientale), ma più o meno ho speso anche io quella cifra, comprese le discese nuove per 6 televisori.

Anche a me l'antennista mia aveva fatto 3 preventivi dai 400 € in su.

Ho scelto il più bello per scelta di famiglia, poi siamo in 2 e abbiamo smezzato.

All'inizio anche io sono caduto dalle nuvole per il prezzo, allora ho chiesto il perchè-

Mi ha spiegato benissimo la mia situazione, ricevo segnali da 4 punti diversi, quindi ci vogliono dei filtri, poi siccome il segnale lo vado a prendere a valcava e monte penice che sono a moltissimi km di distanza ci vogliono antenne belle e non quelle da 29 €.

poi se ci vogliono 4 antenne sul palo, queste le devi mettere ad una certa distanza tra loro, non attaccate, quindi palo alto e robusto, rigorosamente senza tiranti...non ho capito il perchè....

per esempio dai miei nonni che ricevono da una direzione a 1 km di ditanza mi ha messo un palo da 4 metri e un antennina, con 1 presa tv ho speso 450,00 €

quindi dipende sempre dal lavoro che si vuole fare, e da chi te lo fa...

qui da me c'è un ex elettricista "famoso" fa le antenne con i pali di recupero dell'acqua e altro e fissate sui camini di mattoni
e quando c'è il vento non stanno proprio li belle ferme, anzi..

pensa se ti cade sulla strada.......

miram ha scritto:
Infatti, non è per forza disonesto! Ci sono centraline programmabili che costano 800€ solo loro
Con riferimento al post di apertura, se uno sa che deve mettere la centralina, allora deve capirlo subito e non preventivare 400 euro e mettere una centralina tra le varie ed eventuali ;)

morello ha scritto:

se puoi fai una foto dell'antenna sul tetto e della centrale sotto e noi poi facciamo il "processo" all'antennista ;)

liebherr ha scritto:
se puoi fai una foto dell'antenna sul tetto e della centrale sotto e noi poi facciamo il "processo" all'antennista ;)

infatti credo sia la soluzione migliore, inoltre riporta anche le varie voci messe sulla fattura.

Indietro
Alto Basso