13 Agosto: festa dei mancini

Non sapevo dell' esistenza di questa festa. Comunque anche io sono mancino ;)

La mano del diavolo!!!:icon_twisted:
Ma ci si nasce o si sviluppa poi? Non mi sono mai interessato

Stefano91 ha scritto:
La mano del diavolo!!!:icon_twisted: Ma ci si nasce o si sviluppa poi? Non mi sono mai interessato
Si sviluppa. Dipende da come i tuoi gentiori ti hanno abituato. A me ad esempio mia madre è mancina e ci ha abituati sia a me che a mio fratello ad usare la mano sinistra, viceversa mia zia ;)

Anch'io sono mancino e mia mamma mi dice sempre che lei provava a spostarmi le cose nell'altra mano ma senza effetto. Però non sono mancino in tutto. Ad esempio a basket sono destro :eusa_think: Poi ho una curiosità da domandarvi. Capita anche a voi di iniziare le cose dalla fine? Mi spiego. Io il giornale o le riviste le sfoglio dalla fine fino alla prima pagina. Stessa cosa faccio se ho una cartella sul pc con le foto. Clicco sull'ultima e poi risalgo alla prima :lol: Quest'ultima in realtà è strana ma la cosa del giornale mi interessa visto che ho letto che anche altri mancini lo fanno :D

ps: dimenticavo, anche il forum lo leggo dalle ultime sezioni e poi risalgo :D

Ultima modifica:
io sono mancino e dipende dal cervello
i mancini hanno il lobo destro + sviluppato i destrini il contrario
Dki parla di "forzature" io sono nato mancino, i tentativi di "convertirmi" sono stati pochi e non hanno avuto alcun effetto
di regola ci sono + mancini uomini che donne
ci sono differenze sostanziali tra mancini e destrini ma il discorso è lungo...

tra i mancini famosi : Leonardo da Vinci, l'ex presidente Clinton, Marilin Monroe e Paul McCartney.

Capita anche a voi di iziziare le cose dalla fine? Mi spiego. Io il giornale o le riviste le sfoglio dalla fine fino alla prima pagina. Stessa cosa faccio se ho una cartella sul pc con le foto. Clicco sull'ultima e poi risalgo alla prima :lol: Quest'ultima in realtà è strana ma la cosa del giornale mi interessa visto che ho letto che anche altri mancini lo fanno :D

ps: dimenticavo, anche il forum lo leggo dalle ultime sezioni e poi risalgo :D[/QUOTE]

a me capita raramente, però capita
quello che mi capita invece sempre e che quando sono a piedi mi dirigo per istinto sempre sul lato sinistro della strada

Marco

Anche io leggo i giornali partendo dal fondo...ma forse perchè in fondo ci sono le notizie che mi interessano...!:icon_rolleyes:

Anche io sono mancino, l'essere sinistri ci si nasce, di solito è un fattore genetico si ha nel DNA, infatti lo era mia nonna. Da piccolo i miei volevano correggermi, e consultandosi con il pediatra, capirono l'importanza di essere mancini, e che non bisognava correggere, rischio: causa, frustazioni emotivi in un bambino. L'essere mancino è una persona con una condizione associata con alti livelli d'intelligenza e di creatività. Noi sfruttiamo di più la zona destra del nostro cervello, mentre i destri sfruttano di più quella sinistra.

http://www.repubblica.it/2007/09/se...ti/mancini-triplicati/mancini-triplicati.html

Ultima modifica:
Flask ha scritto:
Anch'io sono mancino e mia mamma mi dice sempre che lei provava a spostarmi le cose nell'altra mano ma senza effetto. Però non sono mancino in tutto. Ad esempio a basket sono destro :eusa_think: Poi ho una curiosità da domandarvi. Capita anche a voi di iniziare le cose dalla fine? Mi spiego. Io il giornale o le riviste le sfoglio dalla fine fino alla prima pagina. Stessa cosa faccio se ho una cartella sul pc con le foto. Clicco sull'ultima e poi risalgo alla prima :lol: Quest'ultima in realtà è strana ma la cosa del giornale mi interessa visto che ho letto che anche altri mancini lo fanno :D

ps: dimenticavo, anche il forum lo leggo dalle ultime sezioni e poi risalgo :D
:D :D :D Curiosa come cosa e anche a me avvolte mi viene di sfogliare giornali o cartelle del pc dalla fine ;) :D

Flask ha scritto:
Di certo i mancini avranno qualche centro nel cervello che invia impulsi "invertiti" rispetto a quelli dei destri :D
Io sono destro ma a volte mi avviene quel che accade ai mancini (giornali dalla fine, cartelle pure ecc. :D :D )

alecatania95 ha scritto:
Io sono destro ma a volte mi avviene quel che accade ai mancini (giornali dalla fine, cartelle pure ecc. :D :D )

Ah avevo capito che eri mancino. La cosa degli impulsi invertiti l'avevo letto qualche anno fa su "Science" quindi abbastanza attendibile come ricerca.

Flask ha scritto:
. La cosa degli impulsi invertiti l'avevo letto qualche anno fa su "Science" quindi abbastanza attendibile come ricerca.
Ah allora è attendibile

Flask ha scritto:
Ah avevo capito che eri mancino
No sono destro ma a volte faccio le cose "invertite" ;) :D E in più una volta da piccolo avevo provato a convertirmi alla sinistra (mi piaceva di più :D ) ma senza successo.

Il bello della natura è che nulla è certo e nulla è definito. Un destro potrebbe presentare "caratteristiche" tipiche di un mancino e viceversa. L'evoluzione in effetti cos'è se non un "errore" dietro l'altro (concetto banalizzato mille volte ovvio ma il succo è quello).

Di leggere il giornale dalla fine all'inizio capita a molti, me compreso (logico, alla fine ce lo sport e la pag della cultura e spettacoli), comunque da piccolo mi ricordo ero ambidestro...

adriaho ha scritto:
Di leggere il giornale dalla fine all'inizio capita a molti, me compreso (logico, alla fine ce lo sport e la pag della cultura e spettacoli), comunque da piccolo mi ricordo ero ambidestro...

Ma dall'ultima ultima o solo la parte finale? Io parlo proprio di iniziare a leggere l'ultima pagina. Anche delle brochure pubblicitarie e i volantini del centro commerciale. Non ci avrebbero fatto studi se fosse una cosa così normale.

Io mi considero (e vengo considerato) mancino perchè scrivo con la sinistra ma poi nella vita quotidiana uso pure la destra (ad esempio per la racchetta da tennis, sa quella vera che quella della wii:D ).
Quindi è anche la mia festa ;)
E auguri a tutti noi :toothy12:

ps:
da piccolo ricordo gli inutili tentativi di mio nonnno per farmi scrivere usando la destra...che comunque riesco ad usare, lentamente e con grafia elementare, anche per scrivere.
Invece scrivo abbastanza velocemente alla Leonardo da Vinci :5eek:

Indietro
Alto Basso