Certo, ma se il materiale originario è 4:3, è giusto che venga trasmesso così, cioè in 4:3, per cui è un formato del quale non ci libereremo mai! L'alternativa è schiacciare l'immagine o zoomarla, tagliandola sopra e sotto, oppure un compromesso tra le due cose. Ma qualsiasi di queste scelte, è errata, il 4:3 va visualizzato in 4:3. Per cui si può ad esempio trasmettere materiale 4:3 in 16:9, aggiungendo barre laterali, che non per forza devono essere nere. SUl canale Euronews ad esempio, riempiono lo spazio laterale aggiuntivo con una ripetizione sfocata di parte dell'immagine principale, evitando così le bande nere, molto più fastidiose.gioffry76 ha scritto:Vi ringrazio per le esaustive spiegazione , spero che le tv si adeguino al formato 16:9 visto che sono anni ormai che si vendono solo tv con questo formato . Per caso qualcuno sa quando arriverà l ' hd su DT ? Ho visto che ci sono pochi canali che trasmettono in hd . Credo che l Hd e il 16:9 siano 2 fattori importanti per una qualità migliore del digitale terrestre .![]()
L'HD sul DTT sarà sicuramente più presente in futuro, ma non in maniera forte, in quanto la banda terrestre è molto limitata in termini di spazio.
E anche con l'HD torniamo al discorso di prima. Mai avremo tutto in HD, in quanto se il materiale originario non è HD, non si può fare altro che ingrandirlo, ottenendo un finto HD.