16:9 digitale terrestre

gioffry76 ha scritto:
Vi ringrazio per le esaustive spiegazione , spero che le tv si adeguino al formato 16:9 visto che sono anni ormai che si vendono solo tv con questo formato . Per caso qualcuno sa quando arriverà l ' hd su DT ? Ho visto che ci sono pochi canali che trasmettono in hd . Credo che l Hd e il 16:9 siano 2 fattori importanti per una qualità migliore del digitale terrestre . :D
Certo, ma se il materiale originario è 4:3, è giusto che venga trasmesso così, cioè in 4:3, per cui è un formato del quale non ci libereremo mai! L'alternativa è schiacciare l'immagine o zoomarla, tagliandola sopra e sotto, oppure un compromesso tra le due cose. Ma qualsiasi di queste scelte, è errata, il 4:3 va visualizzato in 4:3. Per cui si può ad esempio trasmettere materiale 4:3 in 16:9, aggiungendo barre laterali, che non per forza devono essere nere. SUl canale Euronews ad esempio, riempiono lo spazio laterale aggiuntivo con una ripetizione sfocata di parte dell'immagine principale, evitando così le bande nere, molto più fastidiose.
L'HD sul DTT sarà sicuramente più presente in futuro, ma non in maniera forte, in quanto la banda terrestre è molto limitata in termini di spazio.
E anche con l'HD torniamo al discorso di prima. Mai avremo tutto in HD, in quanto se il materiale originario non è HD, non si può fare altro che ingrandirlo, ottenendo un finto HD.

ZWOBOT ha scritto:
(...) il 4:3 va visualizzato in 4:3. Per cui si può ad esempio trasmettere materiale 4:3 in 16:9, aggiungendo barre laterali, che non per forza devono essere nere.
Quoto!
Vanno rispettati TUTTI i formati!
Purtroppo in Italia non s'è prodotta giusta cultura in tal senso.

Costaciao

Per adesso chi fa la parte del leone è Timb con la7hd, la7dhd, mtvhd (anche se spesso trasmette in 720p, che comunque è pur meglio di 576i), e mtvmusichd (schermo nero.. per ora... o per sempre?!)
Poi c'è un canale Raihd, infine, forse dopo il famigerato beauty contest, potrebbero tornare canale5, italia1 e rete4 in hd

ZWOBOT ha scritto:
L'HD sul DTT sarà sicuramente più presente in futuro, ma non in maniera forte, in quanto la banda terrestre è molto limitata in termini di spazio.
E anche con l'HD torniamo al discorso di prima. Mai avremo tutto in HD, in quanto se il materiale originario non è HD, non si può fare altro che ingrandirlo, ottenendo un finto HD.
Vero.. infatti anche i canali succitati per la maggior parte del tempo trasmettono sd "upscalato" (a parte la7hd in cui ormai quasi sempre il primetime è hd nativo)

Tuttavia è pur vero che i canali hd, anch con sd upscalato, si vedono comunque di gran lunga meglio dei rispettivi sd (e poi, come dico io: "l'h264 non squadretta mai!" :D )

Oggi mi sono accorto che Coming Soon, che gia da tempo proponeva di fatto tutti i contenuti in 16:9 avendo però attivato il flag di trasmissione in 4:3 ora trasmette correttamente in 16:9

Non ci speravo più

Sono commosso! :crybaby2:

Indietro
Alto Basso