16:9 rai = osceno

davidecit

Digital-Forum Master
Ma la vogliamo smettere? Mediaset che è un network gratuito fornisce due canali in hd e tre canali che trasmettono tutto (o quasi) in 16:9. Mentre la Rai trasmette tutto in 4:3, dalle fiction agli eventi sportivi, passando per le soap opera egli spot. Sto vedendo ora su rai tre la partita ed è oscena. Dicasi lo stesso per un posto al sole. Eppure qui in campania lo switch off è stato fatto, quindi non c'è neanche il conflitto con l'analogico. Io ricevo dal Faito e abito al centro di Napoli. E paghiamo anche il canone a questi incompetenti.

PS: La rai sta sperimentando col Giappone e la BBC il UHDV (Ultra High Definition Video). E non riesce neanche a trasmettere decentemente in 16:9 :lol:

Il 16:9 Rai viene chiaramente attivato e disattivato in modo manuale, infatti se il tecnico in sala regia non è subito pronto a usare le strumentazioni... il risultato è che si vedono dei promo o spot obrobriosi tutti allungati... :icon_rolleyes:

Beh, direi che la discussione è stata aperta in un'area (copertura) poco attinente... :icon_rolleyes:
Sposto in discussioni DTT generiche. ;)

ANDREA1P ha scritto:
Io la partita la sto vedendo adesso su Rai Tre in 16:9, con un bit-rate di 4800.
Cosa c'è che non va secondo te? Che la vedi in 4:3???
CONCORDO, COSA SAREBBE "Osceno"????
LO SPORT RAI è PRATICAMENTE SEMPRE DISPONIBILE IN 16/9 CON OTTIMO BITRATE, SI VEDE VERAMENTE BENE E HANNO INIZIATO BEN PRIMA DI MEDIASET. POI SE VOGLIAMO FARE LE SOLITE SPARATE SULLA RAI FATE PURE. MA ANCHE FILM E MOLTISSIMI ALTRI PROGRAMMI SONO IN 16/9...PERFINO VESPA!!!

BillyClay ha scritto:
CONCORDO, COSA SAREBBE "Osceno"????
LO SPORT RAI è PRATICAMENTE SEMPRE DISPONIBILE IN 16/9 CON OTTIMO BITRATE, SI VEDE VERAMENTE BENE E HANNO INIZIATO BEN PRIMA DI MEDIASET. POI SE VOGLIAMO FARE LE SOLITE SPARATE SULLA RAI FATE PURE. MA ANCHE FILM E MOLTISSIMI ALTRI PROGRAMMI SONO IN 16/9...PERFINO VESPA!!!
Ti assicuro che qui a Napoli non lo è.

allora non generalizzare se c'è un porblema in un ripetitore e magari parla con raiway x risolvere

Mah...senza voler creare polemiche, ma come ho sempre pensato credo che dopo il Dio calcio il secondo sport nazionale sia quello di criticare la rai sempre e comunque. Mediaset e/o sky sono sempre meglio....
Ora...é vero che spesso la rai é molto lenta nell'adeguarsi a nuove tecnologie, inizia per prima e magari a volte finisce per ultima. Però dobbiamo sempre guardare il contesto generale. Per quanto riguarda il 16:9 é sicuramente indietro a mediaset per numero di programmi nella fascia mattutina e pomeridiana ma nello stesso tempo si può dire che ha mediamente una qualità visiva nettamente superiore a mediaset. Canali HD...alla fine mediaset ha mai trasmesso free qualcosa in native HD? Che io sappia no (anche se potrei sbagliarmi). La rai invece, seppur con una copertura molto limitata, ha rai hd che ha trasmesso contenuti in hd nativo con una qualità quasi da riferimento. Talvolta superiore a quella di sky hd (che purtroppo ultimamente mi sta parecchio deludendo). Insomma...critiche alla rai ce ne sarebbero da fare...ma secondo me spesso si esagera e soprattutto giustificandosi sempre con "io pago il canone". Certo, a nessuno piace pagare una tassa...però anche in questo caso non guardiamo per esempio al resto d'europa. Scopriremo così che alla fine é uno dei canoni più bassi....

Confermo anch'io quanto detto da davidecit!
Date un'occhiata qui e ditemi se vedete un ripetitore campano in quella lista...
Purtroppo i tecnici di Rai Way campani non hanno le attrezzature adeguate, non lo sanno fare, non lo vogliono fare... Non lo so cos'è, ma fatto sta che qui il 16:9 non c'è su Rai Tre.

Poi, parlando a livello nazionale, è giustissimo il discorso sulle fiction, telefilm, ecc. che molto spesso vengono mandati in onda in 4:3 letterbox e non i 16:9.
Dico io, ma vi costa tanto mandarlo in onda nel frmato corretto?

E comunque, questo discorso non va riferito solo alla Rai, perché negli ultimi giorni sto facendo molto più caso a quante trasmissioni sono letterboxate sulle reti nazionali e anche Mediaset ne manda in onda parecchie, per non parlare di alcuni canali in 4:3 quasi perennemente con il logo per il 16:9.
E, per finire, i casini che stanno combinando a Deejay TV sono normali?

Insomma, secondo me tutte le emittenti dovrebbero trasmettere quanto più materiale possibile in 16:9, soprattutto quello già pronto, e poi pian piano, adeguando le telecamere e le attrezzature per la trasmissione, far sì che un giorno (non troppo lontano) sia tutto in 16:9.
E, secondo me, anche le TV locali dovrebbero darsi una bella smossa in questo senso invece di creare decine di doppioni degli stessi canali!

Ultima modifica:
Sia chiaro io non voglio certo mettere in dubbio la parola di nessun utente. Se in campania c'é ancora rai tre in 4/3 mi dispiace. E sulla critica in merito ad alcune fiction o programmi che sono disponibili in 16:9 ma trasmessi in letterbox concordo anche io perchè non vedo un motivo valido... Ciò non toglie che "sparare" sulla rai talvolta generalizzando senza oggettività é un dato di fatto...e mi dispiace molto perchè si facessero più critiche costruttive e meno slogan contro la rai sarebbe più utile per tutti...

pure qua in friuli rai3 trasmette in dtt tutta la programmazione in 4:3...

ieri sera mi son visto Milan-Udinese in analogico in quanto qua da noi rai3 dtt è molto peggio (colori spenti, immagine sfocata...probabilmente ritrasmettono in digitale un segnale analogico, e lo fanno pure male!)

bye,
dave

skdave ha scritto:
pure qua in friuli rai3 trasmette in dtt tutta la programmazione in 4:3...

ieri sera mi son visto Milan-Udinese in analogico in quanto qua da noi rai3 dtt è molto peggio (colori spenti, immagine sfocata...probabilmente ritrasmettono in digitale un segnale analogico, e lo fanno pure male!)

bye,
dave
da me è in 16:9 ma ha dei colori spenti

raga il 16:9 costa secondo voi conviene a tutte le TV?pensate quanto costa solo realizzare un tg locale tra pagamenti di giornalisti cameraman e montatori+ lettura e regia io lo so bene

Ma io infatti dicevo che se bisogna cambiare le telecamere o altre attrezzature, quello lo si può fare pian piano, ma tutto il materiale già girato e prodotto in 16:9 per quale assurda ragione deve essere mandato in onda in 4:3 letterbox? Oppure, ad esempio, i programmi che vanno in onda in 16:9 sui canali Rai generalisti perché poi diventano 4:3 lettebox sui canali RaiSat?
E per la stessa ragione non capisco perché, ad esempio, Mediaset manda i film girati in formato cinematografico (2.35:1) nel formato corretto solo durante i titoli di testa e poi effettua un pan&scan per trasmetterli in 16:9.

ale83_webmaster ha scritto:
ma tutto il materiale già girato e prodotto in 16:9 per quale assurda ragione deve essere mandato in onda in 4:3 letterbox?

Come ad esempio Ulisse su Rai3 e Linea verde su Rai1

ale83_webmaster ha scritto:
Oppure, ad esempio, i programmi che vanno in onda in 16:9 sui canali Rai generalisti perché poi diventano 4:3 lettebox sui canali RaiSat?

:eusa_wall:

Indietro
Alto Basso