16.9 su raisat cinema...x sbaglio

lucio56

Digital-Forum Gold Master
ieri sera su raisat cinema c'era il film perfect.sorvolando per pudore sulla qualità video...era però in 16.9!!!qualcuno ha urtato inavvertitamente il bottone che commuta da 4.3 a 16:9?

ma si vedeva bene o era schiacciato appunt per un errore...xkè la rai sembra che si stia orientando sul 16/9...magari inizia proprio da raisat cinema

si vedeva con due grani bande nere sopra e sotto come fosse 2:40,ma era decisamente 16.9.non si vedeva bene perchè forse il master faceva schifo ma era decisamente anamorfico.io mi orienterei + per uno sbaglio

Ultima modifica:
E' strano, non ho mai visto film in 16:9 con grandi bande nere:eusa_think:

i film con aspect ratio 2:40 a 1 ad esempio hanno grosse bande nere sopra e sotto.e comunque il film in questione che ieri pomeriggio erain replica ripeto era trasmesso in 16:9 presumibilmente con aspect ratio 2:40

Che io sappia il 2.40:1 in 16:9 ha le bande di spessore simile a quelle del 1.85:1 sul 4:3:eusa_think:

sul tv 16:9 un film in 2:35 ha le bande nere sopra e sotto.un film in 2:20 ha le bande nere sopra e sotto ma + sottili.un film in 2:40 ha le bande nere sopra e sotto ma + grosse.ora non so e non mi interessa sapere che aspect ratio avesse il film in questione.so solo che il film per non vederlo deformato ho dovuto manualmente mettere il tv in 16.9.la stessa cosa capita con alcuni filmati musicali di gay.tv.sono trasmessi in sedici noni ma senza il flag che porta il tuo tv a cambiare formato.e se non vuoi vedere deformato devi cambiare manualmente.

lucio56 ha scritto:
so solo che il film per non vederlo deformato ho dovuto manualmente mettere il tv in 16.9.
Per 16:9 intendi la modalità "schermo pieno" in cui l'immagine viene stirata senza tagli su tutto lo schermo, giusto?

Indietro
Alto Basso