16:9

jean444

Digital-Forum Senior
salve a tutti,
una domanda da principiante.
perche' i canali trasmessi in 16/9 li vedo con le bande nere ai bordi superiori e inferiori dello schermo??? i canali non trasmessi in 16/9 li vedo a pieno schermo. ho logicamente impostato 16/9 sui parametri, ma il mio lcd 16/9 li vede con le bande... magari faccio una domanda banale e me ne scuso ma se qualcuno mi da un idea lo ringrazio...

jean

A quali "canali" ti riferisci?:eusa_think:Se li vedi così è perchè non trasmettono in 16:9 ...:doubt: sarebbe il classico "letterbox"...;) se hai il formato "automatico" sulla tua tv comunque puoi verificare se un programma è in 16:9 o meno... Nel caso invece di "pellicole cinematografiche" il "formato" non dipende dal canale bensì dalle "proporzioni" usate per "girare" il film...che nella maggior parte dei casi sono 21:9 (2.35:1) o 1.85:1 non 16:9 (1.78:1 ) ....quindi su una tv 16:9 vedrai correttamente a tutto schermo solo trasmissioni che utilizzano nativamente tale formato (1.78:1 ) ;)

no, il tv e' settato su 16:9 correttamente come il digitale. sul dec satellitare ho impostato uscita rgb, a 16:9 in pan/scan(letterbox , e' ancora piu marcato l effetto bande nere).oggi ho provato, rai1 rai2 e canale5 trasmettevano in 16/9 , (controllando sul TV lg Lh3000 e vedendo formato originale di emissione erano a pieno schermo 16/9)sul digitale terrestre erano a pieno schermo e gli stessi canali sat avevano le bande bere. per faree un esempio piu classico ,e mettendo da parte il satellitare, se canale 5(a caso) trasmette in 16/9>>> in analogico lo vedo con le bande sotto e in digitale li vedo a pieno schermo.

Sul satellite e sull' analogico certi canali a differenza del DTT non trasmettono in 16:9...non preoccuparti, è normale...;)

si ma propio i canali rai e mediaset? e poi girando anche su deejay tv e altre,che sono in 16/9 vedo sempre la banda.. boh strano

Non è "strano"..non trasmettono in 16:9, perciò vedi la "banda"...metti per esempio su La7 sul sat e vedrai qualcosa in 16:9..altrimenti se hai Sky basta sintonizzarti in questo momento su FoxCrime HD ,SkyCinema1HD o SkySport1HD...quello è 16:9....;) ...

quindi e' vero? mi confermi che ad esempio i film su rai e mediaset, quelli trasmessi in 16/9 che sul digitale li vedo in 16/9 , sul sat sono in 4/3? perche ho propio anche voluto salvare uno stream con un dtt dello stesso film . ho preso la chiavetta e lo analizzato con il pc, quello registrato con sat il programma mi dava 4/3(e si vedeva con le bande anche qua sul pc) quello dal digit terrestre era in 16/9.(me lo dice anche il programma di analisi mediainfo)se e' cosi' bene, altrimenti sono fregato... grazie e ciao

jean

I canali in chiaro delle RAI (per cui esclusi quelli facenti parte del bouquet di TiVuSAT) e quelli di Mediaset (tutti) sul satellite sono trasmessi in 4/3 (con letterbox quando la sorgente originale è 16/9), stesso discorso anche per DeeJay TV che non mi pare trasmetta in 16/9 reale ma in semplice 4/3 letterbox ;)

ts si mpg male

OK,grazie,
scoperto che rai e mediaset putroppo trasmettono in 4/3 , chiedo un altra cosa, visto la gentilezza che avete avuto nel rispondermi. questo decoder il JS-1 ha la possiilita', come credo anche gli altri, di registrare i file tramite usb in formato TS o nel piu comodo MPEG.putroppo ho notato che se rigistro in TS tutto ok,ma se metto come file da salvare, il formato MPG. nelle scene molto movimento, quindi immagino con piu bit-rate . si hanno degli scubettamenti.(strascichi o non so come si chiamano in gergo) escudo completamente che dipendi dalla velocita' del dispositivo, ho provato con penne veloci(oltre i 10mb /s) con HDD autoalimentati e per togliermi anche la l ultimo dubbio con HDD alimentati di piu marche. nulla. ts=ok, Mpg scubettamenti. A qualcuno capita la stessa cosa??? mi piacerebbe usare i file in mpg perche sono piu gestibili, ma devo forzatamente usare il .ts. sapete qualcosa???
grazie

jean

Posso ipotizzare che se registri in .ts,hai il contenuto dello stream dvb effettivo.
Probabilmente il JS-1 effettua la conversione al volo in mpg,trattenendosi parecchi dati del flusso originario.
Personalmente utilizzo i .ts e li "trasformo" all'occorrenza in mpg con software a pc,svincolandoli dai dati superflui che non utilizzo mantenendo le informazioni importanti senza relativa perdita in termini di qualita'.

Se non erro in modalità TS fa una copia "bit to bit" dello stream originale mentre in formato MPEG deve fare una ricompressione in tempo reale di qualita a quanto pare alquanto bassa.

Come ha detto Novram meglio fare una registrazione in TS e poi affidarsi ad un programma di editing sul PC che più contare senza dubbio su un encoder molto più efficente ;)

OT.....

Dingo,ogni tanto (anche in altri forum) mi ritrovo a chiederti della salute della tua gattona!!!! (e' una gatta...vero.....non mi ricordo piu')
Come sta'????
Ho una passione per i felini...la tua e' meravigliosa!!!

Fine OT.....

Si, è una gatta.
Sta benissimo, anzi ora mentre sono alla scrivania che sto battendo sui tasti del mio netebook lei è qui di fianco che dorme beatamente sotto le coperte del mio letto :D

quindi se converte al volo in mpg, dici che puo dare perdita di dati?? cioe' le famose squadrettature o strisciate sul video??? pero' strano,ho un banalissimo decoder dig terrestre, ed anch esso ha la possibilita di salvare in .ts o .mpg, ma messo mpg non ha mai dato problemi, non so se il flusso sul sat e' diverso..o se e' un malfunzionamento del mio dec..o che altro..
grazie a tutti, ciao

Jean

Potrebbe...dico..potrebbe essere un problema che accomuna altri prodotti Jeppsen.

Qua' sotto un'estratto che tratta dell' ST-1 su problemi simili al tuo.....

Ciao, mi chiamo Sergio e possiedo un PVR-ST1 da circa 4 mesi.
Non lo uso tantissimo, ma molti limiti sono evidenti. Visto come sta evolvendo
il mercato della TV e dei segnali TV io farei un mega sforzo e acquisterei un MediaBOX ST-3 HD che pare funzioni veramente bene (anche lui ha i suoi difettucci, ma niente a che vedere con il PVR-ST1).

Inoltre il decoder può registrare in MPEG senza sfarfalli evidenti come accade con l'ST-1.

grazie,
quindi per conseguenza logica altri hanno lo stesso problema in mpg.. peccato.. ma va bene cosi', salvero' in .ts..

scusate, non so se questo post puo' essere riavviato, ma volevo solo chiedere a qualcuno, se mi puo' indicare un canale free.. almeno uno, che trasmette in veri 16/9 in quando con il mio JS-1 girando tra mille canali in tutte le lingue,trovo tutti nativi in 4/3. mi serve solo per sapere se questo benedetto decoder, riesce a visualizzare i 16/9. all inizio controllavo solo i rai e mediaset, ma poi ho scoperto grazie a voi, che sono trasmessi in 4/3.mi avete detto sky, ma non sono abbonato..:eusa_wall: pero' non ne trovo uno, free...solo per controllare se e' ok il decoder. ho l antenna solo su 13° est ovviamente. grazie

- ZDF
- RTL Schweiz
- TVN Warszawa
- DW-TV (Deutsche Welle)
- DW-TV Arabic (Deutsche Welle)
- BVN - Beste van Vlaanderen en Nederland
- Direct 8
- BBC World News
- Luxe TV

Dingo 67 ha scritto:
- ZDF
- RTL Schweiz
- TVN Warszawa
- DW-TV (Deutsche Welle)
- DW-TV Arabic (Deutsche Welle)
- BVN - Beste van Vlaanderen en Nederland
- Direct 8
- BBC World News
- Luxe TV

scusa ma come faccio a sapere se il mio dec le sintonizza in 16/9? se vado sul mio lcd e vado nel menu display e vedo in "formato originale" e mi mostra un 4/3 se poi metto su 16/9 lo vedo a pieno schermo anche se la barra info del mio lg 32-lh3000 mi dice sempre 4/3.

Se hai impostato il TV su Formato Originale al passaggio su questi canali dovrebbe commutare automaticamente in 16/9 se non lo può darsi siano errate le impostazioni del decoder

Indietro
Alto Basso