16:9

Dingo 67 ha scritto:
Se hai impostato il TV su Formato Originale al passaggio su questi canali dovrebbe commutare automaticamente in 16/9 se non lo può darsi siano errate le impostazioni del decoder

si, purtroppo, al passaggio in formato originale l immagine va in 4/3 e la banda info indica 4/3. provo invece con un qualunque DTT e quando sono trasmessi in 16/9 mi commuta a pieno schermo. provato propio ora. il dec e' impostato su 16/9-rgb-pan scan. sto propio guardando ora bbc world news(e ho controllato anche gli altri che mi hai scritto):crybaby2:

variazione: ho provato a salvare uno stream di bbcWN .. l ho messo qua, e finalmente una cosa buona, analizzo , 720x 576 formato 16/9 :) > continuo pero' a non capire perche il tv me lo da come 4/3 , e il tv e' a posto . provato persino nella stessa scart un decoder economico digitale terrestre. film in 16/9 tv indica 16/9. boh...chissa' se capiro' qiesto mistero...

Ultima modifica:
Oltre alle impostazioni del decoder può essere anche un problema di collegamento alla tv. Infatti se usi un cavo scart che non provvede a commutare automaticamente la tv sul decoder, quando è acceso, come può "sentire" la differenza tra 4:3 e 16:9 ? Completamente diverso è invece il discorso se usi il collegamento hdmi perchè in digitale :)

ALEVIA ha scritto:
Oltre alle impostazioni del decoder può essere anche un problema di collegamento alla tv. Infatti se usi un cavo scart che non provvede a commutare automaticamente la tv sul decoder, quando è acceso, come può "sentire" la differenza tra 4:3 e 16:9 ? Completamente diverso è invece il discorso se usi il collegamento hdmi perchè in digitale :)

vero, pero' come ho detto, ho provato alla stessa scart collegare un decoderino dtt da 29 euro, e li il tv commutava a schermo interno(16/9), quando il programma trasmesso era 16/9, con:5eek: ' selezionato il "visualizza originale"... mmm

Non so più a cosa pensare :eusa_think:

Per il collegamento con il TV stai utilizzando la SCART denominata TV e non quella denominata VCR giusto????
Perchè quella VCR solitamente non porta le tensioni che attivano le commutazioni automatiche tra le quali c'è anche quella del 16/9 ;)

Dingo 67 ha scritto:
Non so più a cosa pensare :eusa_think:

Per il collegamento con il TV stai utilizzando la SCART denominata TV e non quella denominata VCR giusto????
Perchè quella VCR solitamente non porta le tensioni che attivano le commutazioni automatiche tra le quali c'è anche quella del 16/9 ;)

prima cosa grazie a tutti per i suggerimenti che mi date. per Dingo dico che ho provate entrambe. Pero' devo dire una cosa, credo che la barra che indica 4/3 e il fatto che nella selezione "mostra originale" ci sia qualcosa che non torna. infatti se veramente fosse 4/3 come dice e mostra(un quadratone) (sapendo che pero' e' una trasmissione 16/9 provata ieri con salvaggio di uno stream e misurato a pc era 16/9, ho notato una cosa. prima guardavo BBC nw. mostravano un mappamondo. in formato originale era ovale:5eek: . quindi non e' quello che mostra perche' se con il tv vado su 16/9 il mappamondo e' rotondo. Ne deduco che il mio tv , con questo dec,non commuta da solo... mostra si il vero 16/9 ma devo andare a settarlo.mentre con altri decoder se sono su originale mi mostra il 16/9 quando c'e'. stranezza ma l importante che in ogni caso vedo il 16/9 corretto, anche se mi dovro' rassegnare che tra lg32lh3000 e js-1 c'e' qualche incompatibilita'...se non va in automatico, lo mettero' manualmente. l importante era cmq che non mi mostrasse il 4/3 sempre, anche come formato visivo..

Ultima modifica:
Si, da quello che mi dici il decoder esce correttamente in 16/9 (l'ovale lo dimostra) ma per qualche strano motivo non segnala al TV che quel segnale è in 16/9, per cui il TV si comporta come se fosse un 4/3 e ti obbliga a commutare manualmente su 16/9.

Secondo me la colpa è del decoder dato che dicevi che con quello del DTT la commutazione automatica funziona ;)

Dingo 67 ha scritto:
Si, da quello che mi dici il decoder esce correttamente in 16/9 (l'ovale lo dimostra) ma per qualche strano motivo non segnala al TV che quel segnale è in 16/9, per cui il TV si comporta come se fosse un 4/3 e ti obbliga a commutare manualmente su 16/9.

Secondo me la colpa è del decoder dato che dicevi che con quello del DTT la commutazione automatica funziona ;)

credo propio sia cosi', non lo segnala al tv.. ho uno humax,e due decoderini con usb rec(DTT) e tutti e 3 segnalano il 16/9.
grazie mille a tutti e a te Dingo.. ciao...

Per essere sicuri basterebbe misurare la tensione con un tester sul pin o piedino 8 della scart che arriva al tv: stato uscita e aspect ratio [0-0,4V → spento, 5-8V → 16:9, 9,5-12V → acceso o 4:3]. Riferimento Wikipedia :)

Dingo 67 ha scritto:

Questo stesso difetto l'ho riscontrato anche sul Jepssen JST-2....
Il decoder non fa commutare automaticamente il TV da 4/3 a 16/9 e viceversa come accade per esempio nel lettori DVD.

Penso sia un bug del firmware!

Ciao.

Indietro
Alto Basso