2.000 euro un amplificatore d'antenna?

spl_decibel

Digital-Forum Senior
visto che in questo forum ci sono degli antennisti e persone esperte in questo campo,vi pongo un quesito.
ho un parente ad acquaviva delle fonti (BA) ed abita in un palazzo di 3 piani.
ci sono andato di recente ed ho visto una pessima ricezione sia dei canali analogici che digitali,anche rai e mediaset
l'amministratore di condomio ha chiamato un antennista locale e gli ha chiesto 600 euro!!! per cambiare l'antenna.
hanno affrontato questa spesa,ma il risultato è peggio di prima,nessuna novità anzi.
ora lo hanno richiamato e gli ha chiesto l'antennista 2.000 euro!!!!!!! (azz) per cambiare l'amplificatore d'antenna del condomio.
ma secondo voi non sono assurdi questi prezzi?

spl_decibel ha scritto:
visto che in questo forum ci sono degli antennisti e persone esperte in questo campo,vi pongo un quesito.
ho un parente ad acquaviva delle fonti (BA) ed abita in un palazzo di 3 piani.
ci sono andato di recente ed ho visto una pessima ricezione sia dei canali analogici che digitali,anche rai e mediaset
l'amministratore di condomio ha chiamato un antennista locale e gli ha chiesto 600 euro!!! per cambiare l'antenna.
hanno affrontato questa spesa,ma il risultato è peggio di prima,nessuna novità anzi.
ora lo hanno richiamato e gli ha chiesto l'antennista 2.000 euro!!!!!!! (azz) per cambiare l'amplificatore d'antenna del condomio.
ma secondo voi non sono assurdi questi prezzi?

"Mani in alto, questa è una rapina", l'ha detto?

Un'antenna costa 50 euro e si cambia in qualche minuto + qualche altro minuto per direzionarla... Con quella cifra sai se per caso si è fatto anche inchiappettare??? HAHAHA :D

Per il cambio di una antenna 200 euro sono più che sufficenti (anche troppe). Per l'aggiunta di un amplificatore invece potrebbe essere necessario mettere le mani a tutto l'impianto (comunque 2000 euro mi sembrano veramente esagerate!!)

Comunque un antennista esperto deve conoscere la zona e a priori sapere se una antenna vada bene o meno, il fatto che si è fatto pagare 600 euro per un lavoro che ha peggiorato la situazione mi fa pensare che sia un dilettante - gli antennisti si pagano a lavoro ultimato e, soprattutto, FUNZIONANTE. Visto che adesso chiede 2000 euro, accordatevi sul fatto che gliele date solo quando tutto funziona perfettamente, ok?

Ultima modifica:
boh, è un palazzo di 3 piani,con impianto d'antenna rifatto negli anni 80.
lui ha detto che bisogna sostituire l'amplificatore d'antenna ed ha chiesto 2.000 euro.
so solo questo.

non sono un'antennista e non ho idea di cosa sia una centrale a filtri.
cmq è un piccolo palazzo,con soli 5 appartamenti.
non credo che ci siano centrali a filtri o cose del genere.

salute ha scritto:
Ma farsi fare un'altro preventivo mai?

l'amministratore di condomio è una persona molto anziana che conosce questo antennista e si fida ciecamente di lui.
secondo me questo antennista se ne approfitta proprio perchè è anziano.
già chiedere 600 euro per cambiare 2 antenne (una direttiva ed una monobanda) mi sembra davvero esagerato

spl_decibel ha scritto:
l'amministratore di condomio è una persona molto anziana che conosce questo antennista e si fida ciecamente di lui.
secondo me questo antennista se ne approfitta proprio perchè è anziano.
già chiedere 600 euro per cambiare 2 antenne (una direttiva ed una monobanda) mi sembra davvero esagerato

secondo me è l'amministratore che si approfitta dell'antennista....:D

Questo antennista oltre che incapace (visti i risultati) è anche un ladro.

Rifare un'antenna ci si impiega mediamente 3 ore, calcolando che devi rimuovere i vecchi elementi (con un semplice flessibile), installare quelli nuovi, direzionarli e portare i cavi fino al centralino. Poi c'è la verifica impianto che comporta un'ulteriore ora e mezza!

Diciamo che un'antenna ben fatta e testata porta via 4 ore e mezza con 2 antennisti bravi che non perdono tempo.

Se in regola un'antennista costa circa 35 euro l'ora, quindi 2 persone a 35 euro per 4 ore e mezza sono 315€.

due antenne costano 50 euro l'una se son di marca quindi altre 100€

Cavistica varia, connettori e spinotti vari, bulloneria palo ecc aggiungici altre 40€ di materiale.

Sono stato abbondante sul materiale, quindi fatti due conti.
Sommando tutto viene 315+100+40=455€*massimi.
Ma dentro questa cifra deve esserci anche il collaudo e sono stato abbondante coi prezzi!!!! con 600€*ci stava anche un centralino fracarro MBJ3650!!!! che costa circa 140€.

con un palazzo di 3 piani e 5 appartamenti sono 20 televisori se ne tieni 4 per casa, quindi un MBJ3650 è più che sufficiente!
da 600 a 455 ci ballano giusto giusto i 145 euro!!! e con 145 euro ti prendi un bel centralino!!!!

MOLTO IMPORTANTE: SE L'IMPIANTO NUOVO D'ANTENNA E' PEGGIORATIVO, E AVETE GIA' PAGATO, DOVETE PRETENDERE DALL'INSTALLATORE CHE VI FACCIA VEDERE TUTTI I CANALI CHE VEDAVATE PRIMA, MINIMO. ANCHE SE DOVESSERO ESSERE A PAGAMENTO TIPO MEDIASET PREMIUM O DAILA ECC. SE PRIMA DEL CAMBIO LI VEDAVATE ADESSO LI DOVETE RIVEDERE. SENZA E RIPETO SENZA SBORSARE UN'EURO IN PIU'. ALTRO CHE 2000 EURO NEANCHE 1 GLIE NE DO SE FOSSI IO. MI HA MONTATO UN'ANTENNA E DEVE FARMELA ANDARE! 600 EURO SON PIU' CHE SUFFICIENTI.

A me è capitato in questi giorni che in un palazzo da un mio cliente sono andati ad installargli l'antenna nuova e prima vedeva tutto anche il premium che da noi ha un po di problemi, adesso vede male gli altri canali e niente mediaset premium. E' tornato e oltre a smontargli mezza casa non ha risolto il problema, torna il 12 e vediamo cosa fa.
Io a questo mio cliente gli avevo fatto un'antenna in montagna nella sua casa e quindi penso che se non risolva mi toccherà a me.

Purtroppo capita. Gente inesperta ce nè il tuo è pure LADRO!!!!!

Indietro
Alto Basso