2 antenne 2 diverse ricezioni

pincopallinogarage

Digital-Forum New User
Salve a tutti, ieri gli antennisti hanno attivato la visualizzazione completa dei canali del digitale sull'antenna condominiale, prima non prendevo la rai.
C'è un problema localizzato in camera mia, ho un samsung con digitale incorporato, con l'antenna del condominio prendo la rai, mentre con un antenna esterna che comprai tempo fa vedo il 4 il 5 e il 6. Oggi ho verificato il jack dell'antenna e l'ho messo a posto (infatti prima non andava niente perchè la maglia faceva contatto con il conduttore interno) va bè sistemato questo ho provato a fare la sincronizzazione (sia automatica che manuale), vedo correttamente la rai, mentre i canali citati prima magari li trova anche ma vanno a scatti e perdo quasi sempre il segnale..da cosa potrebbe dipendere?Perchè nelle altre stanze si vede tutto correttamente?Può dipendere che la corrente fa talmente tanta interferenza che da fastidio?Però se così fosse dovrebbe farlo anche sugli altri canali mentre non succede!!Io vivo in Emilia Romagna dove lo switch avverà il 27 di questo mese, come posso fare?Vorrei sapere poi se esiste uno sdoppiatore, cioè se non si risolve la mia idea è quella di collegare sia l'antenna condominiale che quella esterna alla mia tv con una sorta di sdoppiatore, ma non credo sia così facile. Grazie anticipatamente per i consigli!Aiuto!

Premesso che le antenne da interno non danno mai risultati stabili ed affidabili al 100% e che miscelare due segnali (antenna interna + antenna centralizzata) comporta più problemi che vantaggi, anzi solo problemi, non ho capito molto bene in camera cosa succede se utilizzi solo l'antenna da interno oppure se utilizzi solo il segnale dell'antenna centralizzata.
Detto questo,. consiglio di attendere lo switch off completo della tua regione (intendo il completamento di TUTTA la regione, non solo il giorno che interesserà la tua area), perché le frequenze verranno tutte rivoluzionate, riassegnate e riposizionate (occorrerà infatti risintonizzare tutto), con un possibile miglioramento della ricezione (si dovrebbe risolvere infatti ogni potenziale interferenza).

Ciao grazie per i chiarimenti del miscelatore, allora se devo vedere la rai collego l'antenna centralizzata(interna del condominio) se devo vedere la mediaset collego l'antenna esterna (l'ho comprata io), ovviamente così è molto scomodo perchè devo collegare e scollegare tutte le volte (ho anche la tv in alto va bè). Cmq se non ci sono altre soluzioni attendo lo switch. Ma non può essere che ho cablato male il jack dell'antenna?No vero?Se no come prima non si vedrebbero gli altri canali..però non capisco perchè nelle altre stanze con l'antenna centralizzata si vede sia la rai e la mediaset perfettamente, perchè solo in camera mia no?Premetto che l'antenna passa in una canalina dove passano anche i fili elettrici (in particolare play e xbox) può essere anche quello?

pincopallinogarage ha scritto:
.....però non capisco perchè nelle altre stanze con l'antenna centralizzata si vede sia la rai e la mediaset perfettamente, perchè solo in camera mia no....

:doubt: In questi casi ... sarebbe opportuno sapere come è fatta la distribuzione interna del segnale TV ... cioè in "soldoni" descrivici come è fatto il tuo impianto TV !... e che tipo e spessore di cavo è usato .. e se possibile fai uno foto ... alle derivazioni che hai .... ;)

attendiamo tue Notizie... ;)

Proverò a fare delle foto anche se non credo si capirà molto, io personalmente non ho idea di come sia il mio impianto, cmq appena posso posto.Grazie

Indietro
Alto Basso