2 antenne stesso ripetitore

capy.3

Digital-Forum Junior Plus
con il digitale terrestre posso puntare 2 antenne uhf sullo stesso ripetitore ?

capy.3 ha scritto:
con il digitale terrestre posso puntare 2 antenne uhf sullo stesso ripetitore ?
e poi? :eusa_wall:
Comunque sì, se una la metti in banda IV e una in banda V...ma giusto per complicarsi la vita, perchè è molto meglio una sola a tutta UHF, così non hai buchi nel passaggio tra IV e V banda... ;)

Se pensavi invece ad accoppiare 2 antenne per avere più guadagno non è il caso, perchè a larga banda è praticamente impossibile...

no io pensavo avendo 3 uhf e la copertura di 2 ripetitori ne usavo 2 solo per un ripetitore e con il digitale non avevo problemi di doppia immagine o altro..... oppure una uhf la punterò su qualche ripetitore di un canale regionale. grazie

capy.3 ha scritto:
no io pensavo avendo 3 uhf e la copertura di 2 ripetitori ne usavo 2 solo per un ripetitore e con il digitale non avevo problemi di doppia immagine o altro..... oppure una uhf la punterò su qualche ripetitore di un canale regionale. grazie
Ti dico solo questo: le doppie immagini non le vedi tu, ma le "sente" il decoder che rimane sempre in bilico tra bloccare l'immagine, squadrettare...è perfino peggio, che dici?
Anche l'altra tua idea è un po' pericolosa in quel senso... il digitale è una brutta bestia, se vuoi parlarne sottoponi pure le tue idee, però con più dettagli: luogo, tipo di antenne, miscelatori o amplificatori...o foto, che magari riassumono la situazione in un colpo d'occhio... ;)

scusa le frequenze dei mux da un ripetitore a l'altro sono diverse?

capy.3 ha scritto:
scusa le frequenze dei mux da un ripetitore a l'altro sono diverse?
In VHF in linea di massima sì, sono diverse e in UHF in linea di massima no...però sei sempre troppo vago...quali mux, in quali località?

Indietro
Alto Basso