2 decoder 1 parabola

rofio62

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, alcune domane agli esperti e non, ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte o argomenti in merito.
Premetto che si tratta di un comune impianto condominiale 32 discese x ciascun condomino.....

1° - è possibile collegare a una "discesa" sat 2 decoder satellitari?

2° - se possibile, i 2 decoder vengono collegati a cascata (ovvero il cavo sat
entra ed esce l'uno con l'altro?
Ci possono essere perdite di segnale?
(se si, ci sono degli accorgimenti da prendere o accessori da utilizzare?)

3° - i decoder verrebbero collegati a 2 televisori separati, ogni televisore può
sintonizzarsi con il proprio decoder dove vuole oppure un decoder è
subordinato all'altro

4° - perfavore non ditemi di utilizzare i trasmettitori di segnale!

Ogni vostro consiglio, suggerimento o spiegazione mi permetterà di realizzare l'impianto.

Grazie per le risposte

dj GCE ha scritto:
1 Sì
2 Sì ma non so dirti se c'è perdita di segnale
3 Se li colleghi in cascata sono subordinati

3......
Cosa intendi dire che se i 2 decoder vengono collegati in cascata sono subordinati? Puoi spiegarmi meglio?

dovresti essere piu' preciso quando dici " impianto condominiale 32 discese x
ciascun condomino, di solito un impianto condominiale Satellitare si esegue
con Parabola, Lnb VHLH 4 cavi sat e dei vari Split ad ogni piano x un totale di 32
condomini se ho capito.
se è questa la tua tipologia dovresti comprare un divisore tipo AW02 vicky
1 ingresso 2 uscite per 2 decoder .
Questo però comporta una limitazione perchè la banda di frequenza satellitare
si divide in 2 tipi Banda Verticale=V e Banda horizzontale=H e non solo in 2 sottogamme Banda Bassa=L e Banda alta=H quindi abbiamo
VL & VH poi HL & HH ora se ad esempio su un decoder ci sono 1000 canali
dividi x 4 gamme trovi potenzialmente 250 canali compatibili con l'altro decoder.
sembra difficile ma non lo è, ciao

rofio62 ha scritto:
3......
Cosa intendi dire che se i 2 decoder vengono collegati in cascata sono subordinati? Puoi spiegarmi meglio?
Sì, il secondo dipende dal primo.
Se uno dei due è spento l'altro la fa da padrone, ma se il primo è acceso, il secondo può sintonizzare solo le frequenze aventi stessa polarizzazione e stessa banda del canale sintonizzato in quel momento dal primo decoder.

Grazie per le risposte chiare e precise.
Farò delle prove e se non saranno soddisfacenti, reinstallerò i ripetitori di segnale.
Un'ultima cosa, visto che alla fine abbiamo a che fare con 2 bande e 2 sottobande, con quale concetto funziona l'impianto che installa Sky utilizzando 2 decoder? Forse perchè utilizzano 2 card uguali quindi proprietarie di quel abbonamento non hanno problemi di banda?

Probabilmente sarà usato un LNB a due uscite indipendenti, che tu non puoi installare in quanto l'antenna è usata per scopi condominiali.

In ogni caso, la smart card Sky non influisce mai sulle frequenze di trasmissione.

Indietro
Alto Basso