2 decoder su una parabola

angeloo

Digital-Forum Junior
Ciaoa tutti, ho un dualfeed con switch e vorrei collegarci 2 decoder contemporaneamente. Posso fare una deviazione sul filo che va sul primo decoder? Esiste un miscelatore che non mi fa perdere segnale?

grazie

Si e' possibile, devi utilizzare uno switch ma per sfruttare al massimo ciascuno LNB sulla parabola questi ultimi devono essere a doppia uscita per avere ogni decoder completamente indipendente.

Ciao ciao ;) ;)

Dipende da come li devi utilizzare.

Caso1= i due decoder utilizzati alternativamente (o accendi uno o accendi l'altro) allora è sufficiente un partitore di segnale per sat.

Caso2= I due decoder indipendentemente, ma uno solo su hot bird (canali italiani) allora devi sostituire l'lnb di hot bird con un lnb 2 uscite e ripassare un cavo fino al secondo decoder.

Caso3= I due decoder completamente indipendenti con la visione su entrambi dei due satelliti allora devi acquistare 2 lnb 2 uscite e due commutatori diseq (uno dovresti già averlo), poi ripassare un cavo fino al secondo decoder.
In questo caso dovrebbero esistere anche lnb monoblocco 2 uscite indipendenti, in questo caso con questo pezzo risolvi il problema (avendo i commutatori diseq internamente), ma non li ho mai provati. In ogni caso devi ripassare un cavo.

ma nel primo caso devo spegnere completamente uno dei 2 decoder togliendo la spina o basta in standby?

se per sbaglio sono entrambi accesi si brucia qualvcosa?

grazie

Lo spegnimento completo dipende dal decoder.
Alcuni decoder continuano ad alimentare l'lnb anche se in stand by( non so se tutti, comunque di certo alcuni decoder sky hanno questa caratteristica), quindi ti mantengono bloccate le commutazioni dell'lnb e ti rendono invisibili alcuni canali sull'altro decoder. In questo caso devi proprio scollegare il decoder da corrente.
Con altri decoder invece basta lasciarli in stand by.

Se utilizzi partitori (o splitter) adatti per il satellite non rischi di bruciare nulla, inquanto sono provvisti di componenti (diodi) interni che fanno passare l'alimentazione verso l'lnb, ma non ritornare verso i decoder.

Non avendo la necesità di accenderli contemporaneamente opterei per quest'ultima opzione. Ma come si chiama con esattezza quest'oggetto: partitore, miscelatore, deviatore..?Qual'è la differenza?

grazie per le risposte
ciao

Si chiama partitore . Acquistalo a due uscite con i connettori F e che lavori su frequenza satellitare (950-2150MHz) o che vada per banda terrestre e sat (5-2400MHz).
Se vuoi un esempio, ma come tale ce ne possono essere di altre marche è il Fracarro PA2.
Se compri un derivatore puo' avere sempre due uscite, ma ne ha una diretta e una derivata con relativo sbilanciamento di segnale (una uscita con segnale diretto, l'altra con segnale attenuato).
Il deviatore e il miscelatore sono altre cose che servono per scopi diversi dal tuo.

Indietro
Alto Basso