2 lnb scr sulla stessa parabola

biancazzurro

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, ho cercato in giro, ma non ho trovato risposta: devo alimentare nello stesso appartamento 2 mysky, 2 decoder e 1 tv con doppia antenna (registra), al momento ho una parabola da 80 con 1 scr che alimenta i mysky e per gli altri e' tutto un attacca stacca sul cavo singolo. Mi chiedevo: posso mettere un altro lnb scr sulla stessa parabola e fare un'altra calata o devo per forza mettere una seconda parabola? oppure fare 8 calate con un impianto multiswitch?
grazie in anticipo

Non è facile prendere una decisione in merito. Il multiswitch può essere soluzione ma può anche essere esagerato, soprattutto se usato solo da un utente. Io sceglierei una soluzione che minimizza i cavi coassiali di discesa, comunque tu sai come è la situazione dei cavi esistenti e quali sono le possibilità offerte dal palazzo. Con il multiswitch avresti quattro cavi che scendono dalla parabola fino al multiswitch stesso e due cavi coassiali di collegamento per ogni My Sky + 3 cavi coassiali di collegamento per gli altri ricevitori: quindi avresti 4 cavi coassiali di discesa + 7 cavi di collegamento verso i ricevitori. Ci sarebbero anche degli lnb scr che non si limitano a 4 canali ma mi sembra che non si trovino più in commercio e comunque non è detto che siano compatibili con Sky. Una soluzione facilmente praticabile e possibile è l'installazione di una seconda parabola, probabilmente installabile con un solo cavo coassiale di discesa in più, dipende quali tipi di ricevitori hai e se gestiscono tutti il tipo di lnb scr. Ricordati che gli lnb scr hanno anche una uscita universale. Prego. Ciao :)

Ultima modifica:
2 LNB montati su una parabola che ricevono dallo stesso satellite non li ho mai visti, forse su uno o tutti e due avresti zero segnale o comunque non una ricezione buona.

Al momento quanti cavi fisici hai che vanno dalla parabola agli apparati? Puoi tirare altri cavi o vuoi mantenere solo gli stessi cavi? Tutti gli apparati supportano scr?

Ultima modifica:
Al momento quanti cavi fisici hai che vanno dalla parabola agli apparati? Puoi tirare altri cavi o vuoi mantenere solo gli stessi cavi? Tutti gli apparati supportano scr?
Grazie a tutti delle risposte:
al momento la situazione e' la seguente: abito a Roma in un palazzo di 9 piani ed io sono al 4°, la parabola e' mia, da questa scendono due calate scr (ho i 2 decoder mysky ai due opposti della casa) ed una calata legacy che pero' divido fra due decoder sky hd (entrambi abilitati scr) che faccio funzionare una alla volta (con casini vari, stacca-attacca, ecc.); ora nella parte dove non scende la calata legacy ho un tv compatibile scr con due entrate che vorrei sfruttare, per questo volevo mettere mano all'impianto ed alimentare tutto come si deve.
La mia idea (a quanto pare impraticabile) di doppio lnb scr prevedeva di mantenere una calata scr di un lnb che alimentava mysky + tv (4 entrate) e dall'altra parte l'altro lnb con una sola calata scr che alimentava il mysky piu' i due sky hd. In pratica avevo solo due calate invece delle tre che ho ora. Credo pero' che questo sia fattibile solo con due parabole.
Ho visto che esistono degli lnb unicable con 3 uscite legacy (me li consigliate?) che potrebbero risolvere il problema, ma devo fare altre due calate legacy e mi mancherebbe comunque 1 posto.
Accetto consigli, grazie ancora

Dovresti mettere un lnb quattro e due multiswitch scr (ogni multiswitch ha una uscita scr a 4 canali) (non puoi mettere 2 lnb scr ma due multiswitch scr sarebbero la stessa cosa) con 150/200€ circa dovresti cavartela.
Ogni calata scr la poi dividere con delle semplici T

Dovresti mettere un lnb quattro e due multiswitch scr (ogni multiswitch ha una uscita scr a 4 canali) (non puoi mettere 2 lnb scr ma due multiswitch scr sarebbero la stessa cosa) con 150/200€ circa dovresti cavartela.
Ogni calata scr la poi dividere con delle semplici T

Quindi, se ho capito bene devo mettere un lnb con 4 calate legacy, due per ogni lato del palazzo, al termine delle quali attaccare i due multiswitch (uno per ogni lato del palazzo) da cui parte 1 cavo per ogni decoder, in cima ai mysky ed al tv ci sara' un partitore che divide il cavo in altri due.
Se fatto cosi' ed il prezzo e' quello direi che e' fattibile, devo solo aggiungere una calata; ovviamente le calate sono miscelabili con il segnale terrestre, giusto?
Grazie tante

Gli Lnb Quattro sono utilizzabili esclusivamente negli Impianti con MultiSwitch poichè non dispongono di 4 Uscite Indipendenti ma solo uscite Separate x Banda & Polarizzazione.

Gli Lnb Quad sono gli Lnb Universali che dispongono di 4 Uscite Indipendenti utilizzati negli Impianti Tradizionali.

Le quattro uscite del lnb quattro vanno al primo multiswitch scr da li esce la prima calata scr dal primo multiswitch scr partono altri 4 cavi che vanno al secondo multiswitch scr da cui partirà la seconda calata scr, poi colleghi come avevi detto tu:
una calata scr del primo multiswitch scr che alimentava mysky + tv (4 entrate) e dall'altra parte l'altro multiswitch scr alimentava il mysky piu' i due sky hd.
Se vuoi miscelare anche il dtt vedi prendere dei multiswitch scr che lo facciano

Gentilissimo quindi i multiswitch rimangono in terrazzo al 9° piano e da li partono solo due calate una per ogni lato. Approfitto quindi per chiedere:
devo alimentare i multiswitch?
se si lo posso fare dal mio appartamento o devo mettere l'alimentatore in terrazza con corrente a carico condominio? (questo sarebbe un problema)
con la miscelazione terrestre i costi rimangono simili?

Scusa se approfitto della tua competenza e gentilezza

Purtroppo non so darti informazioni più precise, non sono un installatore, ma un pochino appassionato.
Ora che hai le idee un po più chiare puoi chiedere direttamente ad un installatore e ad un rivenditore.
Inoltre se le calate sono molto lunghe credo serva anche un amplificatore

Purtroppo non so darti informazioni più precise, non sono un installatore, ma un pochino appassionato.
Ora che hai le idee un po più chiare puoi chiedere direttamente ad un installatore e ad un rivenditore.
Inoltre se le calate sono molto lunghe credo serva anche un amplificatore

Grazie di tutto

Indietro
Alto Basso