• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

2 myskyhd e 1 solo cavo

toop

Digital-Forum Senior
In casa mia c'e' nella canalina lo spazio per un sol cavo. Per montare 2 myskyhd l'installatore di sky NON mi ha proposto SCR ma solo miscelatori. Miscela tutto a monte e demiscela poi in uscita.

Vorrei invece avere un impianto basato su SCR, pur avendo un unico cavo: e' fattibile? Perche' dovrebbe da quello che ho capito, l'SCR dovrebbe consentire da solo di far andare 2 decoder myskyhd con un unico cavo, non capisco perche' il tecnico non me lo propone

In particolare vorrei sapere quanto mi chiedera' in piu' rispetto all'installazione prevista (faccio presente che ho chiesto l'attivazione di un nuovo abbonamento gia' comprensiva di 2 mysky hd, quindi teoricamente non dovrei pagare gli SCR o no?)

Ultima modifica:
dovresti avere tutto compreso. ;)
l'scr gestisce fino a 4 canali indipendenti, quindi 2 per myskyhd.
non so perchè insista per l'altra soluzione, ma da quanto hai detto, l'scr pare la soluzione più indolore...

Ma quindi i costi per l'scr sono a carico di Sky o a carico mio? Perche' loro insistono che sono a carico mio e che nel mio caso l'scr per i 2 myskyhd non si puo' fare.

Inoltre per montare un palo su un tetto fanno ricorso a un muratore esterno (un normalissimo tetto di una villetta) e mi dicono dovro' pagare i cavi dal tetto fino al piano, oltre al muratore. Ma e' normale tutto cio'?

Ho chiamato il numero 199100400 interno 3 e ho chiesto la sostituzione del tecnico. Il numero verde di Sky mi ha detto che tra l'altro 1 scr lo pagano loro e l'altro lo pago io (mi hanno detto 39 euro, io credevo costasse di piu').

Non so come sia possibile che il tecnico mi abbia detto che non poteva montarmi 2 scr. Gli ho anche chiesto "se fosse casa tua come lo faresti?" e lui "cosi', con 4 miscelatori".

Un genio questo, speriamo il prossimo ne capisca qualcosa

dunque ci sono 2 tipi di installazioni:
1) la prima attivazione di sky con myskyhd che deve necessariamente comprendere l'installazione di lnb scr oppure 2 cavi in calata da un lnb universale a 2 o 4 uscite. se nel tipo di contratto che fai è specificato che l'installazione è gratuita o compresa nel prezzo, ricorda che per installazione gratuita si intende "al piano" (balcone, veranda, finestra o giardino), comunque allo stesso livello del decoder. ;)
2) attivazione di myskyhd a seguito di un abbonamento già attivo (ad esempio sky NON hd o skyhd senza opzione mysky). in questo caso stessa procedura. nei costi di attivazione e adeguamento è compreso lnb scr e splitter, oppure seconda calata a vista.

pertanto nel tuo caso, l'unica cosa eventuale che dovresti pagare è l'installazione della parabola NON al piano (eventuale cavo sottotraccia se lo richiedi tu personalmente), tutto il resto dovrebbe essere assolutamente compreso nell'installazione e nell'attivazione dei due myskyhd poichè nell'attivazione anche solo di un singolo myskyhd è compreso l'adeguamento con scr.

toop ha scritto:
Il numero verde di Sky mi ha detto che tra l'altro 1 scr lo pagano loro e l'altro lo pago io
:5eek: :5eek: ma l'scr è uno!!! mica monti 2 parabole....
p.s.
occhio...
l'199 non è affatto verde.
la prossima volta chiama lo 027070 al costo di una telefonata urbana ;)

toop ha scritto:
In casa mia c'e' nella canalina lo spazio per un sol cavo. Per montare 2 myskyhd l'installatore di sky NON mi ha proposto SCR ma solo miscelatori. Miscela tutto a monte e demiscela poi in uscita.

Vorrei invece avere un impianto basato su SCR, pur avendo un unico cavo: e' fattibile? Perche' dovrebbe da quello che ho capito, l'SCR dovrebbe consentire da solo di far andare 2 decoder myskyhd con un unico cavo, non capisco perche' il tecnico non me lo propone

In particolare vorrei sapere quanto mi chiedera' in piu' rispetto all'installazione prevista (faccio presente che ho chiesto l'attivazione di un nuovo abbonamento gia' comprensiva di 2 mysky hd, quindi teoricamente non dovrei pagare gli SCR o no?)

Sei sicuro che fosse un tecnico? :D

Con due my Sky HD basta un solo SCR, con un cavo che scende dalla parabola fino in casa. Da qui con uno splitter si distribuisce il segnale ai due decoder. Se sono i samsung, hanno lo splitter interno, percui basta uno splitter a due uscite, una va al primo e l'altra al secondo. Per gli altri lo splitter deve essere a 4 uscite , due cavi al primo e due all'altro.

Non capisco cosa vuole fare questo installatore. Se vuole fare un miscelato, a monte dovrà sempre utilizzare un SCR, non può mica farlo con un illuminatore lnb ad un'uscita? Il segnale SAT non può distribuirlo come si fa per quello terrestre.

L'SCR è compreso nel prezzo di installazione/adeguamento. L'installazione standard viene fatta al piano. Se devi andare in terrazza vogliono di più (preventivo). Lo stesso se i cavi li vuoi sottotraccia (o entro canalette) 40 euro in più.

L'199 ti ha detto che un SCR lo pagano loro e uno tu. Ma sanno cosa è un SCR? No comment.

Allora, ricapitolando: SICURAMENTE il primo installatore NON capisce un tubo

Ricapitolando, se ho capito bene, basta che ci sia un sol illuminatore SCR con un unico cavo. Questo cavo a un certo punto tramite un splitter (che devo capire se devo pagare io o no) si divide in 2: un cavo va in una stanza e un cavo va in un'altra. Nella prima stanza si mette un primo decoder my skyhd e nella seconda un secondo decoder mysky hd. Se invece il decoder che mi danno non e' un Samsung allora dallo splitter escono 4 cavi, 2 per il primo decoder my sky hd e 2 per il secondo decoder my sky hd.

Tutto queste a spese di Sky tranne per l'installazione della parabola che va fatta sul tetto (tra l'altro il cavo dentro casa c'e' gia', si tratta solo di aggiungere lo splitter e, se mi portano i Samsung, far passare un sol cavo, il che e' banae).

Domanda: il costo per mettere il palo sul tetto (che va sfondato) e il costo dello splitter nell'appartamento sono a carico mio? Quanto mi potrebbero chiedere per mettere un palo sul tetto? L'installazione dovrebbe essere semplice: fa un buco e attacca il palo ad un muretto che si trova in mansarda. E se dovesse venire con una scala esterna per salire sul tetto (sono 2 piani)? Vorrei capire i costi orientativi ...

esatto ;) hai capito perfettamente :icon_cool: .
in pratica se ti porta 2 samsung è sufficiente uno splitter a 2, perchè a sdoppiare ulteriormente il cavo ci pensa il decoder.
con altri decoder puoi o splittare a 4 dalla calata o splittare a 2 con più splitter man mano, ma te lo sconsiglio così eviti perdite di segnali inutili.
meno splitter=meno perdite di segnale.
1 splitter a 4 costa meno di 10€, quello a 2 sicuramente meno ;) e devono darteli loro gratuitamente (cioè compresi nell'attivazione).

i costi in più di installazione li puoi trovare nelle condizioni generali di contratto di sky.
http://www.sky.it/pdf/Cond_Residenziali_SiebelSales_21122009.pdf
purtroppo nei costi (che sono a pagina 4 del .pdf) non è esplicitato il costo standard per l'installazione a tetto, pertanto dovresti farti fare un preventivo proprio dal tecnico.

p.s.
... che poi... non essendo esplicitato dovrebbe essere uguale al costo dell'installazione standard, ma leggendo in giro e qui sul forum, mi sa che un po' di storie le fanno...

toop ha scritto:
Allora, ricapitolando: SICURAMENTE il primo installatore NON capisce un tubo

Ricapitolando, se ho capito bene, basta che ci sia un sol illuminatore SCR con un unico cavo. Questo cavo a un certo punto tramite un splitter (che devo capire se devo pagare io o no) si divide in 2: un cavo va in una stanza e un cavo va in un'altra. Nella prima stanza si mette un primo decoder my skyhd e nella seconda un secondo decoder mysky hd. Se invece il decoder che mi danno non e' un Samsung allora dallo splitter escono 4 cavi, 2 per il primo decoder my sky hd e 2 per il secondo decoder my sky hd.

Perfetto ;)

toop ha scritto:
Tutto queste a spese di Sky tranne per l'installazione della parabola che va fatta sul tetto (tra l'altro il cavo dentro casa c'e' gia', si tratta solo di aggiungere lo splitter e, se mi portano i Samsung, far passare un sol cavo, il che e' banae).

Si, e devono metterti anche l'illuminatore SCR (compreso nel prezzo), non quello standard ad una uscita, che di solito viene fornito con la parabola.

toop ha scritto:
Domanda: il costo per mettere il palo sul tetto (che va sfondato) e il costo dello splitter nell'appartamento sono a carico mio? Quanto mi potrebbero chiedere per mettere un palo sul tetto? L'installazione dovrebbe essere semplice: fa un buco e attacca il palo ad un muretto che si trova in mansarda. E se dovesse venire con una scala esterna per salire sul tetto (sono 2 piani)? Vorrei capire i costi orientativi ...

Lo splitter è anche questo compreso nel prezzo.

L'installazione della parabola sul tetto non è standard e per il prezzo deve farti un preventivo, vista la difficoltà di salire sul tetto.

Diciamo che è lo stesso di montarla sul balcone, la difficoltà è quella di salire sul tetto.

Ragazzi siete stati preziosissimi. Non so come ringraziarvi, mi avete levato tutti i dubbi.

1000 grazie: evviva internet ed evviva digital-forum !!! :icon_salut:

toop ha scritto:
Ragazzi siete stati preziosissimi. Non so come ringraziarvi, mi avete levato tutti i dubbi.

1000 grazie: evviva internet ed evviva digital-forum !!! :icon_salut:

Per così poco.

Idem, facci sapere, se ti mandano un altro tecnico (lo spero per te) e che soluzione ti prospetterà.

Un saluto.

Se7en ha scritto:
i costi in più di installazione li puoi trovare nelle condizioni generali di contratto di sky.
http://www.sky.it/pdf/Cond_Residenziali_SiebelSales_21122009.pdf
purtroppo nei costi (che sono a pagina 4 del .pdf) non è esplicitato il costo standard per l'installazione a tetto, pertanto dovresti farti fare un preventivo proprio dal tecnico.

p.s.
... che poi... non essendo esplicitato dovrebbe essere uguale al costo dell'installazione standard, ma leggendo in giro e qui sul forum, mi sa che un po' di storie le fanno...

Hai ragione,
a me l'installazione è stata fatta a tetto senza pagare nessuna differenza,abito al primo piano in un condominio di quattro; quindi con un bel pò di calata cavo.

@Uliss
questa è un ottima notizia!
probabilmente allora, col tempo qualcosa è cambiato.

Il primo tecnico invece aveva gia' iniziato la lista della spesa, a partire dal "ci vuole un muratore esterno (per un palo su un tetto?!?!? E per un SCR ti va bene un ingegnere nucleare o vuoi proprio McGyver?!?)" per finire a "preventivi non te ne posso fare, una parte la paghi a me il resto in bolletta direttamente in base al costo dei cavi per piano".
Vediamo il prox che dice ...

Ah, dimenticavo altre 2 chicche: mi ha detto "devi chiamare un muratore esterno", ed io "davvero? E chi?", e lui "se non conosci nessuno ne porto uno io" ... chissa' se dovevo prestargli anche la mia cassetta degli attrezzi ...
Prima di questa: "no, su questo tetto non si puo' montare" (e di che e' fatto, di kriptonite?). Ed io: "scusa, ma il mio vicino con una villetta identica alla mia se l'e' montata, non puoi come lui?". Sale sul tetto, scende e fa: "si, e' vero, si puo' fare, te la monto uguale".

Comunque Pisa e' una citta' strana forte, soprattutto per chi non e' abituato a questa "mentalita'" di lavorare che hanno qui ...

Ultima modifica:
@toop
:lol: :D
scusa se rido, ma effettivamente è ridicolo quello che ti è capitato.
comunque dipende da chi incontri. anche quando è venuto da me il tecnico per il myskyhd, diciamo che ci ha provato... poi come ha visto l'andazzo ha capito che non era cosa, e devo dire che successivamente è stato disponibile e risolutivo.
inoltre eventualmente li "freghi" dicendo "a te non pago nulla, mi fai mettere tutto in fattura sky".

comunque... ma tu non hai sul tetto già il palo dell'antenna tv? se sì potresti mettere la parabola là...

Purtroppo niente palo antenna sul tetto: va fatto un buco sul tetto e calato il palo che andra' fissato ad un muretto interno del sottotetto.

Vi avevo promesso l'aggiornamento a lavoro fatto ed eccomi qua. Sky mi ha fatto aspettare non poco per questo nuovo tecnico, alla fine e' arrivato.

Il nuovo tecnico ha fatto tutto in giornata: costo del lavoro 100 euro da pagare subito, perche' ha chiamato un muratore per fare il buco sul tetto per montare il palo ed inoltre il muratore e' venuto col carrello per salire sul tetto. Per me il prezzo e' stato assolutamente onesto. Il costo correttamente mi era stato preventivato sia telefonicamente sia di persona prima di procedere all'inizio dei lavori.

Il lavoro e' stato fatto in circa 2 ore, molto velocemente e senza difficolta': buco sul tetto, montato il palo, messo il cemento, montata e verificata la parabola. Dentro casa il filo era steso gia': hanno montato un unico ripartitore e portato il cavo nella seconda stanza.

I decoder sono BSkyB DRX890i e hanno gia' il ripartitore incorporato, per cui alla fine con un sol ripartitore e' stato fatto subito. Ovviamente hanno subito proposto l'SCR, mettendo un decoder sui canali 3 e 4 e l'altro sui canali 1 e 2.

Veloci, bravi, preparati e gentili.

La sintesi di questo discorso e': se il tecnico che viene a casa vostra e' impreparato o la fa difficile, cambiate tecnico come ho fatto io :icon_cool:

@toop
bene, son contento per te e inoltre quoto in pieno le tue considerazioni ;)

Indietro
Alto Basso