2008, Piemonte tutto in broad band

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Torino - È stato pubblicato ieri dalla Regione Piemonte il bando legato al progetto RDD - Reduce Digital Divide, che prevede - entro il 2008 - la copertura tutti i comuni piemontesi con un network a banda larga.
"Con quest'iniziativa - ha spiegato l'assessore regionale alla Ricerca, Andrea Bairati - saranno coperti anche quei 222 comuni che erano completamente esclusi dalla connettività a banda larga". L'obiettivo è rendere disponibile questa soluzione entro il 2008 ai comuni non coinvolti nel protocollo d'intesa siglato con Telecom Italia nel giugno scorso. "La copertura prevista dall'azienda - spiega una nota della Regione - non raggiunge infatti la totalità del territorio piemontese per ragioni di ordine tecnico-economico".

Il bando pubblicato ieri, che prevede la possibilità di presentare offerte fino alla fine del mese di maggio, è illustrato dall'assessore Bairati: "La disponibilità di infrastrutture a banda larga e di tecnologie e di servizi ad essa correlati è ormai un fattore strategico per sostenere e incrementare il livello di competitività di tutto il sistema economico regionale. Occorre sviluppare le infrastrutture necessarie a raccordare gli utenti finali - aziende, strutture di ricerca, luoghi di pubblica utilità e singoli cittadini - al nodo di backbone, l'autostrada digitale in fibra ottica locale. Solo in tal modo saremo in grado di creare le condizioni tecnologiche e di mercato affinché l'opportunità di accesso risultati realmente diffusa, anche nei confronti dei cittadini".

Dettagli

Non credo, dove abito io ci sono 2500 abitanti e risultavamo l'unica frazione a non avere l'adsl. Ce l'han fatta sudare sta adsl e non penso che andranno a spendere soldi per coprire comuni in cima alle montagne con 20 abitanti al max in estate e 3 in inverno!

Saluti

Pare che per i piccoli comuni venga attivata la mini DSLAM sulla preesistente linea in rame ..... quindi max 640 Kbps con gli stessi costi di chi ha/avrà 2 Mbps :icon_rolleyes:

Sembra che la telecom abbia smesso di ciucciare la vacca(probabilmente è diventata troppo magra) e inizi ad investire portando ADSL anche dove la ritiene poco conveniente, vedremo

Indietro
Alto Basso