25 Aprile...Festa di tutti?

alex86

Digital-Forum Friend
Vorrei aprire uno spunto di riflessione, cari colleghi di digital-forum.
Due istituzioni decisamente importanti sono state oggi contestate da fanatici eversivi che non solo insultano in piazza, non solo espongono striscioni indicibili, non solo scrivono sui muri (e deturpano le città) con richieste di libertà per i loro poveri "compagni" arrestati perché sospettati di essere terroristi. Sempre gli stessi che hanno, tra l'altro, quasi aggredito la comunità ebraica presente in piazza.

Ma si può continuare così o no? Il 25 Aprile cos'è? E' una festa? E' un giorno per saltare scuola e lavoro? E' una ricorrenza che vede tutti coinvolti o solo una parte? E perché si permettono simili indecenze? Io oggi ho ricordato a modo mio questa giornata, andando a salutare in un cimitero monumentale quelli che hanno combattuto per dare libertà ad un popolo affranto come il nostro.
E' una cosa molto brutta che in questa ricorrenza vengano tirate fuori bandiere e striscioni di partito, colori di una parte, etc.
In questo paese non c'è ancora storia condivisa. E' passato mezzo secolo, ed è grave che non sia ancora maturata una certa criticità da tutte le parti.

Larga la foglia, stretta la via...dite la vostra che io ho detto la mia :badgrin:

Per quel che la gente ricorda oggi, potrebbero essere abolite il 25 aprile ed il 2 giugno: ormai quasi a nessuno gliene importa nulla della motivazione di quella festa...

dj GCE ha scritto:
Per quel che la gente ricorda oggi, potrebbero essere abolite il 25 aprile ed il 2 giugno: ormai quasi a nessuno gliene importa nulla della motivazione di quella festa...
Male! E poi non credo sia vero, e credo anzi che il tuo sia un ragionamento che generalizza un po' troppo :icon_rolleyes:

dj GCE ha scritto:
Non sono d'accordo... La memoria storica è importante. Serve per comprendere meglio l'attualità, ma anche per ricordare, sottolineare l'importanza di valori e concetti ben precisi.
...E infatti io vedrei con estremo favore l'istituzione di una festa Nazionale anche per il 20 Settembre. :icon_rolleyes:

AG-brasc ha scritto:
Non sono d'accordo... La memoria storica è importante. Serve per comprendere meglio l'attualità, ma anche per ricordare, sottolineare l'importanza di valori e concetti ben precisi.
...E infatti io vedrei con estremo favore l'istituzione di una festa Nazionale anche per il 20 Settembre. :icon_rolleyes:
:D il tuo compleanno? allora mettiamo pure il 18 agosto:D

mi sono rotto di ascoltare o leggere la storia dei VINCITORI.......

gia' mi e' bastata l'unita' d'ITALIA :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: logico che non sono un revisionista... ma guardo la storia dall'angolo che e' stato nascosto all'opinione pubblica.......

poi ci sono dei facinorosi in qualsiasi schieramento :eusa_wall:

per tornare al 2 giugno per me e' l'OTTANTESIMO compleanno del mio PAPA'.

intruder800 ha scritto:
:D il tuo compleanno? allora mettiamo pure il 18 agosto:D
No, no, i compleanni non c'entrano nulla...
E' per ricordare un fatto accaduto quasi 137 anni fa.
...Però credo che tu lo sappia benissimo e che volessi "provocarmi"... :badgrin: ;)

dj GCE ha scritto:
Non è vero!
Ad esempio, ai francesi ed agli americani la festa Nazionale interessa moltissimo.
Se non volgiamo essere filoamericani prendiamo almeno esempio dai francesi.
Ma se ai nostri figli figli non gli insegnamo nemmeno ad essere Italiani (o francesi, tedeschi, turkmeni ecc.) che cosa gli insegnamo? ad andare al grande fratello? ad essere ultrà di una squadra di calcio?

Credo che molti di quelli che non gliene frega niente delle feste nazionali poi si lamentano degli extracomunitari e dei mussulmani.:doubt:

Ultima modifica di un moderatore:
gig60 ha scritto:
Non è vero!
Ad esempio, ai francesi ed agli americani la festa Nazionale interessa moltissimo.
Ma se ai nostri figli figli non gli insegnamo nemmeno ad essere Italiani (o francesi, tedeschi, turkmeni ecc.) che cosa gli insegnamo? ad andare al grande fratello? ad essere ultrà di una squadra di calcio?

Credo che molti di quelli che non gliene frega niente delle feste nazionali poi si lamentano degli extracomunitari e dei mussulmani.:doubt:
altra situazione....... quelli si sono AUTO LIBERATI.......:D

eventualmente dovremmo festeggiare l'unita d'italia (indipendenza da chi poi....)il 17 marzo 1861

Ultima modifica di un moderatore:
gig60 ha scritto:
Mi pare che non faccia una piega. :icon_rolleyes:

andresa ha scritto:
altra situazione....... quelli si sono AUTO LIBERATI.......:D

Guarda che anche noi come loro ci siamo autoliberati con "l'aiuto esterno"

andresa ha scritto:
eventualmente dovremmo festeggiare l'unita d'italia (indipendenza da chi poi....)il 17 marzo 1861

L'indipendenza dalla famiglia dei borboni e dai papi.

Per noi veneti la data dell'indipendenza dagli austriaci dovrebbe comunque essere il 1866 mentre per i trentini il 1918.
Ma qua è da stabilire se per noi dovrebbe essere festa o lutto nazionale:badgrin: :badgrin:.

gig60 ha scritto:
Guarda che anche noi come loro ci siamo autoliberati con "l'aiuto esterno"

L'indipendenza dalla famiglia dei borboni e dai papi.

Per noi veneti la data dell'indipendenza dagli austriaci dovrebbe comunque essere il 1866 mentre per i trentini il 1918.
Ma qua è da stabilire se per noi dovrebbe essere festa o lutto nazionale:badgrin: :badgrin:.
infatti..... noi nel regno delle 2 sicilie avevamo tutto..... e un RE' libertino :D tanto simpatico..... che instauro il primo COMUNISMO SOCIALE....:5eek:

Maxicono ha scritto:
i francesi da che si sono "autoliberati"? Del re? Scusa l' ignoranza. :(

Andresa:

Mi risulta che i francesi avessero un governo filonazista Vichy (fantoccio o non fantoccio cambia poco)
Si sono autoliberati con l'esercito di DeGaulle sostenuto delle forze alleate.

Più o meno come gli italiani con il governo Badoglio e con il re vittorio emanuele III che ha fatto arrestare mussolini, forse anche spinto dal malcontento del popolo (che, volenti o nolenti, era un popolo italiano).
Questa mi sembra la sostanza.

Il resto direi che sono opinioni di parte sulle quali si è già scritto troppo.

gig60 ha scritto:
Non è vero!

Il problema è che se insegni il valore del TRICOLORE dell'essere fiero e ORGOGLIOSO di essere ITALIANO è molto possibile che viene etichettato come "un passato che non c'è più":icon_redface:
Daccordissimo del GRANDE FRAgELLO:5eek: un po' meno l'insegnamento a seguire la tua squadra, l'essere ULTRAS:evil5: a volte questa parola viene usata per definire delinquenti, bisognerebbe documentarsi, averne fatto parte del mondo ULTRAS (con la S c'è differenza:evil5: ), per poi etichettare un MONDO che molto probabilmente non conosci:eusa_naughty:

gig60 ha scritto:
Andresa:

Mi risulta che i francesi avessero un governo filonazista Vichy (fantoccio o non fantoccio cambia poco)
Si sono autoliberati con l'esercito di DeGaulle sostenuto delle forze alleate.

Più o meno come gli italiani con il governo Badoglio e con il re vittorio emanuele III che ha fatto arrestare mussolini, forse anche spinto dal malcontento del popolo (che, volenti o nolenti, era un popolo italiano).
Questa mi sembra la sostanza.

Il resto direi che sono opinioni di parte sulle quali si è già scritto troppo.
e l'ammericani che data festeggiano???? l'entrata in berlino????? o la loro INDIPENDENZA come FANNO I FRANCESE ??????? mica la loro festa nazionale e la liberazione dei nazifascisti ma la presa della BASTIGLIA il 14 luglio.......

la loro festa della LIBERAZIONE :evil5: (in italia) loro la chiamano la festa della VITTORIA :badgrin:

http://it.wikipedia.org/wiki/Francia

Indietro
Alto Basso