• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

2lnb-3 uscite

Al65

Digital-Forum Junior
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
79
Ciao a tutti.
Ho un impianto con il doppio lnb (hotb+astra) e 2 uscite per 2 cavi che vanno ad alimentare 2 decoder; volendo montare un terzo decoder (CT già comprato: grande decoder:D ) ho fatto posizionare un terzo cavo per poi avere un preventivo dall'installatore di € 280 (!!!!):mad: per un lnb doppio con più uscite (non ho capito se 4 o 6) e una valutazione di € 75 per quello che ho già.:eusa_think:
Sono inesperto in materia: secondo voi è giusto? 200€ di differenza mi sembrano tanti; c'è qualche altra possibilita?
Potrei far uscire dal 2° decoder un cavo dell'antenna che va ad alimentare il 3° ma dovrebbe compiere un tragitto di molti metri (sala-soffitta-camera), e il segnale quale qualità avrebbe?
Ciao e grazie mille anticipatamente.
 
Ho guardato sul sito di Andrea-sat e ho visto il doppio lnb con quattro uscite indipendenti della CT che penso possa andare bene per sostituire l'esistente a due: essendo quello attuale sicuramente di marca diversa (che andrò a verificare) è facile la sostituzione? Se hanno attacchi diversi occorre controllare il puntamento? :crybaby2:
Ciao e grazie.
 
da valutare

Io al posto tuo opterei per un Multiswitch Chess 13/4 + 3x BIG-SAT Quattro LNB 0.3 dB il tutto per 185 € + spese su ebay :eusa_whistle: ,come noterai le uscite sono 4 e non tre ed in + con la stessa calata porti anche la tv analogica/digitale.
Dal punto di vista economico c'è da precisare che la cosa conviene se il montaggio lo fai da te altrimenti :eusa_naughty:

Saluti Menelao :happy3:

 
@Al65,
lascia perdere quello che ti ha detto l'installatore (certo che c'e' gente con del coraggio in giro!).
La cosa piu' semplice per te e' quella di comperare un monoblocco (per HB e Astra) con 4 discese (quindi ne hai una in piu' per un eventuale 4 decoder).

Per darti una idea di cosa parlo vai sul sito di Andrea ne trovi uno chiamato "LNB Clarke Tech monoblocco quad". SOstituisci il tuo lnb (che ti vendi su e-bay) con uno del genere.
Come vedi il prezzo e' di molto piu' inferiore ai 280 euro sparati dal tizio.
 
aggiungerei anche di lasciare stare le soluzioni cosiddette "in cascata" cioe' che fai uscire un cavo da un decoder per collegarlo ad un altro.
Questo perche' nella maggiorparte dei casi dovresti tenere entrambi i ricevitori accesi altrimenti non ti e' possibile vedere la tv.
 
Attenzione però che se si usa lo Sky box mettendo un LNB monoblocco dual feed da moltissimi problemi(non funziona)
 
ERCOLINO ha scritto:
Attenzione però che se si usa lo Sky box mettendo un LNB monoblocco dual feed da moltissimi problemi(non funziona)

a me sembra che lui abbia gia' un monoblocco.

Comunque alla fine forse la soluzione piu' facile ed meno costosa e' quella di utilizzare uno splitter per fare di una discesa 2.

In pratica si tratta di un aggeggino che somiglia ad un diseqc solo che e' inverso, cioe' invece delle classiche 2,4,8 entrate con 1 uscita
ha 1 sola entrata ma presenta piu' uscite.
Nel caso di Al65 ne basta uno con due uscite.

Un affarino del genere costa pochi euro (nell'ordine di un paio di decine)
 
Si con lo splitter risolve velocemente ma non si possono usare contemporaneamente i due decoder
 
Ultima modifica:
@Al65,

allora siccome non mi/ci e' ancora chiaro quali decoder tu vuoi utilizzare, il rischio con l'utilizzo di un normale splitter e' che se tu usi decoder che mandano costantemente corrente all'lnb (tipo lo skybox, come mi e' stato fatto notare :icon_wink: ) avresti problemi di incompatibilita' con i decoder.
Infatti lnb non saprebbe chi e' che manda il segnale.

Ora in queste condizioni la soluzione ideale sarebbe quella di usare un multiswitch che permette di solito di collegare 4 discese sa lnb distribuendole su diversi ricevitori.

In giro trovi multiswitch di questo tipo al prezzo di 80 euro. Cmq siamo lontanissimi dai 200 che ti ha chiesto l'installatore.
 
Ciao e grazie mille per le risposte. Attualmente un monoblocco esse emme dual-feedho a cui ho collegato 2 decoder: 1 sky e 1 Ct (con cui vedo entrambi i satelliti).
A questo punto ho ancora il dubbio: per collegare il terzo decoder (Ct) mi conviene montare un dual feed con 4 uscite indipendenti (come avevo messo nel 2 post) e rimarcato da Maya o uno switch? Costo a parte quali sono i pro e contro delle 2 soluzioni? Ho visto che cambiare il monoblocco è facilissimo (basta aprire una fascetta).
Ciao e grazie.:icon_bounce:
 
Il punto è quanti ricevitori vuoi usare contemporaneamente.non penso tutti e tre,quindi ti conviene lasciare tutto come si trova senza spendere soldi e senza effettuare lavori di sostituzione(non sapendo il tuo grado di perizia,per molti è proibitivo pure svitare un connettore):il terzo ricevitore lo metti in cascata al CT,ed a questo punto potrai avere l'ultimo arrivato totalmente indipendente con il secondo messo in stand by,mentre se lo lasci acceso potrai vedere sul terzo solo i canali con la stessa polarizzazione di quello che sta trasmettendo sul secondo(mediaset e rai e tante altre combinazioni,per esempio).
acquistare uno splitter è esattamente la stessa cosa di metterli in cascata,ma è comunque una spesa:icon_wink:
 
A questo punto meglio un dual feed con 4 uscite indipendenti,(LNB QUAD)lo swich non ti da la possibilità di poter utilizzare contemporaneamente i due decoder collegati e spesso da più problemi che altro


Lo sky box riesce a gestirlo bene quel tipo di LNB monoblocco?


Moltissime persone con monoblocco dual feed hanno dovuto toglierlo perchè lo sky box non lo gestiva.

Forse sei uno dei pochi a cui funziona(dipende sicuramente dal tipo di monoblocco)


Ovviamente quello che ti ha detto sopra il mio socio :D Sergiozizza va benissimo :)
 
Ok grazie mille per le risposte: vado per un 2lnb-quad.
Per risponderti il cessobox* (di mio padre) va benissimo e non ha mai dato problemi: sono io che ne ho già cambiati 3 !!!:)mad: ), ma forse è la vicinanza con il Ct e il fatto che veniva acceso quasi subito dopo aver spento il Ct (per poter vedere sk*).
Adesso non ho problemi con la reb*orn: per fortuna:lol: , (a volte mi toccava resettare e spegnere il cess.. per delle ore) ora mi serve solo per i diritti o poter vedere la programmazione di ore avanti, cosa che nel Ct non visualizzo.
Ciao a tutti.:D
 
Indietro
Alto Basso