3 Lnb

falce2004

Digital-Forum New User
salve,chiedo info.sono nuovo:icon_rolleyes:
possiedo una parabola da 80 cm fissa,con doppio lnb.
hb 13°E e astra 19.2°E.vorrei sapere se è possibile
mettere un terzo lnb per il satellite ATLANTIC BIRD 5° OVEST.
grazie

No, è impossibile, ci sono troppi gradi di differenza... parliamo di 24 gradi...
Quello che vuoi lo puoi ottenere solo con un impianto motorizzato, o con un altra antenna puntata su AB 5 ovest.

grazie per la risposta ,quindi se non sbaglio basta mettere un'altra parabola a 5 gradi west con elevazione a 60° giusto??:icon_wink:
Sai anche dirmi il diametro sufficiente?? grazie

elevazione a 60° ?????? No, no, + o meno è la stessa di hotbird.

Molto tempo fa, io li presi contemporaneamente su una stessa parabola.
In pratica la parabola orientata verso 5E, poi da una parte i due LNB per 13E e 19,2E, e dall' altra parte l' LNB per 5W. Ci vuole solo un po' di pazienza ma ci si riesce, almeno al nord, al sud potrebbe cambiare in peggio la cosa.
Con il suddetto 3feed, mi ricordo che persi alcuni TP di astra 19,2E, perchè ovviamnete era decentrato di ben 14°!

Se devi prendere i francesi, la 80cm basta e avanza.

Ciao

Se hai già uno switch devi solo controllare se permette un terzo ingresso (hai un impianto Dual Feed, se non hai un LNB monoblocco avrai sicuro uno switch DISEqC)., se non funziona, hai bisogno di un altro switch, e chiaramente della parabola e dell'LNB.
Per le dimensioni e l'elevazione, bisogna sapere di dove sei.

Scusa se mi intrometto, ma con pochi euri ti compri un rotore STAB e spazi su 10 satelliti.
Per l'installazione io ho seguito i 3ad e sono riuscito a vedermi TUTTI i mondiali di calcio evitando SKY ed ampliando la mia cultura linguistica.
Il mio impianto è un miserrimo kit motorizzato telesystem (169 € con decoder SAT+ X9.1, rotore e parabola da 80cm) con il quale ho sintonizzato più di 1000 canali.:D

grazie a tutti,siete gentili

:icon_bounce: abito a Milano,non posso montare una parabola rotante perchè non sono il solo ad essere attaccato.sono interessato ai francesi,senza perdere Astra e HB.dispongo di swtc ,lnb dseec....se qualcuno mi garantisce che la cosa è fattibile con una sola parabola( 80cm)sono il più felice a sto mondo

@falce
da milano si può, dipende dalla tua pazienza ad autocostruirti tutta la meccanica del caso. Ti ricordo, cmq che su 19,2E un po' si perde.

Cmq sia, inizia ad acquistare il terzo LNB, uno economico, da 10 euro, ed uno switch diseqc 1.0 4x1, da tre ingressi nn ne fanno, poi se proprio nn ci riesci, ti compri l' altra padella.

Ciao

grazie

maxic.se ho capito:posso lasciare la parab. come è adesso? aggiungo il terzo
lnb,lo switc a 4uscite c'è già,posso disporre di un misuratore di campo x facilitarmi il lavoro ed il gioco dovrebbe essere fatto,vero?
x i tedeschi quando vedo ZDF E ARD basta e avanza,
grazie:badgrin:

no, come detto + sopra, la parabola la devi puntare a 5E, ed ovvimanete devi spostare i due LNB che già hai, in pratica nn rimarrà nessun LNB nel fuoco centrale della parabola.

Si quei canali rimangono, se nn ricordo male, era Artè che squadrettava.

Ciao

scusa!

attualmente ho la parabola posiz.su HB 13° con lnb fissato centralmente + un lnb x il 19,2° di ASTRA.
se devo posizionare la parbola a 5°E,esiste un sistema per sistemare i 3lnb?
visto che nel supporto centrale della parabola non posso mettere nulla?
scusa sono un po inesperto
ciao:icon_redface:

no, non esiste nulla, ti devicostruire in toto la meccanica per supportare i tre LNB. Per il calcolo delle distanze tra i vari LNB, tieni conto 13mm a grado, quindi:

5W>.... 130mm...>5E>...104mm...>13E>...78mm...>19,2E.

ciao

ok quindi se ho capito bene basta che costruisco una piastrina di supporto che fisserò al posto dell'lnb centrale con i vari fori alle distanze che tu mi hai indicato dove poi fisso i vari supporti per gli lnb .
Mi consigli di asolare i fori o faccio un foro soltanto?:icon_bounce:
cioè sulla piastrina faccio dei fori ai punti che mi hai indicato o delle piccole asole ,di modo che riesco a spostare qualche millimetro gli illuminatori??
grazie

@falce

Guarda, qui sotto la foto di un tretrafeed che feci qualche anno fa, giusto per darti un idea.

ciao

scusa se mi intrometto nella discussione ma secondo te con una 80 cm dalla prov di mil , sarebbe possibile fare cio che si vede nella tua foto?????
grazie x la risposta Maxicono.

@jeans

Il suddetto accrocchio è fatto su una padella telesystem da 85cm, da Novara, quindi direi di si.

Tieni conto che a 5E, prenderesti solo i pochi TP ucraini, non i feed nordici.

Ciao

ho provato con un misuratore di campo ma non trovo il 5E.becco il 13E e 19,2E.cambia forse l'inclinazione?o ci vuole la parabola + grande?ho un'80.ciao grazie

@falce
Il misuratore provalo sulla freq.11766 H, opure 12073 H, l' elevazione è + o - la stessa, nn devi cambiarla, a meno che nn fosse già sbagliata anche per HB, il quale ti entra lo stesso perchè è molto forte.

Ciao

iao e grazie della risposta ,l'inclinazione la tengo su 36° perche col misuratore mi da il max del segnale, ho provato su quelle frequenze ma nisba , non è che hb mi sormonta il segnale del 5 est ??

Indietro
Alto Basso