4 LNB Consigli dove puntarli

wewe2

Digital-Forum New User
Salve,

ho avuto l'occasione di mettere 4 LNB e cosi l'ho fatto... :D
Ora vorrei un consiglio: Su quale satellite li punto?

Oltre ai classici 2, cosa mi consigliate?

Abito in Campania.

Grazie

Ho scelto questi 4 satelliti:

• 13° E - Hotbird ABC
  • 16° E - Eutelsat 16A
  • 19° E - Astra 1KR,1L, 1M, 2C
  • 28,2° E - Eutelsat 28A

Ora essendo del tutto nuovo vorrei un pò di info su come puntare gli LNB, qualcuno mi da uno spunto?!? :eusa_whistle:

first of all, se vuoi mettere LNB a tre gradi di distanza li devi prendere sottili, non gli standard.
Di seguito, così a braccio punterei la parabola a 19,2E e metterei di conseguenza gli altri tre. Con ogni probabilità, l' LNB per il 28E, dovrà essere montato leggermete rialzato rispetto agli altri tre, per compensare la sensibile differenza d' elevazione.

Ciao

mi sa di no, se vedo bene dalle foto, sono i classici LNB con l' "occhio" del diametro da circa 60mm, ecco anche mettendoli uno a contatto con l' altro siamo già oltre i tre gradi di differenza su una 85cm.

ti servirebbero tipo questi ALPS:

Allora cosa mi consigli di mettere oltre ad hotbird e astra? (Che spero vanno bene con l'attuale dotazione...:eusa_whistle: )

Sarei interessato a emittenti in lingua inglese e tedesche.

tedeschi = ASTRA 19,2E

inglesi = ASTRA/Erurobird 28,2E nel limiti della ricezione in Campania, vedi il tread su ASTRA 1N-2F

Ti ringrazio, in questo momento sei il mio unico faro... :notworthy:
Sono un neofita alla primissima esperienza.

Quindi con i satelliti indicati da te + hotbird e l'attuale struttura riesco senza problemi?

Hotbird 13E
ASTRA 19,2E
ASTRA/Erurobird 28,2E

Anche se vicini, hotbird e astra dovrebbero andare bene, giusto?

Graze ancora

Ok Grazie, l'unica difficolta che vedo è alzare un pò il 28E.

Per l'ultimo LNB libero cosa mi consigli?

wewe2 ha scritto:
Ok Grazie, l'unica difficolta che vedo è alzare un pò il 28E.

Per l'ultimo LNB libero cosa mi consigli?

Nessuno mi consiglio un LNB oltre al 13E, 19.2E e 28E ? :help:

Maxicono ha scritto:
si, si, tranquillo, su una delle mie parabole ho la stessa configurazione, ecco la foto:

Una curiosità/info ma se dovessi aggiungere degli lnb, li devo aggiungere all'opposto del satellite che vorrei agganciare. Cioè sat principale 13E, aggiungo 28E che si trova guardando verso sud a sinistra. Lo devo mettere a destra giusto? Ma come faccio a individuare il giusto puntamento. Mi devo spostare degli stessi centimetri da 13° a 28° da sinistra verso destra e non da destra verso sinistra?

P.S. Spero di essere stato chiaro.

Io metterei 19 - 10 - 7 - 5 che insieme al 42 est sono sat dove é possibile ancora vedere qualcosa di interessante. i canali interessanti del 28.2 non sono più ricevibili in molte zone con parabole piccole e sul 13 é tutto super blindato. Il 5 e il 7 forse ce la fai a beccarli entrambi se posizioni il feedhorn a metà

Provare x decidere ...

Un saluto agli intervenuti , dal "mio" punto di vista con il materiale a disposizione di wewe2 oltre alla classica "tripletta" che ritengo imprescindibile : 13°-19°-28.2°E (focalizzando 19°E x il max su 28.2°E) andando verso W c'è poco , io sul 9°E seguo CCTV sottotitolato in inglese e dei canali HD .
Su 7°E pochi canali FTA in Francese , Inglese , Spagnolo ,
Su 5°E solo lingue "Nordiche" ...
Provare x decidere in base alle personali esigenze ...

@colin
la parabola funziona come la sponda del biliardo, quindi se un satellite è più ad est di quello centrale, il suo segnale rimbalzerà più ad ovest, ed è per questo che lo devi mettere dal lato opposto.
La distanza dipende dalle dimensioni della parabola, per un a 85cm, parti da 13mm a grado, e poi affina empiricamente.

@wewe
scusa se non aggiungo satelliti, ma la TV non la guardo, quindi, non saprei proporti palinsesti al di fuori dei canonici tre di cui sopra.

Indietro
Alto Basso