50 anni fa Yuri Gagarin, il primo uomo nello spazio !

Nighteagle

Digital-Forum Gold Master
yuri%20gagarin.jpg
4d9c6bf7.jpg

SITO DEDICATO

Yuri Gagarin e i primi 108 minuti dell’uomo nello spazio vengono celebrati a 50 anni di distanza.

Fu un’impresa che diede lustro all’allora Unione sovietica, e che permise di battere ancora sul tempo gli americani.

Un personaggio che ancora affascina giovani e giovanissimi.

Erano le 5.30 del 12 aprile, in quell’ormai lontano 1961: lo svegliarono, stava dormendo nello stanzino della base allora segretissima di Baikonur, da dove ancora oggi partono le navette Soyuz.

Quando entrò nell’abitacolo della Vostok, chiuso nella sua tuta arancione, aveva 27 anni e non sapeva se ne avrebbe compiuti ancora.

Ma pochi minuti dopo poteva rassicurare tutti: “Vedo la terra circondata da foschia. Mi sento bene. Com‘è bello”, disse nel primo collegamento via radio.

Mentre viaggiava a 27.000 km orari, annotava tutto su un blocchetto: se le cose fossero andate male, quella sarebbe stata la sua eredità.

E invece rimise piede a terra. E volò ancora: fino al 1968, quando morì in un incidente aereo.

Onore all'eroe che aprì la strada verso le stelle, e tra le quali ora riposa.

Copyright © 2011 euronews

Ultima modifica:
Non possiamo far altro che rendere onore a lui, il "pioniere" di queste operazioni.

In una puntata di "Enigma" di qualche anno fa, si era fatta strada l'ipotesi che lui nn fosse il primo uomo nello spazio, bensì il primo ad essere ritornato in vita, dopo "esperimenti" falliti.:icon_rolleyes:

massera ha scritto:
Non possiamo far altro che rendere onore a lui, il "pioniere" di queste operazioni.

In una puntata di "Enigma" di qualche anno fa, si era fatta strada l'ipotesi che lui nn fosse il primo uomo nello spazio, bensì il primo ad essere ritornato in vita, dopo "esperimenti" falliti.:icon_rolleyes:

Può essere,da quello che so i sovietici a quei tempi non investivano molto sulla "sicurezza"...,mi sembra che molti tentativi non andarono a buon fine.

peccato oggi il programma di ricerca spaziale abbia subito dei tagli drastici...

massera ha scritto:
Avevo visto un documentario sui fratelli Cordiglia, erano riusciti ad intercettare prima un SOS in codice morse proveniente dallo spazio, un'altra volta invece una voce che diceva in russo "Ho caldo, ho caldo, vedo una fiamma". Sul tubo è presente quest'ultima: http://www.youtube.com/watch?v=_mv_pdJ4Tek

Boothby ha scritto:
Avevo visto un documentario sui fratelli Cordiglia, erano riusciti ad intercettare prima un SOS in codice morse proveniente dallo spazio, un'altra volta invece una voce che diceva in russo "Ho caldo, ho caldo, vedo una fiamma". Sul tubo è presente quest'ultima: http://www.youtube.com/watch?v=_mv_pdJ4Tek

Bravissimo Boothby!!!
In effetti erano costoro che avevano una specie di apparato che riusciva a captare situazioni che si verificavano nello spazio.

Indietro
Alto Basso