5G di Very Mobile non attivo

aihcnim

Digital-Forum Platinum Master
Mi servirebbe una dritta su cosa fare dato che ho attivato una SIM Very mobile con 5g compreso il 31/3/2025,la portabilità del mio numero Poste Mobile è andata a buon fine il 3/4/2025.
Ho il telefono compatibile,un Samsung A55,la mia zona è coperta dal 5g di Windtre,il telefono è configurato per il 5G però navigo in 4G+.
Tutto il resto è attivo e funzionante come il Volte e il WiFi calling.
Ho chiamato varie volte il servizio clienti,aprono segnalazioni ma non si smuove nulla,in questi casi cosa bisogna fare,grazie.

Si,è attiva ed è inclusa e gratuita nell'offerta che ho attivato.

Ultima modifica:
Se vado sulle informazioni del telefono in quelle della SIM Very mi dice che il tipo di rete connessione dati è in 4G,mentre nell'altra SIM Tim e' in NR NSA.
Naturalmente su entrambi gli slot delle SIM il cellulare è impostato in 5G,con la SIM Tim navigo senza problemi in 5G.
Ho anche invertito di slot le 2 SIM ma non cambia nulla,con Very navigo in 4G+ e con Tim in 5G.

Ultima modifica:
Non saprei allora. Non vorrei dipenda dal fatto che lo smartphone è dual SIM. Se provi con la sola sim Very sullo slot principale?

Non saprei allora. Non vorrei dipenda dal fatto che lo smartphone è dual SIM. Se provi con la sola sim Very sullo slot principale?
Ho fatto tutte le prove, è proprio la SIM che non è abililitata al 5G.
Ho provato la mia SIM Very anche sul Samsung S25 ultra di mio nipote,niente da fare.
Lui invece con Windtre come gestore naviga senza problemi in 5G.

In questo momento mi trovo in un altra zona della città e navigo in 5G,quando ritorno a casa controllo,se anche li navigo in 5G significa che prima non era attivato sulla mia SIM.
Se a casa continuo a navigare in 4G+ significa che la mia zona non ha copertura 5G ma mi sembra strano perché con Windtre si naviga senza problemi in 5G.
Ho controllato ora le informazioni sulla SIM Very e come rete di connessione dati ora c'è NR NSA,ma come ho scritto prima non vorrei che dipenda dalla zona in cui mi trovo ora.

Ultima modifica:
Il 5g WindTre è NSA ancora. Sicuro che a questo punto nella tua zona ci sia copertura 5g?
Arrivato ora a casa,navigo in 5G, sicuramente me l'hanno attivato oggi pomeriggio.
Confermo in NR NSA come Tim sull'altra SIM.

Da quello che leggo NR NSA non è il vero 5G ma quanto meno lato SIM ora il servizio è attivo.
Quindi allarme rientrato,meglio cosi.

Arrivato ora a casa,navigo in 5G, sicuramente me l'hanno attivato oggi pomeriggio.
Confermo in NR NSA come Tim sull'altra SIM.

Da quello che leggo NR NSA non è il vero 5G ma quanto meno lato SIM ora il servizio è attivo.
Quindi allarme rientrato,meglio cosi.
il 5G puo´ essere Non Stand Alone (e quindi necessita di LTE) oppure Stand Alone
Storicamente si e´ partiti con NSA
entrambi sono 5G

Indietro
Alto Basso